Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Roger Federer vince il suo 20° titolo del Grande Slam

La partita finale degli Australian Open di quest'anno ha promesso di essere di prima classe, dopo tutto, entrambi i giocatori si sono mostrati in forma smagliante nel run-up. Da un lato, Roger Federer ha giocato con fiducia e determinazione fin dall'inizio del torneo, lasciando i suoi avversari senza possibilità, e anche Marin Cilic si è dimostrato aggressivo e determinato in tutte le sue partite del turno preliminare. Ma giocare contro Roger Federer è stato alla fine un campionato diverso da quello contro gli avversari più facili prima, così Cilic era rapidamente sotto 4-0 nel primo set. Ha anche dovuto lottare duramente per i due giochi di servizio che ha vinto, ma ha perso il set 6:2. Troppi errori di Cilic e un forte servizio e chiari vincitori di Federer hanno sigillato il risultato del primo set.

Set 2: Cilic recupera
Poi Cilic ha alzato il tiro, il che era comprensibile dal punto di vista di Cilic, perché altrimenti non avrebbe avuto alcuna possibilità nel match contro lo svizzero. Il servizio di Cilic è diventato più forte e il croato è stato improvvisamente in grado di segnare sempre di più, ma i colpi di passaggio abili lo hanno anche aiutato contro la pressione costante di Federer. Presto era 5:4 Cilic: Federer nel secondo set e per un breve momento anche set point per Cilic, ma il croato ha fatto errori stupidi come mancare un semplice rovescio. In cambio, Federer ha colto la sua occasione e ha pareggiato a 5:5. Questi sono anche i momenti psicologicamente importanti quando uno cresce e l'altro va giù. I cambiamenti nel secondo set: il gioco di servizio di Cilic è stato molto più forte, ha giocato colpi di passaggio abili e ha fatto errori stupidi ancora e ancora. Il tie-break è stato anche vicino, che il croato ha vinto 7:5. Cilic ha vinto il secondo set perché ha mostrato un servizio molto più forte e ha continuato a giocare in modo aggressivo, il che significa che aveva raggiunto Federer. Ora potrebbe diventare davvero eccitante.

Set 3: Cilic cade di nuovo indietro
La partita è ora pari e il gioco di ritorno di Cilic è più forte. Sul 2:3 Cilic : Federer, il croato cade inaspettatamente e sorprendentemente dietro a 0:40 e Federer ottiene il break. Questi sono i momenti psicologicamente importanti di una partita. Può Cilic tornare? Federer ora conduce 4:2 e serve e Cilic dovrebbe rompere; la partita è ancora pari con i momenti per Federer. Cilic non può fare il break ed è 5-2 per Federer. In fretta e furia, entrambi prendono i loro giochi a zero dalla fine. Il punteggio è ora 6:3 per Federer, che vince il terzo set con un forte gioco di servizio.

Set 4: Cilic fa un passo avanti
Cilic ha la forza mentale di tornare per il quarto set? Certamente non è arrivato fin qui per andare giù senza combattere in finale. Serve con forza e poi purtroppo perde il primo gioco. Cilic è già rotto da Federer all'inizio, Cilic si piegherà ora? Federer ha una spinta. Cilic è sotto pressione, Federer no. La faccia di Federer è rilassata, quella di Cilic è tesa. Cilic è sotto pressione e deve recuperare il deficit nel quarto set, non importa come. E wow, a 2:3 Cilic: Federer rompe Cilic Federer a zero con forti ritorni e un doppio fallo da Federer. La partita è di nuovo pari. Il quarto set è chiaramente più competitivo di nuovo. Cilic allunga a 4:3 e Federer serve, ma il gioco di servizio di Federer si indebolisce improvvisamente. Crollo mentale per Federer? Cilic vince meritatamente il gioco con favolosi vincitori di dritto e conduce il set 5:3. Cilic vince chiaramente il suo servizio e prende il set 6:3. Cilic è diventato mentalmente e tecnicamente molto forte di nuovo e Federer è chiaramente più debole. È un vero tiro alla fune tra i due. Se Cilic giocherà nel quinto set come ha fatto nel secondo o quarto set, la partita andrà a lui altrimenti a Federer. Rimane eccitante!

Set 5: Sta diventando stretto per Cilic
Il quinto set inizia come un thriller. Federer serve fortemente all'inizio, poi Cilic contrattacca con forti ritorni e ha la possibilità di rompere due volte e solo con la fortuna Federer può vincere la sua partita. Cilic sta giocando molto bene e manca il primo servizio vincente di Federer. È un gioco sul filo del rasoio. Cilic prende il comando sul proprio servizio e sembra dominante, ma cade dietro inaspettatamente con un doppio fallo inutile e viene rotto. Inaspettatamente, è 2:0 per Roger Federer. Era questo per Cilic? Difficilmente. Cilic continua a combattere, ma la fortuna è ora dalla parte di Federer ed è 3:0 per Federer. Cilic ora ha bisogno del suo gioco e poi del break. Cilic sta servendo con forza e prende il gioco a zero, ma Federer sta improvvisamente servendo di nuovo con forza ed è 4:1 per Federer. Cilic deve fare qualcosa ora. Ma diventa ancora peggio: invece di portare il suo gioco attraverso e rompere quello di Federer, perde il suo stesso gioco con stupidi colpi in rete. Ora il punteggio è 5:1 e la partita è certamente persa. Non sarà in grado di tornare da questo deficit. Ora Federer chiuderà la borsa. E poi arriva come deve, Federer vince il suo gioco e il set 6:1 e con esso il match.

Cilic ha combattuto in modo superiore a volte, ma ha dovuto rincorrere troppo spesso un deficit, che si è causato da solo con errori stupidi, e una cosa del genere richiede troppa energia fisica e mentale. Federer ha giocato con sicurezza e decisione fin dall'inizio, anche se Federer ha avuto fasi in cui non ha gestito molto, soprattutto sulle prime di servizio, e così la partita è andata avanti e indietro, sempre con un piccolo vantaggio per Federer, che Federer è stato in grado di utilizzare a suo vantaggio alla fine. È il meritato vincitore degli Australian Open 2018 e vince il suo 20° titolo del Grande Slam.

YouTube video

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto