Con la nuova serie "GRX", Shimano presenta la prima famiglia di componenti specifici per la ghiaia al mondo. La serie colpisce per la sua portata. Numerose opzioni e varianti rendono la nuova serie estremamente versatile, tra cui trasmissioni a 1 o 2 velocità, sistemi di cambio meccanici o elettronici, versioni a 10 o 11 velocità, opzioni di controllo integrate per i montanti del sedile a scomparsa e varianti di gradazione larghe o strette. Ciò significa che è equipaggiato in modo ideale per ogni applicazione e per ogni tipo di settore di ghiaia.
GRX di Shimano è la prima famiglia di componenti specifici per la ghiaia progettata per un progresso veloce e una gestione sicura della bicicletta su superfici sciolte. È il risultato di un intenso ed esteso processo di ricerca, test e sviluppo che includeva informazioni e feedback di innumerevoli ciclisti su sentieri, piste forestali, strade di ghiaia e asfalto in tutto il mondo.
La famiglia GRX è composta da componenti delle serie RX800, RX600 e RX400 con trasmissioni a 1×11, 2×11 e 2×10 velocità e sistemi di cambio meccanico ed elettronico Di2, che consentono ai ciclisti di personalizzare il loro equipaggiamento per il touring su superfici diverse e, in linea con il motto "Explore Beyond!", di spingere i loro precedenti limiti ciclistici.
Nello sviluppo della nuova famiglia di componenti, gli ingegneri di Shimano hanno anche aperto nuovi orizzonti e in alcuni punti hanno rotto con i modi di pensare tradizionali. Solo in questo modo è stato possibile creare una nuova piattaforma progettata e preparata per le esigenze dei ciclisti di oggi, ma anche per quelli del futuro. Non importa se si tratta di guida su ghiaia nel senso stretto della parola, avventure in bici da strada fuori dai sentieri battuti, bikepacking, pendolarismo o le richieste di esigenti corridori di ciclocross: I componenti GRX di SHIMANO offrono innumerevoli opzioni che non lasciano nulla a desiderare in termini di rapporti e gradazioni di marcia, ergonomia personalizzabile, funzionamento integrato dei reggisella retrattili fino a ruote specifiche per la ghiaia con profili del cerchio più ampi.
I componenti
Uno sguardo dettagliato ai singoli componenti mostra che la famiglia GRX di SHIMANO offre tre diverse opzioni di pedivelle: 1×11-, 2×11- o 2×10 velocità. Inoltre, ci sono naturalmente deragliatori posteriori e anteriori abbinati, freni a disco con una nuova leva del freno top link completamente integrata nel sistema idraulico, e leve cambio/freno STI in versione meccanica o elettronica Di2.
Tutti questi componenti sono basati sulle tecnologie leader di mercato di Shimano, combinando elementi sia dal segmento della strada che da quello della mountain bike per garantire la precisione e l'affidabilità del cambio per cui Shimano è conosciuta in tutto il mondo come nessun'altra azienda. Il risultato è la famiglia GRX di trasmissioni silenziose e scorrevoli progettate specificamente per le caratteristiche uniche del segmento gravel in termini di superficie, posizione di guida e design della bicicletta.
Per ridurre la complessità, la serie GRX raccomanda di utilizzare cassette e catene Shimano per mountain bike (DEORE XT, SLX, DEORE) o per bici da strada (ULTEGRA, 105, TIAGRA) che fanno già parte della gamma. Oltre ai componenti di punta della famiglia della serie GRX 800, sono disponibili anche parti più convenienti a 11 velocità come le guarniture e i cambi GRX 600, che possono essere combinati senza problemi con i componenti 800. Si possono ottenere setup ancora più convenienti con le pedivelle, i deragliatori, i deragliatori anteriori, i cambi e i freni a 10 velocità che fanno anch'essi parte della famiglia GRX. Questo significa che GRX può essere usato per equipaggiare ogni tipo immaginabile di bici da ghiaia con componenti di qualità adeguati, dalle leggere macchine da corsa da ghiaia alle bici da tempo libero entry-level.

Guarniture GRX (FC)
Le guarniture GRX sono state sviluppate per dominare i terreni più diversi con gli stili di guida più diversi. Tutte le versioni hanno una linea catena più larga di 2,5 mm, che crea più spazio nel design del telaio e per pneumatici più larghi. Le pedivelle GRX a 1 velocità riducono al minimo la complessità del cambio richiedendo il cambio solo nella parte posteriore della cassetta (cassette RX800/600 40Z opzionali o cassetta RX800 42Z) e sono dotate di ingranaggi con profilo dei denti DYNAMIC CHAIN ENGAGEMENT+ di SHIMANO per una ritenzione ottimale della catena, soprattutto sulle superfici sconnesse. Al contrario, la pedivella GRX 2 velocità RX810 presenta la differenza specifica di 17 denti tra la corona grande 48Z e la piccola 31Z, la gradazione più ampia di qualsiasi componente SHIMANO fino ad oggi. Insieme alle pedivelle 46-30Z della serie RX600 (10 velocità e 11 velocità), le pedivelle a 2 velocità della famiglia GRX offrono quindi una larghezza di banda più che sufficiente per salite super ripide e alte velocità in pianura o in discesa.
deragliatore GRX (FD)
Per abbinare le guarniture, i deragliatori anteriori Di2 (FD-RX815) e meccanici (FD-RX810/RX400) sono anche progettati per una linea catena più larga di 2,5 mm, permettendo larghezze di pneumatici fino a 42 mm per i terreni accidentati. I due deragliatori RX800 (meccanico e Di2) sono progettati per gestire la differenza di ingranaggio di 17 denti della pedivella RX800 48- 31Z, mentre il deragliatore FD-RX400 è idealmente abbinato alla differenza di 16 denti della pedivella RX600 per 10 velocità con 46-30 denti. Tutti i deragliatori offrono naturalmente le prestazioni e la precisione di cambio tipiche di SHIMANO. Il deragliatore Di2 può essere regolato in modo facile e intuitivo attraverso le funzioni di controllo integrate, i deragliatori meccanici impressionano per la funzione di scorrimento fluido con una curva di potenza molto ergonomica, così come l'integrazione del morsetto del cavo e la funzione di regolazione.
Deragliatori posteriori GRX (RD):
Basati sulla tecnologia che SHIMANO ha introdotto nel 2018 con i cambi RX, i cambi GRX RD-RX815/817 (Di2) e RD- RX810/812/400 (meccanico) sono caratterizzati da una cambiata silenziosa, fluida, precisa e affidabile anche sui terreni più impegnativi, di cui è responsabile soprattutto il sistema di stabilizzazione della catena noto come SHADOW RD+. Previene lo slap della catena e i movimenti inutili della gabbia del cambio, assicurando prestazioni di cambio ininterrotte. In totale, la famiglia GRX offre cinque deragliatori posteriori, a seconda della scelta della cassetta e del sistema di cambio. Per le cassette 11-30Z o 11-34Z a livello ULTEGRA, 105 o TIAGRA, si utilizzano i deragliatori posteriori con gabbia corta (Di2: RD-RX815; meccanico: RD-RX810). Chi usa le cassette 11-40Z o 11-42Z dei gruppi DEORE XT, SLX o DEORE, invece, ha bisogno dei deragliatori posteriori con gabbia lunga (Di2: RD-RX817; meccanico: RD-RX812), entrambi con un rapporto di tiro della leva specifico per la bici da strada. Infine, un setup a 10 velocità utilizza le cassette HG500-10 di SHIMANO (11-32Z, 11-34Z, 11-36Z) con il cambio RD-RX400.
Leva cambio/freno GRX STI (ST):
Il sistema di cambio GRX è azionato da nuove leve del cambio e del freno STI con un'ergonomia specifica per Gravel. (Di2: ST-RX815, meccanico: ST-RX810/ RX600/RX400, ST-RX810-LA). Tutti presentano un perno della leva del freno più alto di 18 mm, una forma curva della leva e texture antiscivolo sulle superfici di contatto per una presa ottimale anche sui terreni più accidentati.
Per l'integrazione dei reggisella a scomparsa nel segmento gravel, SHIMANO ha sviluppato appositamente la leva idraulica STI ST-RX810-LA, che, montata sul lato sinistro, utilizza il movimento laterale della leva, che non è richiesto per il cambio nei sistemi a velocità singola, per azionare il reggisella. Il sistema di trazione integrato è progettato per un'escursione di 9 mm e quindi funziona con la maggior parte dei comuni pali con contagocce. La line-up STI della famiglia GRX è completata dagli STI 1×11 velocità RX800 e RX600 per collegamenti senza cambio o funzionalità DSP, compresa la versione 1×11 Di2 (ST-RX815), i cui tre interruttori (due laterali e uno sulla parte superiore del corno) possono essere utilizzati per azionare dispositivi di terzi come luci compatibili o computer.
Sistemi frenanti GRX:
Una preoccupazione fondamentale per i piloti di gravel è un sistema di frenata affidabile con riserve di potenza sufficienti per mantenere il controllo su discese ripide, impegnative o addirittura sorprendenti. Per il massimo delle prestazioni e della controllabilità, il modello di punta delle leve freno RX800 (ST-RX815) è quindi dotato della famosa tecnologia SERVO WAVE di SHIMANO, da tempo affermata nel settore della mountain bike. Ma anche le leve RX810 senza funzione SERVO WAVE e i modelli RX600 e RX400 si distinguono per le loro eccellenti prestazioni di decelerazione. La leva del freno ausiliario BL-RX812-L/R, montata sul braccio superiore e integrata direttamente nel sistema idraulico chiuso, offre un'opzione di comando supplementare completamente nuova per il sistema frenante. In situazioni di guida appropriate, il collegamento superiore può essere utilizzato per frenare comodamente e in sicurezza senza dover togliere la mano dal manubrio in situazioni pericolose.
Ruote specifiche per le tombe:
Per completare l'esperienza completa sullo sterrato, SHIMANO ha anche sviluppato due set di ruote specifiche per lo sterrato con assi passanti E-THRU da 12 mm per la famiglia GRX (WH-RX570-TL-F12/R12). Le ruote tubeless-ready, disponibili in 700C o 650B (non Boost), sono caratterizzate da un rapporto ottimale tra peso, rigidità e - particolarmente importante nella ghiaia - robustezza. Un diametro interno del cerchio di 21,6 mm (come nelle ruote per mountain bike XC) e i profili del cerchio offset con 22 mm di altezza soddisfano tutti i requisiti specifici del gravel.