Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Bregenzerwald in bici da corsa: scopri gli innumerevoli passi nascosti

Il Bregenzerwald si trova nel Vorarlberg, nell'estremo ovest dell'Austria. Il paesaggio lì è caratterizzato da piccoli villaggi e - soprattutto - da un imponente sfondo di montagna. Quindi si può già intuire che i ciclisti su strada possono aspettarsi soprattutto una cosa: passaggi, passaggi e ancora passaggi.

da Martin Budweiser

Da molti anni, io e mia moglie siamo appassionati di ciclismo su strada e abbiamo attraversato molti bei passi alpini. Un punto completamente bianco sulla nostra mappa personale è ancora la provincia del Vorarlberg. Un giro particolare ci sta finalmente tentando all'estremo ovest dell'Austria - il giro dei 3 passi nella regione della bici da corsa Bregenzerwald.

Siamo arrivati ieri sera tardi all'hotel Wirtshaus zum Gämsle a Schoppernau e abbiamo chiesto a Isabella Felder, la manager dell'hotel, di darci una descrizione dettagliata del tour. 106 chilometri di percorso e circa 2.600 metri di dislivello metteranno alla prova la nostra attuale condizione di allenamento, ma dovrebbe essere fattibile. Con la ricca colazione, non è difficile per noi riempire le nostre riserve di energia per il giro previsto.

Il giro dei 3 passi
Da Schoppernau è già in salita dopo cinque chilometri. Quindi dobbiamo pedalare molto sulla strada verso il passo Hochtannberg. Quasi 900 metri di altitudine sono già alle nostre spalle mentre ci immergiamo nella prima discesa con buon umore. Questo piacere dura però solo per poco tempo, perché dietro la famosa stazione sciistica nobile di Lech am Arlberg, si ricomincia a salire verso il Flexenpass. Anche questa montagna viene rapidamente conquistata - ora è il momento di accendere le luci posteriori e scendere attraverso la Flexengalerie nella meravigliosa Klostertal. Isabella ci ha dato un prezioso consiglio ieri sulla lampada. Soprattutto nel tunnel, si è facilmente trascurati dai conducenti. Parallelamente all'autostrada dell'Arlberg, la discesa più lunga della giornata ci porta attraverso le città di Klösterle e Dalaas a Bludenz. Troviamo un piccolo caffè nel centro della città e decidiamo di fare una pausa pranzo. Il cappuccino e la torta hanno un ottimo sapore, il sole splende da un cielo blu brillante - è difficile tornare in sella. Il paesaggio grandioso fornisce la motivazione necessaria. Nella valle Klostertal, le montagne torreggiano fino a 2.000 m sopra il livello del mare a sinistra e a destra, fornendo lo sfondo che ci si aspetta da un tour in bicicletta da corsa sui passi alpini.

Abbiamo già completato più della metà del percorso, ma ci sono ancora molti metri di altitudine in programma. Isabella ci ha anche avvertito che la parte più difficile del percorso sarà dopo Bludenz, quando torneremo a Schoppernau attraverso il Parco della Biosfera Großes Walsertal. Dopo 500 metri sudati di altitudine, raggiungiamo la collina nel villaggio di Raggal e ci rendiamo conto che questo tour dovrebbe essere chiamato 4-Pass-Fahrt. Questo è il problema del ciclismo in un paese alpino - le colline, non importa quanto ripide e faticose, semplicemente non sono considerate passi qui, e certamente non montagne. Un'occhiata al computer della bicicletta ci dice che ci sono ancora 750 metri di altitudine davanti a noi. Fortunatamente, le nostre gambe fanno un ottimo lavoro, ritroviamo un buon ritmo e gestiamo i tornanti fino al Faschinajoch senza problemi. Così ora abbiamo completato con successo anche l'ultima classifica di montagna del giorno. Quello che segue ora è puro piacere in discesa. Passando gli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Damüls, ci godiamo la discesa finale a Schoppernau ad un ritmo molto sostenuto e finiamo il giro di 3 passi su tre montagne e una collina all'hotel Wirtshaus zum Gämsle.

Il circuito della valle di Tannheim
Quindi il modulo è giusto e abbiamo prenotato un'altra notte. Un piccolo aumento sarebbe ancora possibile domani. Di nuovo ci consultiamo con la nostra ospite Isabella Felder, che, come potrebbe essere altrimenti, ha prontamente pronto il prossimo suggerimento. L'anello "Tannheimer Tal" è molto più lungo del giro di oggi con lo stesso numero di metri di altitudine, il che significa che ci si devono aspettare più tratti in piano. Inoltre, conduce in una direzione completamente nuova e solo alla fine si incontra un terreno familiare al passo Hochtannberg. Sfida accettata!

Per essere ben preparati alla ripartenza di domani, ci godremo il delicato menu serale di 5 portate. In combinazione con un bicchiere di vino rosso, questo è un trattamento molto speciale per il palato. Puntualmente alle 8.30 del mattino scendiamo con calma da Gämsle a Mellau e via Andelsbuch fino a Egg. Con il Riedbergpass, alto 1.406 metri, la prima e più lunga salita della giornata è ora in programma. Ci sentiamo bene, le nostre gambe sono sciolte, il tour di ieri sembra non aver lasciato effetti collaterali. Da Hittisau, una meravigliosa alta valle conduce oltre il confine con la Germania e fino alla cima del passo. La discesa sul lato Allgäu è sorprendentemente ripida. Anche se fortunatamente non ci sono tornanti stretti da affrontare, sono contento di essere passato a un disco freno quest'anno. Mia moglie, con il suo peso corporeo molto più basso e la sua eccellente tecnica di guida, non ha comunque problemi in questa sezione. Una volta nella valle, passiamo il castello di Sonthofen nel centro dell'omonima città e poi saliamo di nuovo a Oberjoch e torniamo in Austria, o più precisamente nella provincia del Tirolo. Abbiamo raggiunto la valle di Tannheim, e a Haldensee il tachimetro segna già 100 chilometri. I nostri stomaci brontolano e ormai i muscoli delle gambe mostrano i primi segni di stanchezza. Completiamo la breve discesa nella valle del Lech e facciamo una lunga pausa pranzo a Weißenbach. Proprio come ieri, le temperature di oggi sono da inizio estate - è semplicemente fantastico potersi sedere in giardino con l'abbigliamento da bici da corsa corto.

I successivi 55 chilometri sono costantemente in salita, all'inizio ancora piacevole, seguendo il Lech fino a Steeg e poi sempre più ripida fino alla cima del tour al passo Hochtannberg. Sul mio computer da bicicletta vedo che sto ancora pedalando ad un buon ritmo, ma non mi sembra più facile. Mi fanno male le gambe, il sudore mi scorre sul viso, ma sono solo le montagne e mia moglie che mi motivano e mi spingono ad andare avanti. La cosa bella dei passi alpini è che di solito non hai bisogno di un display per gli ultimi chilometri. Le strade sono scritte con i nomi dei corridori che hanno recentemente vinto questa classifica di montagna o lo faranno nel prossimo futuro. Ci sono anche informazioni sui metri rimanenti fino alla "cima". Altri 500 m, altri 200 m, altri 100 m - fatto! Ci fermiamo un attimo, guardiamo la fantastica regione al confine tra il Tirolo e il Vorarlberg e ci aspetta una rapida discesa per tornare al punto di partenza a Schoppernau.

Pianificheremo sicuramente più tempo per il nostro prossimo soggiorno nella Bregenzerwald. Le numerose possibilità che questa regione di bici da corsa nel Vorarlberg ha da offrire vanno da tour rilassati al lago di Costanza e giri transfrontalieri verso la Germania, il Liechtenstein e la Svizzera, a vere tappe reali su fantastici passi alpini con diverse migliaia di metri di altitudine. Si può certamente riempire diverse settimane di vacanza con questi tour.

Regione
Nella punta occidentale dell'Austria, vicino ai confini con la Svizzera e la Germania, questa pittoresca regione offre ai ciclisti da corsa una grande varietà.
Distanze: 180 km/2,5h da Zurigo, 200 km/3h da Monaco e 174 km/2,5h da Innsbruck.

Regione della bici da corsa
22 passi segnano chiaramente la regione come un Eldorado per gli amanti dell'altitudine

Hotel con bici da corsa
Albergo Bären & Café Deli
Piazza 66, 6881 Mellau
Tel. +43 5518 2207
[email protected]
www.baerenmellau.at

Albergo & Inn Gämsle
Sig.ra Isabella Felder
Hinterm Stein 309, 6886 Schoppernau, Austria
Tel. +43 5515 30062
[email protected]
www.gaemsle.at

Altre regioni e hotel per bici da corsa su ROADBIKE HOLIDAYS su www.roadbike-holidays.com

Indirizzi
Bregenzerwald Tourism GmbH
Gerbe 1135, 6863 Egg, Vorarlberg, Austria
T +43 (0) 5512 23 65
[email protected]
www.bregenzerwald.at

Il rapporto è dal numero 1/2020 - Nel numero più regioni, e-bike sportive e stelle del ciclismo sono presentati e giudicati!

Edizione stampata per CHF 13.80 - ordinare con il seguente modulo!

Edizione online per € 6,80 - basta cliccare!

[psfb id="39917" title="Bestellformular Sportguide Bike 1/2020"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto