Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Petra Vlohva era imbattibile

La prima gara di slalom del nuovo decennio si è svolta a Zagabria nelle migliori condizioni atmosferiche e su una pista eccellente. Nella prima manche, la sfida per i partecipanti è stata quella di padroneggiare la ripida pendenza, i forti cambiamenti direzionali dell'impostazione del percorso e la pendenza finale senza errori.

Petra Vlohva (SVK) ha iniziato la gara con il pettorale numero uno. La sua corsa poco appariscente si è rivelata una corsa da sogno solo più tardi, dopo che Wendy Holdener (SUI) è rimasta indietro di 1,81 secondi al traguardo. Mikaela Shiffrin ha iniziato per ultima nel gruppo delle prime sette e inizialmente era alla pari con la slovacca. Ma poco dopo il primo tempo intermedio è stata un po' sorpresa dal forte cambiamento di rotta nel ripido pendio e ha dovuto frenare pesantemente ed è stata 0,8 secondi dietro il leader fino al secondo tempo intermedio, ma è stata in grado di mantenere il divario entro i limiti.

L'americana era seconda dopo la prima manche (+ 1,16 sec.), seguita da Wendy Holdener (+1,81 sec.), Katharina Liensberger (+1,99 sec.), Anna Swenn-Larsson (+2,00 sec.) e Katharina Truppe (+2,06 sec.).

L'impostazione del percorso nella seconda manche era più ritmata
Nina Haver-Loseth era ottava dopo la prima manche e ha sciato senza problemi e con molto spirito il tempo più veloce per prendere il comando nella seconda manche. La sua compagna di squadra Kristin Lysdahl e l'austriaca Katharina Truppe sono partite dopo di lei, ma non sono state in grado di spingere la norvegese fuori dalla testa. Solo Anna Swenn-Larsson è stata in grado di affermarsi con la sua sciata dinamica e prendere il comando per 0,17 secondi.

Dopo la svedese, la migliore della squadra ÖSV, Katharina Liensberger, ha tentato la sua fortuna ed è stata molto veloce nella parte superiore. Dopo gli errori nel pendio ripido era di nuovo indietro, ma è stata in grado di brillare con una sezione finale brillante e ha sciato così velocemente che anche Wendy Holdener, che ha iniziato la gara dopo di lei, non ha potuto strapparle il comando.

Poi è stato il turno di Mikaela Shiffrin. Ha iniziato con un vantaggio di 0,83 secondi su Katharina Liensberger, che era in testa. Con uno stile di sciata molto pulito e ritmico, ha esteso il vantaggio a 1,77 secondi al terzo tempo intermedio e ha aumentato il divario a 2,18 secondi al traguardo. Con la sua sciata impeccabile e veloce ha guadagnato un grande vantaggio e ha fatto di tutto per poter vincere una quinta volta a Zagabria.

Ma Petra Vlohva ha mantenuto i nervi saldi e, con sorpresa di molti, ha esteso il suo vantaggio sull'americana, così che con la sua corsa tecnicamente impeccabile ha ottenuto il miglior tempo per due volte e quindi ha vinto la gara di slalom a Zagabria in stile superiore.

Con il grande divario di tempo che Petra Vlohva e Mikaela Shiffrin hanno aperto ai loro più vicini inseguitori, hanno dimostrato che attualmente stanno sciando in una lega propria.

Classifica finale della gara di Coppa del Mondo di Slalom a Zagabria:

  1. Petra Vlohva (SVK) 1:57:98 m
  2. Mikaela Shiffrin (USA) + 1,31 S
  3.  Katharina Liensberger (AUT) +3.49 S
  4. Wendy Holdener (SUI) + 3,60 S
  5.  Anna Swenn-Larsson (SWE) + 3,62 S
  6. Nina Haver-Loseth (NOR) + 3,79 S
  7. Katharina Truppe (AUT) + 4,42 S
  8. Aline Danioth (SUI) + 4,54 S
  9. Kristin Lysdahl (NOR) + 4,70 S
  10. Emelie Wikström (SWE) + 4,89 S

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto