Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Rikard Grönborg diventa il nuovo allenatore degli ZSC Lions

Gli ZSC Lions annunciano il loro nuovo capo allenatore, lo svedese-americano con doppia nazionalità Rikard Grönborg. A partire da questa stagione, sarà al timone dei Lions per i prossimi due anni.

Rikard Grönborg si unisce agli ZSC Lions dalla Swedish Ice Hockey Association. È stato attivo a vari livelli in diverse funzioni dal 2006: Dal 2010 come capo allenatore degli U18, dal 2013 come capo allenatore degli U20 e infine dal 2016 come capo allenatore della nazionale senior della Svezia. Come capo allenatore, Grönborg ha già guidato la squadra a due medaglie d'oro in Coppa del mondo, tra cui la finale 2018 contro la Svizzera. Il 50enne doppio cittadino svedese-americano sarà anche dietro la Tre Kronor alla prossima Coppa del Mondo in Slovacchia. Grönborg ha già raccolto numerose medaglie come capo e assistente allenatore delle squadre nazionali junior della Svezia: Una volta oro, quattro volte argento e una volta bronzo con gli U20 così come
argento due volte con gli U18.

"All'epoca, Rikard Grönborg era responsabile della filosofia di allenamento della
Era responsabile della Swedish Ice Hockey Association e, insieme ai successi, ha avuto un'influenza significativa sull'hockey su ghiaccio svedese. Ha lavorato in modo eccellente con i giovani giocatori in particolare e ha accompagnato molti sulla loro strada dalla U18 alla squadra nazionale maggiore", dice il direttore sportivo degli ZSC Lions Sven Leuenberger. Grönborg ha vissuto in America per 20 anni e vi è stato coinvolto come allenatore di club (college e massima lega giovanile). "Rikard è un allenatore di influenza nordamericana con idee chiare, forte carisma e ottime capacità di comunicazione", sottolinea Leuenberger. Il fatto che Grönborg conosca già molto bene il campionato svizzero grazie alla sua intensa attività di scouting è un grande vantaggio per Leuenberger.
Leuenberger un altro punto a favore. Non è ancora noto chi sarà l'assistente allenatore della città di Zurigo.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto