Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Max Verstappen è campione del mondo di Formula 1

Nonostante uno sforzo di lotta da Max Verstappen, il suo primo possibile titolo mondiale ha minacciato di scivolare via fino a quando è stato solo in grado di superare il suo rivale Lewis Hamilton all'ultimo giro grazie a un incidente.

Oggi era il giorno della decisione. Dopo mesi di battaglie in pista, i due piloti leader, Lewis Hamilton e Max Verstappen, erano esattamente alla pari con 369,5 punti. Chiunque vinca la gara di Formula 1 ad Abu Dhabi oggi diventerebbe automaticamente campione del mondo di Formula 1. Le squadre e l'atmosfera erano di conseguenza tese.

E anche la posizione di partenza prometteva suspense. Da un lato, Max Verstappen era riuscito ad assicurarsi la pole position, d'altra parte, le Mercedes erano attesi per eseguire meglio in pista. Al fine di ottenere un vantaggio di velocità, Verstappen aveva le gomme rosse = più veloce montato, Lewis Hamilton ha iniziato la gara con le gomme gialle, quelle medie. Ora Verstappen doveva semplicemente cercare di allontanarsi dalla parte anteriore. Ma l'olandese ha mancato la partenza e Lewis Hamilton è andato dritto in testa. Verstappen non voleva lasciare che ciò accadesse, ha superato Hamilton alla curva 6 e ha spinto Hamilton nella zona di fuga, che ha preso una scorciatoia attraverso la zona di fuga ed è finito davanti a Verstappen nonostante la manovra di sorpasso di Verstappen. La Red Bull e Verstappen erano furiosi e hanno chiesto che Hamilton lo lasciasse passare, ma i commissari hanno deciso a favore di Hamilton. La sua manovra di scorciatoia non è stata penalizzata perché Verstappen lo aveva spinto fuori pista, hanno spiegato.

Ora, con un divario di 1,6 secondi, Hamilton ha cominciato a tirare via sempre più a 5 secondi. In considerazione di questa situazione, la domanda era quanto tempo Verstappen avrebbe potuto mantenere il vantaggio se i commissari di gara avessero deciso a suo favore, e tutto questo nonostante un presunto vantaggio di pneumatici. Soprattutto, un problema di pneumatici ha colpito Verstappen relativamente rapidamente, le gomme posteriori degradando troppo rapidamente. È stato quindi chiamato ai box, dove gli sono state date le gomme bianche con le quali ha potuto guidare fino alla fine. Per evitare che Verstappen ottenesse un reale vantaggio da questo cambio di gomme, anche Hamilton è passato alle gomme bianche poco dopo.

A questo punto, c'è già un divario di circa 8 secondi tra il leader Hamilton e Verstappen. Il compagno di squadra Sergio Perez è istruito per tenere a bada Lewis Hamilton. Il messicano consegna l'unità di gara della sua vita, tenendo efficacemente fuori Hamilton in modo che la sua distanza da Verstappen si scioglie a 1,5 secondi. Il compagno di squadra ha compiuto un vero atto eroico qui. Ma al 21° giro, Hamilton è finalmente in grado di superare Perez e subito estende il divario da Verstappen a 2,5 secondi e lo estende ulteriormente a 5 secondi.

A causa di un difetto con Giovinazzi, viene chiamata la virtual safety car. Verstappen coglie l'opportunità di pit e ottenere un nuovo set di gomme bianche (dure). Hamilton rimane in pista. Verstappen recupera terreno, ma insegue un grande divario di 16 secondi e lo riduce a 11 secondi, ma in termini puramente matematici non può funzionare, perché 52 di 58 giri sono già stati completati. Fino a questo punto, tutti sono convinti che Hamilton vincerà di nuovo il titolo mondiale. Che noia.

A causa di un incidente a sorpresa di Latifi alla curva 14, la safety car entra in pista. Verstappen coglie l'opportunità e si ferma di nuovo per le gomme rosse. Ma ci sono ancora piloti doppiati tra Hamilton e Verstappen. Ancora una volta c'è un feroce scambio radio tra Red Bull e controllo di gara e Mercedes. Prima che la safety car lasci la pista, i piloti doppiati devono passare la safety car per arrivare in fondo al campo. La Red Bull spinge, la Mercedes resiste, il controllo di gara prima trattiene le auto e poi le lascia passare. È solo attraverso questa manovra che Max Verstappen si avvicina molto a Hamilton. Il grande divario è scomparso. Dopo che la safety car lascia la pista, Hamilton riprende la gara, fa di tutto per creare un divario tra sé e Verstappen, ma non ci riesce davvero. Ora Verstappen è davvero su Hamilton. Hamilton con vecchie gomme bianche, Verstappen con nuove gomme rosse. Ora è il momento dell'ultimo giro, ma si può vedere che Verstappen è più veloce ora. Nel tornante può finalmente superare Hamilton e nonostante i diversi tentativi di Hamilton di contrastarlo, Verstappen taglia il traguardo per primo ed è il nuovo campione del mondo. Nessuno si aspettava davvero questo risultato. Il risultato è stato completamente contrario all'andamento della gara. Ma tutti alla Red Bull e le decine di migliaia di fan olandesi che avevano viaggiato ad Abu Dhabi soprattutto per Max Verstappen hanno gioito. Max Verstappen è il nuovo campione del mondo di Formula 1. È anche il primo campione del mondo olandese di Formula 1.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto