Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

La Dakar 2023 celebra i suoi vincitori

Dakar 2023

Loeb, Moraes, Quintero, De Mevius e Baciuška sono anche sul podio nel 2023. Nasser Al-Attiyah ha conquistato il suo quinto titolo in auto, Kevin Benavides ha vinto il suo secondo titolo nel Rally Dakar in moto davanti a Toby Price e il Red Bull Off-Road Junior Team ha fatto la storia con la sua prima vittoria grazie a AJ Jones e Gustavo Gugelmin al terzo posto.

La bandiera a scacchi del Rally Dakar 2023 è caduta domenica dopo 5.000 chilometri contro il tempo e 14 tappe attraverso l'Arabia Saudita, dal Mar Rosso al Golfo Arabico e attraverso il deserto dell'Empty Quarter.

Più il rally durava due settimane, più diventava chiaro che nessuno poteva impedire ad Al-Attiyah di conquistare il suo quinto titolo alla Dakar. Il qatariota si è armonizzato perfettamente con il suo copilota Mathieu Baumel e la loro Toyota GR DKR Hilux T1+. Il 52enne ha dichiarato: "È stata una Dakar difficile per tutti. È pazzesco che io sia riuscito a difendere il mio titolo. Sono molto felice di aver vinto cinque volte". Il nove volte vincitore del WRC Sébastien Loeb è stato il più vicino ad Al-Attiyah: il francese ha vinto sei tappe consecutive con il suo copilota Fabian Lurquin sulla BRX Hunter e si è dovuto accontentare del secondo posto. Il 48enne ha dichiarato: "Abbiamo anche stabilito un nuovo record di vittorie di tappa, quindi non è male". La sorpresa più grande è stata quella del debuttante brasiliano Lucas Moraes e del suo copilota Timo Gottschalk, che hanno ottenuto il terzo posto assoluto al loro debutto su un Hilux. Il 31enne ha dichiarato: "Un posto sul podio è importante per la comunità brasiliana dei rally perché non è mai successo prima". La coppia del Toyota Gazoo Racing Giniel De Villiers/Dennis Murphy si è classificata quarta, mentre Kuba Przygoński/Armand Monleon e Laia Sanz/Maurizio Gerini hanno concluso la gara, con la Sanz che ha mantenuto il record di aver concluso tutte le 13 edizioni della Dakar in cui ha gareggiato in moto e in auto. Gli svedesi Mattias Ekström/Emil Bergkvist hanno rappresentato il Team Audi Sport sul podio dell'ultima tappa, ma i loro compagni di squadra Audi e le leggende della Dakar Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger e Carlos Sainz/Lucas Cruz hanno dovuto concludere il rally in anticipo questa volta.

La gara motociclistica di quest'anno si è decisa solo negli ultimi chilometri, con il pilota del Red Bull KTM Factory Racing Benavides che ha vinto due delle quattro edizioni disputate in Arabia Saudita. Il 34enne argentino ha dichiarato:

"È incredibile arrivare in testa alla fine di questa Dakar completamente folle".

Prima della 14ª tappa, l'australiano Price, compagno di squadra di Benavides, era in testa con 12 secondi, ma è scivolato a 43 secondi. L'americano Skyler Howes è terzo e l'australiano Daniel Sanders del Red Bull GASGAS Factory Racing, che aveva guidato il rally nella prima settimana, è settimo. Al 12° posto si è piazzato anche Štefan Svitko, mentre Mohammed Balooshi ha completato la sua quarta Dakar e gli infortunati Matthias Walkner, Sam Sunderland e Camille Chapelière si augurano di recuperare rapidamente.

Il giovane Red Bull Off-Road Junior Team USA presentato da BFGoodrich non solo ha conquistato i primi due posti nella classifica generale T3, ma ha anche vinto più della metà delle 14 tappe percorse.

Il vincitore della gara T4 dello scorso anno, Jones, ha partecipato per la prima volta alla classifica T3 con il suo Can-Am Maverick e l'arizoniano non ha deluso le aspettative. Il 26enne ha dichiarato: "Complimenti a tutta la squadra e a tutto il lavoro che si svolge dietro le quinte. Non potremmo farlo senza l'aiuto di questi ragazzi. Il mio copilota Gustavo ha fatto un ottimo lavoro. Lo abbiamo fatto per due anni di fila!". Il ventenne californiano è stato messo sotto pressione dal collega del Red Bull Off-Road Junior Team USA Seth Quintero presentato da BFGoodrich e dal suo copilota Dennis Zenz, ed è stato costretto al ritiro nella prima settimana a causa di problemi tecnici e acqua nel serbatoio. Ha dichiarato: "Riuscire finalmente a percorrere tutte le tappe della Dakar è una sensazione fantastica". Il terzo team, Mitch Guthrie Jr e il copilota Kellon Walch, ha conquistato cinque vittorie di tappa e ha sacrificato il proprio attacco nella sesta tappa per aiutare il compagno di squadra Rokas Baciuška, in difficoltà nella gara T4. Il podio è stato completato da Guillaume De Mevius e François Cazalet. Il belga ha dichiarato: "Sono un po' frustrato, anche se la vittoria era a portata di mano". Gli equipaggi del Red Bull Can-Am Factory Team Cristina Gutiérrez/Pablo Moreno e Chaleco López/Juan Pablo Latrach si sono classificati rispettivamente quarto e quinto. Purtroppo per Baciuška e il suo copilota Oriol Vidal, il 23enne non è riuscito a mantenere il suo vantaggio in classifica generale, poiché il giovane polacco Eryk Goczal ha approfittato dei problemi del lituano nella 14ª tappa e lo ha relegato al secondo posto con 16:44 minuti.

Classifica finale selezionata

 

Classe pullman T1

1 Nasser Al-Attiyah (QAT) TOYOTA 45:03:15

2 Sébastien Loeb (FRA) BRX +01:20:49

3 Lucas Moraes (BRA) TOYOTA +01:38:31

4 Giniel De Villiers (ZAF) TOYOTA +02:31:12

14° Mattias Ekström (SWE) AUDI +06:51:00

18 Cuba Przygoński (POL) MINI +07:28:50

32ª Laia Sanz (ESP) ASTARA +19:18:39

Moto

1° Kevin Benavides (ARG) KTM 44:27:20

2° Toby Price (AUS) KTM +00:43

3° Skyler Howes (USA) HUSQVARNA +05:04

7 Daniel Sanders (AUS) GASGAS +25:57

12 Štefan Svitko (SVK) KTM +01:50:42

35° Mohammed Balooshi (ARE) HUSQVARNA +09:54:18

Prototipo leggero T3

1 AJ Jones (USA) CAN-AM 51:55:53

2 Seth Quintero (USA) CAN-AM +52:05

3 Guillaume De Mevius (BEL) OT3 +01:35:42

4 Cristina Gutiérrez (ESP) CAN-AM +02:56:20

Chaleco López (CHL) CAN-AM +02:59:48

10° Ignacio Casale (CHL) YAMAHA +06:53:27

23 Mitch Guthrie Jr (USA) MCE5 +27:58:08

T4 SSV

1 Eryk Goczal (POL) CAN-AM 53:10:14

2 Rokas Baciuška (LTU) CAN-AM +16:44

3 Marek Goczal (POL) CAN-AM +18:15

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto