Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Test Haibike Flyon: potenza senza fine

Potenza nel motore, potenza nel design, potenza sui sentieri: la Haibike Flyon è sinonimo di potenza nella e-mountain bike. Con il suo motore TQ integrato con max. 120 Nm, ha conquistato l'attenzione del mondo della bicicletta, ma il Flyon convince soprattutto grazie al suo fantastico design e alla sua incredibile stabilità.

Poche e-mountain bike godono del tipo di attenzione che la Haibike Flyon sta ricevendo attualmente. L'intero concetto, la sua architettura e le sue prestazioni, impressiona gli appassionati di e-bike di tutto il mondo proprio come me. Ero ancora più ansioso di testare questa e-bike. Ero particolarmente interessato ai 120 Nm e al loro significato, così come al comportamento del Flyon sui sentieri. Solo pochi anni fa, i piloti di e-bike dovevano lottare con 40-50 Nm di coppia e tutti i rappresentanti dei marchi di e-bike si rallegravano di quanto fosse fantastico, ma in realtà mancavano potenza e resistenza soddisfacenti. Da qualche anno esistono kit di motori e biciclette elettriche che possono funzionare a 160 Nm e 70 chilometri all'ora, ma non sono omologati per il traffico. Ora Haibike offre la Flyon, una e-bike approvata per strade e sentieri con 120 Nm, che la rende la più potente e-bike sul mercato. Come si dispiegherà la potenza di 120 Nm sulla e-bike, che con i suoi 28 kg circa è una delle più pesanti?

Una vera e propria e-bike
E in effetti, se si prova a sollevare la Haibike Flyon dalla sella, si nota quanto sia pesante, soprattutto la parte posteriore. Dalla sua classe di peso, non è più una bicicletta, ma piuttosto un ciclomotore. E già a questo punto diventa chiaro che il marchio ha creato qualcosa di veramente nuovo. La Haibike Flyon non è un'altra bicicletta a cui è stato incollato un motore elettrico. Ovviamente, i creatori del marchio hanno capito che una e-bike è una nuova classe di veicolo a sé stante, che richiede anche un proprio design. Questo è esattamente ciò che la Haibike Flyon ha raggiunto. Il motore e il telaio sono una cosa sola! E qualcosa che ha tanta potenza può e deve avere anche un po' di peso, dopo tutto, che fornisce la stabilità necessaria. Certamente la distribuzione del peso è quasi più importante per il comportamento della e-bike.

Più sportivo del previsto
Una volta montato, noto con mia sorpresa che ti siedi sportivamente allungato sulla Haibike Flyon. La E-MTB si rivolge ovviamente a un target sportivo che sa cosa significa essere sportivi sui sentieri con una E-MTB. Quindi non è per le nonne e i nonni che vogliono oziare tranquillamente nella foresta. Ora sono curioso. Ho subito impostato il motore al massimo per testare il motore e la sua potenza, ma il parcheggio e la strada non sono certo il terreno adatto per questo. Il primo colpo di pedale sviluppa una potenza insolita - oh, ecco cosa intendevano gli sviluppatori! - ma onestamente, finisce anche molto rapidamente sulla strada, perché si è oltre il marchio 25 km/h in poco tempo e a 28 km/h si sente che il supporto non è più lì, si può pedalare come si vuole. Sulla strada, ci si rende conto che il motore non è all'altezza della sua incredibile potenza, si supera il limite di velocità in un attimo, una e-bike veloce potrebbe essere più all'altezza della forza del motore. Ma sui sentieri nella natura, una e-bike di velocità non è niente, molti si romperebbero il collo, a parte il fatto che tale e-bike non è nemmeno legalmente consentito per questo uso. Ma su per la collina, il cavallo d'acciaio dimostra di essere una macchina da combattimento, anche su per la pendenza più ripida mi muovo tra 18 e 24 km/h di velocità, a seconda di come uso i pedali. Dopo 3-4 km di salita costante, il polso inizia lentamente a battere più forte e, wow, sale ancora di più. Oh questa Svizzera centrale e le sue colline e montagne! Sono contento quando, dopo quelli che sembrano 1000 metri di altitudine, posso girare in un pezzo di foresta per testare la macchina di potenza Flyon sui sentieri. Purtroppo, la mattina presto di febbraio non solo è fresco in quota, ma le pietre e le radici sono leggermente ghiacciate, quindi c'è un rischio enorme di scivolare.

Quindi non devo farmi prendere troppo la mano. Ma con mia grande sorpresa, il Flyon si comporta in modo molto tranquillo, è molto stabile e anche i salti in aria sono fluidi, il Flyon inghiotte i colpi senza sforzo e mantiene il suo sangue freddo, il peso elevato è certamente responsabile di questo. I percorsi in salita non sono un problema, il motore sviluppa al massimo 840% di supporto nella fase più forte secondo il manuale, è un record ed è così che si sente, anche se non si sente per 8 volte la propria potenza di pedalata. Allo stesso tempo, gli ingegneri hanno fatto in modo che il Flyon non si afflosci in salita grazie all'Anti-Squat. In salita, la Haibike Flyon può sempre essere utilizzata finché si pedala, forse non sulla parete nord dell'Eiger, ma il suo raggio d'azione è ampio. In discesa, i 150 mm del mio modello all-mountain (Allmtn 8.0) si rivelano del tutto sufficienti, anche se i modelli da 180 mm sono disponibili come e-bike da freeride e rendono possibile l'uso in discesa. Sui sentieri, la Haibike Flyon non è un funambolo, non è una bici da trail con cui saltellare sui sassi, ma una macchina di grande potenza che solca il terreno in tutta sicurezza come un carro armato a due ruote. Le incertezze non si trovano. Naturalmente, anche il massiccio telaio in carbonio contribuisce alla vantaggiosa rigidità della E-MTB. In salita, il peso della Haibike Flyon impedisce di passare troppo facilmente alla modalità wheelie, che sembra piuttosto difficile, se mai ce ne fosse bisogno. Il peso ingombrante della Flyon è un problema solo in situazioni particolari, ad esempio quando ci si blocca involontariamente sul terreno e si deve sollevare la e-bike per superare un ostacolo o quando si sale in gondola e si deve legare la Flyon. A parte queste situazioni eccezionali, il peso della Haibike Flyon non è mai un problema; sembra addirittura avere un effetto positivo quando si pedala.

Bicicletta elettrica robusta
Tutto sommato, bisogna essere grati ai produttori di Haibike per aver lavorato per circa tre anni allo sviluppo di una nuova e-bike al fine di presentare ai consumatori un pezzo così splendido. La Haibike Flyon è una delizia per gli occhi, il design emana una potenza enorme che la pone chiaramente al vertice di tutte le E-MTB, anche se il design è sempre una questione di gusti. La potenza pura con cui il motore spinge la E-MTB rende felice ogni ciclista di e-bike. Ma ha anche bisogno di questa potenza per spingere facilmente il peso più alto verso l'alto. Sui sentieri, la Haibike Flyon è sicura, facile da guidare, stabile, silenziosa e sicura e convince per le sue eccellenti sospensioni. Non si tratta di un funambolo, ma di un corridore che sale rapidamente in alto e padroneggia le discese in modo sicuro. A parte situazioni eccezionali, il peso maggiore non è uno svantaggio, ma addirittura un vantaggio, soprattutto sui sentieri. Poiché tra le quattro linee Haibike Flyon esiste una linea di modelli da trekking, che viene utilizzata principalmente su strada, il marchio dovrebbe prendere in considerazione il lancio di una versione da 45 km/h per questa linea, in modo che il motore possa essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità su strada. Il massimo è il generoso display, facile da usare tramite touchscreen, che offre funzioni come la protezione antifurto con tracciamento GPS, l'invio di un segnale di emergenza in caso di incidente o la registrazione dei dati del tour tramite l'app eConnect. Non c'è niente di più moderno di questo. Chi dispone degli spiccioli necessari potrà acquistare un modello Haibike Flyon a partire da questa primavera.

Modello
Segmento
Viaggio in primavera
Motore
Prezzo
Nduro 10.0
Freeride
180 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 10'999.00
Nduro 8.0
Freeride
180 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 8'499.00
Nduro 5.0
Freeride
180 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 7'499.00
AllMtn 10.0
Allmountain
150 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 10'999.00
AllMtn 8.0
Allmountain
150 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 8'499.00
AllMtn 5.0
Allmountain
150 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 7'299.00
AllTrail 6.0
Hardtail
140 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 7'299.00
AllTrail 5.0
Hardtail
140 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 5'999.00
Adventr 6.0
Trekking
120 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 7'299.00
Adventr 5.0
Trekking
120 mm
Flyon HPR120S, 120 Nm, 25 km/h, 630 Wh
CHF 5'999.00

Il rapporto è dal numero 1/2020 - Nel numero, altre 15 e-bike sportive sono presentate e giudicate!

Edizione stampata per CHF 13.80 - ordinare con il seguente modulo!

Edizione online per € 6,80 - basta cliccare!

[psfb id="39917" title="Bestellformular Sportguide Bike 1/2020"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto