Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Trentino Dolomiti Brenta Bike: da soli con l'orso

Non vedrete quasi mai gli orsi, a meno che non li visitiate allo zoo, ma la regione è decisamente ricca di orsi. Il Dolomiti Brenta Bike è una zona enorme con innumerevoli tour, tra cui due tour intorno alle Dolomiti di Brenta, gente amichevole in tutto, una natura bellissima e tutto questo a un prezzo stracciato: tutto questo depone a favore di una gita in un Trentino ancora abbastanza incontaminato per i biker.

da Rolf Fleckenstein

La prima domanda che ci si deve porre quando si vuole viaggiare in un luogo straniero è probabilmente cosa si può trovare lì che non si può trovare altrettanto bene a casa o più convenientemente altrove. Con questi pensieri, sono partito per il Trentino per esplorare la regione come destinazione di vacanza per i motociclisti dalla Svizzera. Senza alcuna aspettativa sono salito in macchina, che mi ha portato prima in autostrada fino a Coira/St. Margarethen e a Diepoldsau oltre il confine con l'Austria per raggiungere Innsbruck attraverso le autostrade A14 e A12 - non dimenticate la vostra vignetta autostradale austriaca, la polizia austriaca ama controllarla! - e poi attraverso l'autostrada del Brennero fino a Trento, per diramarsi da lì fino a Riva del Garda/Madonna di Campiglio. Impressionanti, soprattutto con il tempo soleggiato, sono le numerose montagne imponenti che l'Austria ha da offrire, chi l'avrebbe mai detto. Come nuovo arrivato in Austria, si rimane stupiti. Dal lato italiano, le Dolomiti sono uniche. Enormi rocce si accumulano sulla pianura e fanno un'impressione gigantesca. Le Dolomiti sono una catena montuosa delle Alpi meridionali, sparse nelle regioni italiane del Veneto e del Trentino-Alto Adige, alcune delle quali sono patrimonio naturale dell'umanità dell'UNESCO dal 2009. Le affascinanti formazioni montuose delle Dolomiti con le loro forme spesso frastagliate e imponenti sono la ragione per cui innumerevoli viaggiatori visitano queste regioni. Altrettanto impressionanti sono gli innumerevoli Brummis sull'autostrada che guidano da nord a sud e viceversa. La strada da Trento Nord fino a Comano Terme è piena di curve ed è costellata dalla vista di enormi formazioni rocciose che si accumulano davanti agli occhi del visitatore. Enorme. Dopo circa 500 km e 5 ore dopo, arrivo a Comano Terme.

La prima impressione
La regione mi ricorda i Grigioni e il Ticino. Il posto sembra semplice, quasi non appariscente, la gente è simpatica e cordiale, nessuna facciata glamour e scintillante, ma semplice essere. Non sembra esserci alcun lusso. All'ufficio turistico incontro Valentina, che vuole farmi fare un giro e spiegarmi il Brenta Bike. Ma c'è già un problema con l'alloggio. Viziato come sono, ho difficoltà a trovare un hotel di lusso. Questa è una cosa che di solito non interessa affatto ai motociclisti. Ma è importante sapere che la categoria delle stelle in Italia non è la stessa che in Svizzera, perché ogni paese ha le sue regole per assegnare il numero di stelle. Quando si cerca un hotel, bisogna tenerlo presente e informarsi bene su internet. Faccio il check-in alla Villa di Campo, una villa ricca di storia con un magnifico parco con padiglioni e camere recentemente rinnovate e arredate con stile. In alcuni punti i vecchi muri si stanno sgretolando, probabilmente a causa dei terremoti di qualche settimana fa. Prendo la suite con un bel bagno di marmo. C'è un odore un po' femminile nella stanza, come di fiori o qualcosa del genere, ma che diavolo. Sono stanco e voglio solo mangiare e andare a letto. Ma è qui che entra in gioco una peculiarità degli italiani che va ricordata: Gli italiani mangiano presto, a mezzogiorno, alle 18.30, il che significa che il ristorante è aperto solo fino alle 21.00 e sono già le 20.15. È quindi una buona idea contattare il ristorante se si vuole mangiare più tardi. In Svizzera, lo sappiamo dal Ticino, ma per i fan dell'America o del sud della Francia, dove si può mangiare fino alle prime ore del mattino, ci vuole un po' per abituarsi. Non voglio avere fretta e decido di fare una gita serale a Riva del Garda, che dista circa 25 km e che non ho mai visto.

Gli alberghi
Abbiamo un tempo nuvoloso, quando mi alzo al mattino, non di buon auspicio per un'escursione all'aperto, speriamo per il meglio. Ma la giornata non inizia bene. Acqua calda è una parola straniera? Quando voglio fare la doccia, non c'è acqua calda, una vera seccatura, quindi dovrò andare con l'acqua fredda. Alla reception mi dicono che oggi hanno un problema con il tubo dell'acqua. Anche se questa è certamente un'eccezione, non siamo così rilassati in Svizzera. Gli albergatori italiani devono assolutamente imparare che il nordico si aspetta che tutto funzioni senza discussioni. Gli italiani ovviamente prendono queste cose più alla leggera di noi, un po' troppo alla leggera per i miei gusti! Come ospite, sei ovviamente visto rapidamente come parte della famiglia, facilmente perdonabile. Sono esperienze come questa che mostrano ai viaggiatori la mentalità del paese straniero e che bisogna accettare se si vuole veramente conoscere la gente di qui e avvicinarsi a loro. Quindi devo allentare la presa. Anche quando entro nella sala della colazione, non mi sento allegra, è bassa stagione e sono quasi sola. Ma la prossima particolarità degli italiani mi fa già sorridere: gli italiani mangiano davvero molti dolci a colazione, sono stupito, un vero buffet di dolci è allestito con diverse torte, crostate e biscotti fatti in casa. Un vero paradiso per gli appassionati di dolci. Ma c'è anche prosciutto, salame, formaggio, panini, burro, marmellata e tutto ciò che il tuo cuore desidera. E un'altra particolarità: un caffè non è un caffè, un caffè è un espresso; gli italiani chiamano il nostro caffè "caffè americano". Sono contento quando finalmente sono all'aperto per esplorare la zona con Valentina e i motociclisti. Come ho detto, ci sono innumerevoli alloggi nella regione, guardate bene in rete e chiedete in giro. Non ci sono hotel di lusso ufficiali, ma uno che sicuramente merita questo rango: il Grand Hotel Terme di Comano Terme è un lussuoso hotel 4 stelle superior di altissimo livello, splendidamente, quasi idilliacamente situato nel parco, con una meravigliosa piscina esterna e interna, una moderna area spa e fitness e camere e suite eleganti dove può scorrere l'acqua termale e che mi lasciano senza parole con i loro prezzi di 109 euro a persona in camera doppia e 149 euro per la suite. Quindi, se avete standard elevati e volete il lusso, dovete controllare il Grand Hotel Terme a Comano Terme, dove i desideri di lusso diventano realtà. Quindi il lusso è anche possibile se si conosce l'indirizzo giusto.

La regione
Basta con l'analisi. Incontro Valentina e la motociclista Karen, un'americana che ha vissuto a Miami e che da due anni vive nella regione per il suo amore ed è più che felice, come dice lei. Siamo partiti per Madonna di Campiglio, la stazione sciistica di fama mondiale che molti conosceranno per la Coppa del Mondo di sci internazionale, per incontrare la nostra guida ciclistica Andrea. Madonna di Campiglio si trova a circa 40 km di distanza a 1550 m sul livello del mare e lungo la strada una caratteristica chiave della regione diventa evidente. L'area è enorme! I tour in bicicletta attraversano il Parco Naturale Adamello-Brenta, che è delimitato dal gruppo Adamello-Presanella a ovest e dalle Dolomiti di Brenta a est. Copre una superficie di circa 620 km2 ed è quindi solo leggermente più piccola dell'Alta Engadina con i suoi 722 km2. I tour menzionati nell'opuscolo con una lunghezza di 171 km e 136 km rispettivamente non sembrano molto a prima vista, se si pensa a regioni di MTB come Flims, che amano vantare la loro rete di percorsi di 330 km, ma i cui tour, a ben guardare, spesso oscillano tra i 10 e i 35 km. La particolarità della regione è il parco naturale con il suo animale araldico. Il parco naturale è stato creato per salvare l'orso bruno dall'estinzione. Ecco perché l'orso è anche la mascotte della regione delle vacanze. Oggi, ci sono circa 40 orsi bruni che vivono liberi nel parco. Ma devo deludere tutti gli amanti degli animali: La possibilità di vedere un orso in libertà è di circa 0%. Se vuoi vedere un orso con certezza, devi andare al Centro Visitatori "Orso Bruno" con il relativo zoo a Spormaggiore. Nel Dolomiti Brenta Bike (DBB), i biker circumnavigano il cuore delle Dolomiti del Gruppo di Brenta, attraversando sei aree regionali indipendenti, ognuna con una propria organizzazione turistica e talvolta di carattere molto diverso, ma che si sono unite per formare il Dolomiti Brenta Bike. Quindi, se pensate di fare un piccolo tour in una piccola area, siete avvisati, vi state sbagliando di grosso. Quello che vi aspetta è una regione di vacanze e natura molto diversa, varia e grande che soddisfa le più diverse esigenze e desideri.

I giri: Esperto, Paese
Due tour sono stati preparati appositamente per gli appassionati di mountain bike, sui quali possono circumnavigare le Dolomiti di Brenta locali in senso antiorario. Il tour "Expert" si rivolge ai ciclisti sportivi che coprono 171 km e salgono 7.700 m di altitudine durante il loro tour. Salite ripide, discese esaltanti, la maggior parte su ghiaia, strade forestali e sentieri, a poca distanza dalle affascinanti Dolomiti e passando per magnifici laghi, il tour è un'esperienza naturale di classe a sé. Il tour "Country" è un po' più tranquillo e, con i suoi 136 km e 4.600 metri di altitudine, si rivolge alle famiglie e ai cicloturisti che utilizzano in gran parte la strada e la pista ciclabile, anche un tratto di ferrovia è incluso. Qui si evitano salite ripide e discese impegnative, ma la regione e la vista sulle Dolomiti non sono meno belle, sempre che non ci siano nuvole. La regione si è organizzata bene e ha circa 100 hotel speciali, rifugi e fattorie che si occupano del trasporto dei bagagli fino alla stazione successiva per 10 euro ciascuno e offrono pacchetti per motociclisti a partire da 190 euro. Questo è un ottimo servizio, dopo tutto, i motociclisti vogliono concentrarsi sul giro e la zona e non sul trascinare i loro bagagli, e non c'è bisogno di parlare dei prezzi, che sono semplicemente il top per gli standard svizzeri. Ampio materiale informativo e cartografico e una buona segnaletica aiutano a padroneggiare il tour senza grandi capacità di navigazione. Ci sono anche numerosi negozi di biciclette nella regione che riparano e affittano biciclette. Secondo Valentina, si possono anche noleggiare delle e-bike! Ci sono anche numerose guide e scuole di mountain bike. Quindi i bisogni dei motociclisti sono coperti dappertutto. Naturalmente, ognuno è libero di decidere se vuole andare in giro per la regione con uno dei due tour o fare escursioni giornaliere nelle singole regioni per conto proprio. Parlando di due ruote, non siete soli sulla strada. Anche i motociclisti hanno scoperto questa regione da soli. Innumerevoli motociclisti cacciano in gruppi più o meno grandi attraverso le strade tortuose della regione durante il mio viaggio di scoperta, perché qui si è ancora liberi, tranne che nei villaggi, dove oggi ci sono molti radar box. Visto in questa luce, si può veramente parlare di un piccolo paradiso delle due ruote.

6 aree in una
Come detto, la regione è tutt'altro che piccola e le differenze tra le zone sono a volte molto grandi, motivo per cui ci sono un totale di 6 sottoregioni con 6 associazioni turistiche locali. Questi includono le "Terme di Coma-o" a sud, la "Paganella" a sud-est, la "Val di Non" a nord-est, la "Val di Sole" a nord-ovest, "Madonna di Campiglio" a ovest e le "Valli Giudicare" a sud-ovest.....

Potete trovare l'intero articolo nel numero 03/2012.
[frame src="http://sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/06/Sportguide_Cover_Bike_Jun12kl.jpg" link="http://issuu.com/rfmedia/docs/sportguide_bike_juni_2012_issuu" target="_blank" width="210″ height="280″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]

Trentino3
Trentino2

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto