Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Sella Ronda: mozzafiato

La vista delle enormi cime toglie il fiato. Il mondo montano delle Dolomiti è semplicemente impressionante per molti biker svizzeri. È un alpino familiare eppure così nuovo, così diverso. Ancora e ancora ci si deve fermare sui sentieri e assorbire questi panorami, sono accattivanti. Bene, ci sono tanti posti piacevoli per riposare.

da Martin Bissig

Muto, con gli occhi e la bocca spalancati per lo stupore, sto lì e non posso crederci. Cerco di prendere quello che vedo. Pareti verticali che si estendono quasi all'infinito nel cielo. Le rocce di fronte a me sembrano le guglie di una cattedrale sovradimensionata. Da qualsiasi parte mi giri, il panorama è mozzafiato e mi tiene completamente prigioniero. Tutto l'essere si riduce alle impressioni visive che si scontrano.

Nella mia corsa di immagini, percepisco una voce indistinta come se venisse da lontano. Solo quando riesco a concentrarmi completamente sulla voce, lo scenario nella mia testa cambia. La nostra guida Klaus, sempre di buon umore, è di fronte a me e si rivela essere la fonte della voce. "Non vuoi continuare, abbiamo ancora un po' di strada da fare?" chiede con un sorriso amichevole, indicando il sentiero davanti a noi. Oh sì, è vero, è per questo che sono qui. Cerco di riordinare i miei pensieri. Sono in sella alla mia mountain bike sulla Sella Ronda in Alto Adige. Le montagne che mi hanno quasi messo in trance si chiamano le Torri del Sella e il Sassolungo. Lentamente sono tornato alla realtà. Ciao terra, ciao Klaus! Grazie, sì, voglio cavalcare!

Inizio in Alta Badia
In Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, la nostra giornata è iniziata questa mattina con una fantastica colazione all'Hotel Melodia del Bosco. Klaus e sua sorella gestiscono qui un'attività molto familiare, che è completamente adattata ai desideri e alle esigenze dei ciclisti. La mattina fuori dalla porta, la folla è mista. Alcuni ciclisti su strada sono appena partiti, un piccolo gruppo con Pedelecs sta ancora montando le batterie appena caricate sulle bici. Altri mountain biker si preparano ad affrontare alcuni dei sentieri dell'Alta Badia, e noi, Caroline ed io, partiamo per la Sella Ronda insieme a Klaus. Mappe, informazioni e guide sono disponibili per ogni programma qui all'hotel.

Anche per la Sella Ronda si consiglia una guida. "Durante la giornata percorreremo alcuni sentieri che non si trovano in nessuna mappa", ci promette Klaus. Sono possibili innumerevoli varianti in tutti i possibili gradi di difficoltà, che possono essere adattate a ciascun gruppo e quindi legate a un'esperienza individuale. Anche dal punto di vista economico, non c'è motivo di non affidarsi alle conoscenze dei professionisti. Un tour con una guida costa solo 10 euro in più rispetto a chi acquista i biglietti da solo. I suggerimenti e le idee per ulteriori tour e le informazioni sul paese e la sua gente sono inclusi gratuitamente.


Banner_Hotel Pider
Banner_Mountain Bike Holidays

Circumnavigazione del massiccio del Sella
Abbiamo deciso di fare il giro del massiccio del Sella in senso orario. In questa direzione è possibile utilizzare più teleferiche e noi stessi dobbiamo pedalare in salita per meno metri di altitudine. Inoltre, i sentieri tecnicamente più impegnativi possono essere collegati in questa direzione. Ma entrambi sono possibili, a seconda dei vostri gusti. Abbiamo la sensazione che quasi tutto sia possibile qui per i ciclisti. La maggior parte delle funivie sono felici di caricare le biciclette. I sentieri sono stati costruiti parallelamente ai sentieri, assicurando che gli interessi degli escursionisti e dei ciclisti siano salvaguardati. Una volta all'anno, l'intera Sella Ronda viene addirittura chiusa al traffico stradale e riservata ai ciclisti. Il "Sella Ronda Bike Day" è allora: niente rumore, niente traffico, solo i 56 km, i quattro passi e probabilmente 22.000 ciclisti!

Se vuoi leggere e vedere l'intero articolo, ordina il numero di Bike 2/2016 con il seguente modulo o mandaci una mail a [email protected].

[tfuse_contactform tf_cf_formid="13″]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto