Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

MTB Bregenzerwald: Lubrifica i tuoi polpacci!

450 km di percorsi per mountain bike tra dolci colline e montagne imponenti, attraverso romantiche valli fluviali e ampie pianure passando per innumerevoli baite e alpi, con o senza gondola, questa è la regione di Bregenzerwald nell'estremo ovest dell'Austria. Oggi vi parlerò di due impegnativi tour in MTB nella regione, in primo luogo il tour intorno al Kanisfluh e in secondo luogo il tour intorno al Mittagsfluh. È il momento di ingrassare i polpacci!

da Lisa Riedlsperger

Vorrei non aver ascoltato Johannes e aver preso l'ascensore. "Puoi farlo facilmente", ha detto Johannes Larch, il gestore della scuola di bici, questa mattina quando mi ha parlato del suo giro preferito, il Diedams-Neuhornbach Joch-Runde. Ha ragione, ci sono solo 1.300 metri di altitudine dal "Mountain Bike Holidays" Hotel Adler in Au alla cima sul Diedamskopf. Ma è così ripido in alcuni punti che ho difficoltà a tenere la ruota anteriore a terra, anche se il mio sterno è già appoggiato al manubrio della mia bicicletta. La guida ciclistica certificata e l'istruttore di tecnica di guida non hanno menzionato questa piccola cosa - forse perché questa salita non è un grande problema per lui, essendo un ciclista ben addestrato. Il magnifico paesaggio da solo mi fa dimenticare le fatiche e così mi ritrovo nel punto più alto del tour, fradicio di sudore ma comunque felicissimo.

Regione MTB Bregenzerwald
Mi trovo nel Bregenzerwald, all'estremo ovest dell'Austria, e nei prossimi giorni vorrei esplorare la regione a sud-est di Bregenz, la capitale del Vorarlberg, in mountain bike. 450 chilometri di percorsi designati di tutti i livelli di difficoltà si estendono attraverso il paesaggio vario. Dolci colline, ampie pianure e romantiche valli fluviali si possono trovare tanto quanto imponenti cime con lunghe salite. Alcuni dei tour possono essere combinati bene con un giro in gondola, purché non si rinunci "volontariamente" a questo sollievo.

Il Diedamskopf mi accoglie con un magnifico panorama sulle cime circostanti, dall'Allgäu all'Arlberg e al Silvretta. Riempio le mie riserve di energia con un pezzo di formaggio di montagna regionale e i deliziosi biscotti che fortunatamente ho ancora nello zaino. Cerco di catturare la fantastica vista con qualche foto e poi scendo verso la valle. Un meraviglioso sentiero si snoda per oltre 300 m fino al Diedamssattel e fa battere il cuore del mio motociclista. Sono costretto a mantenere la frequenza cardiaca aumentata nel successivo passaggio di trasporto e di nuovo le perle di sudore mi scorrono sulla fronte. Fortunatamente, è solo un breve tratto fino all'incrocio di Neuhornbach Joch. Il sentiero seguente è ancora più bello del primo e termina direttamente alla Neuhornbachhaus, dove mi godo una bevanda rinfrescante sulla terrazza soleggiata e la meravigliosa vista sulla valle.

Intorno al Kanisfluh
Dopo aver gustato il menu gourmet di 5 portate della cucina di Tone nell'hotel, discuto con Johannes del tour di domani, che questa volta vogliamo affrontare insieme. Il giro del Kanisfluh è un classico del Bregenzerwald per gli escursionisti esperti. Il leggendario Kalkstock, in gran parte isolato, è considerato il punto di riferimento della regione e impressiona con una vista sensazionale. Per andare sul sicuro, riempio il mio piatto fino all'orlo con le prelibatezze offerte al ricco buffet della colazione, in modo da non avere spiacevoli sorprese e iniziare il tour di 43 km con ben 1.200 m di dislivello ben preparato. Da Au dobbiamo prima prendere la strada verso Damüls, ma dopo pochi chilometri si dirama una strada forestale che è facile da seguire e conduce attraverso un bosco ombreggiato all'Alpengasthof Edelweiß. Fuori dalla foresta, il paesaggio alpino unico si apre ai piedi del Kanisfluh. L'imponente montagna è l'habitat di circa 70 capi di cervo, ma ospita anche quasi 1.000 specie diverse di farfalle. I contadini alpini praticano qui un sistema di allevamento a tre stadi, portando gli animali anno dopo anno dalla valle prima al cosiddetto Vorsäß a circa 1.000 metri di altitudine, prima di passare alla zona alpina di alta quota in estate. È precisamente questa zona alpina sulla quale ora rotoliamo con i nostri pneumatici chiodati e godiamo dei più bei panorami. In un costante su e giù, il sentiero alpino passa davanti a una moltitudine di capanne. Facciamo una pausa all'Alpe Wurzach, particolarmente rustico, che è completamente coperto di scandole ed è noto per la sua tipica cucina casalinga della foresta. Il padrone di casa ci vizia con prelibatezze di formaggio regionale e poi ci porta nella sua cantina, dove è conservato un numero considerevole di pani gialli. Il formaggio di montagna è prodotto nel caseificio alpino dell'Alpe Wurzach. Il formaggio ottiene il suo sapore speciale e il gusto unico dall'aria limpida di montagna - a 1.650 metri di altitudine, tra il canto degli uccelli e i campanacci delle mucche, il gustoso prodotto può maturare particolarmente bene. La variegata cavalcata attraverso l'idilliaco Vorsäß con le sue capanne e i suoi piccoli ruscelli ci porta infine al Mellenbach, che seguiamo fuori dalla valle. Facciamo una breve sosta all'impressionante cascata Mellental prima di raggiungere la parte posteriore del Kanisfluh nel villaggio di Mellau e tornare ad Au lungo la pista ciclabile.

Con la testa piena di impressioni dei miei primi due tour, cerco il relax nella spaziosa area benessere dell'Hotel Adler. C'è una sauna con terapia della luce, un sanarium con fragranze esotiche e un bagno di vapore con nebbia salina e cielo stellato, e non riesco proprio a decidere. Ho già sudato abbastanza, quindi scelgo il sanarium. Con una temperatura e un'umidità leggermente inferiori, il corpo e la mente si rilassano in egual misura e i miei pensieri tornano già ai possibili tour di domani. Johannes Larch ha menzionato un giro difficile intorno al Mittagsfluh, che rientra esattamente nel mio piano e dovrebbe anche essere gestibile dopo questa meravigliosa rigenerazione. Tuttavia, a causa degli impressionanti dati chiave con 49 km e 1'753 hm, farò di nuovo un giro extra del fantastico buffet di insalata questa sera.

"Puoi esserne orgoglioso, non sono in molti a poterlo fare!".

Oggi sono accompagnato da Karl-Heinz, la seconda guida della scuola di bici interna. Proprio come il suo collega, sembra ben addestrato ed estremamente competente. Mi promette all'inizio che oggi "faremo meglio". Con la domanda: "Hai i polpacci ben lubrificati?", partiamo e iniziamo il giro con una salita di 5 km fino allo Stoggersattel. Saliamo il piacevole pendio abbastanza facilmente e comodamente fino a fermarci in un tornante dopo circa 500 metri di altitudine. "Ora sarà dura", dice Karl-Heinz e indica il sentiero che sale lungo il torrente e si profila minacciosamente come un muro davanti a noi. Dubitare è inutile e così cerco di seguire il mio compagno, che gioca a salire la rampa metro dopo metro. Sento il mio battito cardiaco diventare sempre più veloce, i muscoli delle gambe mi fanno male, ma sono totalmente concentrato e raggiungo la sella con tutte le mie forze. "Puoi esserne orgoglioso! Non molte persone possono farlo" - questa frase porta un grande sorriso sul mio viso e mi fa gonfiare il petto. Anche il dolore alle cosce viene dimenticato e sono di ottimo umore quando inizio la prima discesa davvero ripida verso Schönenbach. In realtà è troppo presto per fermarsi per una pausa, ma alla Jagdgasthaus Egender bisogna semplicemente fermarsi per un po'. Un "gioiello di legno" è stato costruito in mezzo a questa serra da sogno, che si fonde meravigliosamente con il paesaggio circostante e lascia un'impressione di assoluta tranquillità. Davanti a una tazza di caffè lasciamo penzolare le nostre anime, assorbiamo la tranquillità e ricarichiamo le nostre batterie per le sfide che ci attendono - e non intendo solo quelle fisiche. La mia guida mi dice che i famosi Bregenzerwälder Käsknöpfle (canederli al formaggio) sono particolarmente buoni qui e decido di fermarmi qui a pranzo la prossima volta. Un po' malinconici, siamo ripartiti. Una breve salita è seguita da un'altra discesa verso Iferwies Alpe. La vista nella profonda gola del Subersach è semplicemente magnifica. La seconda lunga salita del giorno è ora in programma e termina con un breve passaggio a spinta allo Schreibersattel. Ancora una volta abbiamo raggiunto un fantastico punto panoramico e superato una moltitudine di capanne. Non sono mai stato in una regione con una tale densità di rifugi alpini aperti. Soprattutto per gli escursionisti, questo deve essere un vero paradiso. Dopo una piacevole discesa su magnifici pascoli alpini, raggiungiamo il Sonderdach, dove facciamo la nostra pausa pranzo nella locanda di montagna alla stazione intermedia della funivia di Bezau. Toni Innauer, il campione olimpico di salto con gli sci, è cresciuto qui e può essere visto in innumerevoli foto. Sicuramente si è seduto qui e ha assaggiato i deliziosi Käsknöpfle (canederli al formaggio), che dovrebbero dare a me e al mio compagno la forza per i 500 metri di altitudine che ci aspettano questo pomeriggio, distribuiti su tre salite. Prima, però, percorriamo un sentiero brillante che conduce dolcemente attraverso la foresta fino alla stazione a valle della ferrovia di montagna e conduce alla parte più panoramica del tour. Lungo il torrente Rimsbach, passando per Rimsgrundvor-säß e Marktobelvorsäß, guadagniamo di nuovo quota prima di incontrare la strada alla periferia di Bizau. Infine, seguiamo il Bregenzer Ache da Schnepfau al punto di partenza del nostro tour.

Karl-Heinz non ha promesso troppo - il variegato tour impressiona con highlights panoramici, grandi sentieri e il tipico flair di Bregenzerwald. La regione di Bregenzerwald mi ha completamente convinto. Tornerò sicuramente, ma poi con tutta la famiglia.

Arrivo
In auto da Zurigo attraverso l'autostrada Winterthur -
San Gallo - St. Margrethen, a Lustenau oltre il confine con l'Austria, provincia del Vorarlberg: 140 km, 1,5 ore.

Regione
450 km di percorsi MTB di tutti i livelli di difficoltà in una regione rurale alpina nell'ovest dell'Austria al confine con la Svizzera e la Germania.