Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Anteprima dei Mondiali di calcio del 2026

Nonostante le critiche alla Coppa del Mondo in Qatar, l'evento è stato un completo successo per la FIFA. I nuovi ricavi record offrono all'organizzazione un punto di partenza perfetto per preparare il prossimo evento. La Coppa del Mondo 2026 negli Stati Uniti, in Messico e in Canada sarà ancora più grande e di successo. Molti dettagli sono già stati definiti, anche se gli appassionati di calcio dovranno aspettare ancora quasi quattro anni per il torneo. Casinò online affidabili come Casino777 può contribuire ad accorciare i tempi di attesa della prossima Coppa del Mondo come perfetto diversivo intermedio.

I Mondiali di calcio 2026 si svolgeranno in tre paesi

Qatar 2022 passerà alla storia come la Coppa del Mondo più "compatta", ma tutto sarà molto diverso ai prossimi Mondiali del 2026. Mentre l'ultima volta tutte le partite si sono disputate a un'ora di distanza l'una dall'altra, il prossimo torneo finale si disputerà in tre paesi diversi: Canada, Stati Uniti e Messico.

Sarà anche una competizione più grande, con 16 squadre in più e di conseguenza più partite. Tuttavia, il torneo si disputerà comunque entro cinque settimane dalla metà di giugno 2026. Ci si chiede giustamente quanto dovranno fare i giocatori e i tifosi in trasferta. Il torneo si svolge in undici città degli Stati Uniti, tre in Messico e due in Canada.

Dato il numero considerevole di voli necessari per trasportare le squadre, i tifosi, i media e i funzionari FIFA attraverso i tre Paesi, la sostenibilità sarà un problema importante. Questo era già un grande punto di critica in Qatar, che ha incontrato molta disapprovazione in tutto il mondo. Il tempo di percorrenza è stato molto breve, ma il Qatar ha dovuto raffreddare in modo elaborato tutti gli stadi.

Più squadre per attirare più spettatori

L'associazione calcistica mondiale FIFA sta ampliando le finali della prossima Coppa del Mondo da 32 a 48 squadre. Ciò significa anche più denaro proveniente da sponsorizzazioni, merchandising, vendita di biglietti e diritti di trasmissione. La FIFA prevede entrate per 11 miliardi di dollari nel quadriennio fino al dicembre 2026. La prossima Coppa del Mondo dovrebbe avere un numero di spettatori particolarmente elevato perché la popolarità del calcio in Nord America continua a crescere.

La stessa FIFA prevede che al prossimo torneo parteciperanno fino a 5,5 milioni di tifosi. Questo supererebbe il record di 3,6 milioni di spettatori del 1994, quando si registrò una media di 68.000 spettatori per partita. L'organo di governo ha annunciato che gran parte delle entrate aggiuntive saranno destinate allo sviluppo del calcio in tutto il mondo, compresi i progetti per la promozione del calcio femminile.

Il formato ampliato aumenterà anche il numero di squadre partecipanti provenienti da tutte le associazioni calcistiche del mondo. All'Oceania sarà garantito un posto alle finali, mentre nel 2026 parteciperanno almeno 17 squadre provenienti da Africa e Asia. Inoltre, saranno incluse un totale di sei squadre provenienti dall'America settentrionale e centrale e dai Caraibi, tra cui Canada, Messico e Stati Uniti in qualità di padroni di casa.

Come funzionerà il torneo a 48 squadre?

La FIFA prenderà una decisione definitiva solo nel corso del 2023. Inizialmente si era optato per la formazione di 16 gruppi con tre squadre ciascuno. Ogni squadra giocherà due partite di gruppo invece di tre, e le prime due classificate passeranno a un nuovo girone a 32 squadre.

Il grande svantaggio, tuttavia, potrebbe essere che le due squadre che giocano per ultime potrebbero forzare il risultato con relativa facilità a proprio vantaggio. Gli appassionati di calcio ricordano, ad esempio, il torneo del 1982, quando Germania Ovest e Austria avanzarono a spese dell'Algeria nella cosiddetta "vergogna di Gijon". In quella partita, entrambe le squadre si rifiutarono di giocare un calcio d'attacco.

Ecco perché al momento tutto indica che alla fine ci saranno 12 gruppi da quattro, che la FIFA dividerà in due metà (come due campionati europei in un girone). Ciò significherebbe un maggior numero di partite, come auspicato dall'organizzazione, senza aumentare significativamente il carico di partite per le singole squadre. I tifosi possono quindi già aspettarsi partite più emozionanti ai Mondiali 2026.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto