Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Swiss Sailing lancia a breve termine un campionato nazionale eSailing 2020

A causa della crisi mondiale della corona, anche la navigazione in Svizzera è ferma. Numerose regate sono state rinviate o cancellate del tutto. Swiss Sailing rende possibile navigare nonostante la crisi della corona - almeno virtualmente: il 4 aprile 2020 verrà dato il segnale di partenza per la seconda edizione del campionato nazionale Swiss eSailing!

A causa della situazione attuale, non solo sono state cancellate numerose regate, ma in molti luoghi le strutture portuali e i club di vela sono chiusi. "Questo significa che al momento non c'è praticamente nessun posto dove navigare", spiega Martin Vogler, presidente di Swiss Sailing. Per questo motivo, dice, Swiss Sailing ha fatto di tutto per organizzare un campionato svizzero di eSailing. "Siamo molto contenti che, grazie al sostegno di Allianz Suisse, sarà possibile navigare almeno virtualmente a partire da aprile", dice Martin Vogler. Il campionato si terrà in collaborazione con World Sailing e Virtual Regatta.

L'eSailing è in piena espansione - in tutto il mondo e in Svizzera
Nel 2018, World Sailing ha tenuto per la prima volta un campionato mondiale di vela virtuale - con grande successo: quasi 170.000 eSailors da 74 nazioni hanno partecipato! Nel 2019, la vela virtuale per il titolo di campione svizzero si è tenuta per la prima volta in Svizzera - anche con grande successo: oltre 400 partecipanti si sono iscritti al 1° Campionato nazionale svizzero di eSailing, tra cui numerosi velisti di alto livello. Il primo titolo di campione svizzero di eSailing è stato vinto da Arnaud Simonet alias "Stripes" da Münchenstein (BL) in un'emozionante finale live al Windweek Brunnen.

Rappresentare la Svizzera con "SUI" ai Mondiali
La partecipazione è possibile attraverso la piattaforma "Regata virtuale su un computer, uno smartphone o un tablet. Coloro che già giocano il campionato del mondo di eSailing e hanno inserito "SUI" come nazionalità saranno automaticamente inseriti nella classifica svizzera dal 4 aprile. Il campione svizzero di eSailing sarà probabilmente incoronato nel settembre 2020 in una finale live dei primi 10.

eSailing è un formato di regata attraente
Cosa si aspetta l'associazione professionale di vela dall'organizzazione di un campionato virtuale in aggiunta ai campionati svizzeri esistenti in varie classi di barche? "Per prima cosa, è attualmente l'unico modo per molti velisti di rimanere in contatto con la vela", spiega Martin Vogler. Inoltre, la comunità di e-sportivi in vari sport sta crescendo rapidamente in tutto il mondo. "Con il campionato nazionale Swiss eSailing, stiamo rispondendo a questo sviluppo", dice Martin Vogler. Inoltre, l'eSailing è un formato di regata estremamente popolare, sia tra i velisti che tra persone che altrimenti non hanno contatti con la vela. "Grazie a eSailing, possiamo avvicinare lo sport della vela ai non velisti in modo divertente", spiega Martin Vogler.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto