Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Mercato dello sci 2019/20: 1002 sci fatti a mano

ImmagineRené Unternährer, con il suo marchio "swiss massiv", è uno dei pochi produttori di sci in Svizzera che produce internamente i propri sci e si impegna a fondo per offrire ai propri clienti uno sci con un'elevata qualità di lavorazione.

Dopo il nostro enorme successo con il nostro rapporto 1001 sci fatti a mano nel 2015, ecco il rapporto di follow-up. Nonostante la contrazione del mercato, sempre più persone pensano di lanciare la propria marca di sci e di portarla sul mercato. Sono queste piccole imprese sciistiche che animano e arricchiscono il mercato con le loro idee. Molti di loro producono i loro sci fatti a mano con molta passione in uno spazio modesto. Sfortunatamente, i nuovi arrivati amano fare errori che costano loro (quasi) il successo. Per il consumatore, il coraggio di tali produttori di sci significa una varietà affascinante sul mercato. Nelle pagine seguenti riportiamo le attuali marche di sci fatti a mano e quelle che pretendono di esserlo.

da Rolf Fleckenstein

Cosa significa "fatto a mano" nella produzione di uno sci? Il termine stesso è del tutto fuorviante, poiché le mani sono utilizzate in ogni produzione di sci. Non c'è una definizione ufficiale. Ma cosa si intende per "sci fatto a mano"? Fondamentalmente, si tratta di differenziarsi dalla produzione di massa e di comunicare così l'alta qualità. Dal punto di vista del consumatore, il termine è inteso a significare uno sci di alta qualità che è stato fatto con il più attento lavoro manuale. Ma dov'è il limite, quanto lavoro manuale permette il termine "fatto a mano" e dove il termine non è più giustificato? Non ci sono regolamenti o accordi su come gestire questo termine. Ed è per questo che anche per me è difficile giudicare quale marca si possa effettivamente chiamare artigianale e quale no, e ci vuole anche un po' di ricerca. Soprattutto i piccoli marchi e produttori di sci usano il termine "fatto a mano", anche per distinguersi dalla produzione di massa meccanizzata conosciuta dai grandi marchi di sci che producono migliaia e migliaia di sci al giorno in enormi fabbriche.

Che cosa è fatto a mano?
Il termine "fatto a mano" nella produzione di sci è difficile da definire. Certamente, il termine include il fatto che il produttore utilizza il proprio concetto di sci e/o la propria forma di sci per produrre uno sci che non esiste ancora sul mercato. Nel caso del concetto di sci, c'è anche l'uso specifico e la composizione dei materiali, in cui si dà valore all'uso di materiali di alta qualità. Fatto a mano significa anche che non un impiegato qualsiasi da qualche parte in qualche fabbrica mette diversi strati nello stampo e poi lo finisce, ma...

Considerati marchi di sci fatti a mano:
massiccio svizzero
R11
Radical
RTC
Opera
svizzero cinque stelle
Zero
Skilogik
Anavon
Core
Bogner/Indigo
Vist
AK
Timbaer
Marc-Ski
Zai
Originale Plus
Sci Ünique
Virus

Volete leggere l'intero articolo?
Allora ordinate la rivista stampata per CHF 8,80 più spese di spedizione o la rivista online su ISSUU per € 4,95.
Sportguide_Cover_Winter_2019_web
[psfb id="36223" title="Bestellformular Sportguide Winter 2/2019"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto