Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Sci Rocker 2012/13: E ancora più rocker!

Il boom degli sci rocker sembra inarrestabile, almeno se si guarda alle gamme di sci dei produttori. La quota di sci rocker è aumentata significativamente. Le singole marche ora portano anche quasi 100% dei loro modelli come sci a dondolo. Così, per il prossimo inverno, il consumatore ha ancora più modelli di rocker tra cui scegliere. Abbiamo trovato numerose trouvailles e presentiamo brevemente i prodotti e i produttori più interessanti.

da Rolf Fleckenstein

Nel numero dell'anno scorso abbiamo spiegato in dettaglio come funziona uno sci rocker, quindi vorremmo rimandare i lettori interessati al numero 2011/12. Il fatto è che il commercio sta promuovendo fortemente gli sci rocker e ha percepito in essi una nuova opportunità di vendita, motivo per cui la maggior parte dei produttori li ha adottati. Se la tendenza verso gli sci rocker abbia raggiunto anche i consumatori è discutibile. Non ricordo nessuna grande campagna mediatica nazionale o servizio televisivo che abbia trattato la questione in dettaglio. E il termine "rocker" è tutt'altro che autoesplicativo. Inizialmente ho dovuto chiedermi se il termine avesse qualcosa a che fare con la musica rock, il rock 'n' roll. Non mi sarebbe mai venuto in mente che potesse riferirsi a un rocker in riferimento alla curva più forte dello sci, che ricorda un rocker. Credo che molte persone si sentano allo stesso modo. Ed è anche discutibile se il concetto di rocker sia l'ultima parola in fatto di saggezza, perché decenni fa, i Carverski erano lodati al cielo come il massimo. Beh, perché non avevano gli sci rocker. Ma a volte si ha la sensazione che l'industria si lasci trasportare dall'entusiasmo e voglia semplicemente evocare un mercato più grande di quello che esiste, il che è comprensibile, soprattutto vista la situazione economica tesa che esiste da anni. Ciò che convince ogni critico, tuttavia, è il fatto che tutti i marchi leader stanno rendendo omaggio a questa tendenza e dirigendo tutto il loro sviluppo e la ricerca verso questo tema, anche fino alle corse.

Sci più facile
Quindi non si tratta di ciarlataneria, ma di un beneficio effettivo. E il beneficio è: una sciata più facile. In particolare, l'inizio della curva o l'oscillazione con gli sci è più facile, soprattutto su neve morbida. È logico che con una superficie di contatto più piccola c'è meno attrito e quindi meno resistenza e la curva sulla neve dovrebbe essere più facile e lo è. Lo sci rocker ha una pala più lunga davanti ed eventualmente anche dietro a parità di lunghezza dello sci e quindi meno superficie di contatto sulla neve. Ecco perché lo sci gira più facilmente in pista. D'altra parte, lo sci perde un po' della sua durezza, aggressività e presa di spigolo in confronto diretto con gli sci carver convenzionali, a seconda del modello e del produttore. Ogni produttore cerca di trovare il miglior compromesso. Gli sci Rocker si sentono più morbidi durante la corsa e galleggiano più facilmente, il che è un chiaro vantaggio soprattutto nella neve fresca o profonda. Uno o due anni fa, gli sci con rocker erano progettati principalmente per l'uso in neve profonda così come in pista - questi sci sono spesso attribuiti al segmento "all-mountain" - quest'anno, anche gli sci da corsa dei singoli produttori sono dotati di un leggero rocker nella pala. Le marche di sci stanno facendo di tutto per combinare i due punti di forza in uno sci, cioè la facilità di oscillazione (rocker) e la piena presa di spigolo (precarico), e per minimizzare i punti deboli. Ecco perché ogni produttore trova una diversa lunghezza del bilanciere, un diverso grado di deflessione, una diversa composizione del materiale, ecc. Ogni produttore sviluppa nella propria direzione e il risultato sono numerosi concetti di rocker di alta qualità di ogni marca che rappresentano il compromesso ottimale tra la svolta senza resistenza e l'aderenza sulla neve. Il rocker è un campo di sviluppo eccitante per il produttore, che è sfidato al massimo da qualcosa di nuovo. Questo è uno dei motivi per cui il rocker si è affermato con successo e ora domina le palette dei produttori. I produttori, a loro volta, si superano costantemente con i loro concetti e modelli di rocker. Vorrei presentarveli di seguito.

Rossignol: forza motrice negli sci rocker
Non è esagerato dire che Rossignol è una delle forze trainanti del tema del rocker. Il produttore francese è stato uno dei primi a espandere massicciamente la sua gamma di sci rocker. Nel 2012/13, anche gli sci da slalom sono ora dotati di rocker, come la maggior parte della gamma. I quattro diversi rocker di Rossignol sono ordinatamente classificati:

Nuovo: Radical Slalom con Rocker per i corridori
A partire da questo inverno, tutti i modelli da slalom (SL) della serie di sci da corsa Radical sono dotati di un rocker fine (10%) sulla pala. Il rocker è così piccolo, ......

Dynastar: individuale per uomini e donne
………..
Elan: tecnologie raffinate per il rocker
……………
Fischer: sportività e design
……………
Movimento: Una brezza fresca dalla Svizzera occidentale
…………..
Radical: sci rocker svizzeri fatti a mano
…………..

Potete trovare l'intero articolo qui:
[frame src="http://sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/06/Sportguide_Cover_Ski_Winter-def2.jpg" link="http://issuu.com/rfmedia/docs/sportguide_winter_okt_2012-issuu?workerAddress=ec2-54-234-229-27.compute-1.amazonaws.com" target="_blank" width="210″ height="280″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto