Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Lukas Flückiger inizia il 2020 con una squadra di 1 uomo

Lukas Flückiger con il suo Infinity Racing 1-man team 2020

Fonte immagine: Dani Pocchetti

Lukas Flückiger inizia il nuovo anno in modo "indipendente" con la sua squadra individuale

Lo specialista svizzero di mountain bike e ciclocross Lukas Flückiger ha fatto di necessità virtù. Dopo lo scioglimento all'ultimo minuto e in ritardo della sua vecchia squadra BMC, Flückiger ha deciso di creare una struttura di squadra da solo. Con il nome "Infinity Racing", Lukas Flückiger ha già iniziato con i nuovi colori per la prima volta giovedì 2 gennaio 2020!

Infinito, non raggiunto e illimitato. Questo è il motto con cui il 35enne di Berna inizia il nuovo anno. Perché nonostante l'improvvisa rottura della squadra in ottobre, Flückiger guarda al 2020 con una motivazione "infinita": "Dopo un breve periodo di frustrazione e delusione, ho visto molto rapidamente l'opportunità di qualcosa di nuovo e unico. Questo mi ha motivato molto e così ho messo molta energia nella costruzione del mio team nelle ultime settimane e mesi", dice Flückiger del suo nuovo "lavoro autonomo".

Lukas Flückiger è riuscito a trovare dei partner nel produttore di ruote DT Swiss, nel marchio tedesco di biciclette Canyon, nel marchio italiano di abbigliamento Q 36.5 e nella regione vallesana di biker Grächen-Visp, che lo hanno sostenuto sulla strada verso la propria squadra. Così oggi Flückiger vede già un effetto positivo di questi grandi cambiamenti: "A volte mi manca il coraggio o il tempo di realizzare i sogni da solo. Perché già ora penso che avrei dovuto fare prima il passo verso la mia squadra".

Materiale top ma mancano ancora i finanziatori
Il tempo che Flückiger ha avuto dalla fine di ottobre è stato molto breve. Non sorprende quindi che Flückiger non sia ancora dove vuole essere con il suo progetto: "Mancano ancora i soldi. È qui che sto cercando intensamente dei partner che vogliano far parte del mio progetto", dice Flückiger a proposito del lavoro ancora da fare.

La ricerca di fornitori di attrezzature in autunno è stata estremamente positiva e veloce. L'ex vice campione del mondo dice che qui ha trovato il suo setup perfetto e non ha dovuto fare alcun compromesso. "Ho ottenuto tutto quello che volevo. Con il mio fisioterapista e il mio meccanico, posso anche lavorare con le migliori persone nell'area di supporto", dice Flückiger con soddisfazione.

Grandi obiettivi sportivi
Mentre Lukas Flückiger sta ancora lavorando sulla sua squadra nelle prossime settimane, i primi grandi obiettivi sportivi sono già in programma. Il 12 gennaio, Flückiger vuole vincere il suo terzo titolo di campione svizzero nel ciclocross a Baden ed entrare così nella fase decisiva fino ai campionati del mondo in casa a Dübendorf all'inizio di febbraio.

Dopo la stagione di cross, Flückiger salterà direttamente nel circo della mountain bike. Gareggerà nelle gare all'inizio per raccogliere i punti UCI necessari per essere in grado di competere in short track di nuovo in Coppa del Mondo. Questa dovrebbe essere la base per costruire sulle buone prestazioni dalla fine del 2019 e ora essere in grado di raggiungere nuovamente il successo: "Sarà un anno pieno di highlights con Coppa del Mondo, Campionati del Mondo e Olimpiadi", Flückiger guarda avanti. Anche se al momento sa di non avere una buona mano nella corsa per i tre biglietti olimpici svizzeri, i giochi olimpici continueranno a spronarlo: "In fondo alla mia mente credo ancora nella piccola possibilità di qualificarmi per le Olimpiadi e questo mi dà molta motivazione.

Costruire una piattaforma per i giovani guidatori
Flückiger non ha intenzione di terminare la sua carriera. È chiaro che perseguirà lo sport di alto livello per almeno altri due anni. Allo stesso tempo, tuttavia, Flückiger vuole espandere la sua squadra individuale e integrare uno o due giovani piloti nella sua struttura e costruirli.

Le ultime settimane e mesi hanno portato molti cambiamenti per Flückiger. Il suo amore e la sua passione per questo sport sono più grandi che mai. L'uomo di Oberaargau non vede l'ora di poter decidere tutto da solo in futuro. Vuole usare questa libertà e flessibilità per avere di nuovo successo.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto