Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Kaiserwinkl: piacere imperiale dello sci di fondo

Coloro che vogliono praticare lo sci di fondo durante le loro vacanze cercano una destinazione che offra una forte rete di piste e un servizio professionale. Gli sciatori di fondo troveranno quello che cercano nell'idilliaca regione turistica del Kaiserwinkel. Quando si tratta di sci di fondo, è veramente imperiale.

da Lisa Riedlsperger

Perché? Perché mi sono lasciato coinvolgere? Un bicchiere di troppo e le parole sembrano sgorgare dalla mia bocca. Non c'è da stupirsi che il mio marito, ossessionato dallo sport, salti quando a Capodanno strombazzo a gran voce il mio proposito per l'anno nuovo: vivere più sano e iniziare finalmente a fare esercizio! Naturalmente, deve mettersi al lavoro e prenotare un breve viaggio spontaneo in Tirolo. Nessun problema, se non fosse una vacanza di sci di fondo tra tutte le cose", penso morigeratamente mentre butto a caso le cose nella mia borsa da viaggio.

La regione di Kaiserwinkl
Il nostro viaggio spontaneo ci porta nella provincia austriaca del Tirolo. Nella punta più alta del Tirolo, vicino al confine tedesco, tra le Alpi di Chiemgau a nord e le montagne del Kaiser a sud, i quattro comuni di Kössen, Walchsee, Schwendt e Rettenschöss si sono uniti alcuni anni fa per formare la regione turistica Kaiserwinkl. La vista dei numerosi laghi, valli e montagne è veramente idilliaca e ispira ogni amante delle Alpi. I massicci montuosi del Wilder Kaiser e dello Zahme Kaiser sovrastano la regione rurale. La regione è tranquilla, idilliaca e familiare e offre una vasta gamma di sport e attività all'aperto. I vacanzieri possono scegliere tra circa 30 hotel e pensioni, che vanno dalle semplici pensioni ai nobili hotel a quattro stelle superior, con prezzi tra i 25-160 euro/persona.

Rete imperiale di sci di fondo
Per passare il tempo in macchina, disfo la brochure invernale del Kaiserwinkl e la mappa delle piste da sci di fondo. Il numero di post-it gialli e rosa che spuntano dagli opuscoli con ancora più note, suggerimenti e consigli mi fa crescere gli occhi e le linee di preoccupazione. Accigliato, ho lanciato un'occhiata di traverso: "Immagino che ti sei fatto un po' trasportare dall'immaginazione? Ti rendi conto che stiamo andando al Kaiserwinkl solo per qualche giorno di sci di fondo e che sono molti più chilometri di sci di fondo di quanti ne abbiamo il tempo e la forza? Nessuna risposta è anche una risposta - perché ho dovuto semplicemente ascoltare il mormorato a bassa voce "Vediamo". Con le labbra serrate, rigiro la mia attenzione sui documenti di viaggio. La destinazione di sci di fondo Kaiserwinkl tra i giganti di montagna frastagliati dello Zahmen e del Wilder Kaiser e l'incantevole Walchsee si è dedicata interamente agli sport invernali lontano dalle piste da sci. La regione è caratterizzata da un'abbondanza di piste da sci di fondo perfettamente preparate ogni giorno e che possono essere utilizzate gratuitamente, oltre a fantastici tour. L'area per lo sci di fondo è stata distinta come una delle migliori aree per lo sci di fondo dal più grande portale di test del mondo per le aree sciistiche e ha ricevuto un punteggio eccellente di cinque stelle su cinque. Non c'è da stupirsi che la regione sia in cima alla scala di popolarità in Europa tra gli sciatori di fondo e i pattinatori. Che si tratti di dilettanti o di professionisti, di fondisti o di appassionati di biathlon, il Kaiserwinkl ha qualcosa da offrire a tutti. In totale, i quattro villaggi hanno 252 chilometri di piste di sci di fondo in tutti i gradi di difficoltà, di cui 127 km per lo skating e 125 km per lo sci di fondo classico. Uno sguardo al comprensorio sciistico con 37 km di piste rende chiara la forza dello sci di fondo della regione. Un confronto con regioni svizzere come Lenzerheide (56 km di piste di sci di fondo) o Davos (146 km di piste di sci di fondo, di cui 46 km sono skating e 100 km sono classici) mostra anche che Kaiserwinkl offre una forte rete di piste per lo sci di fondo, anche nel confronto internazionale. Un ulteriore punto a favore sono le due piste di sci di fondo a Kössen e Walchsee, che grazie all'innevamento sono completamente indipendenti dai possibili capricci del tempo invernale. Con più di due chilometri ciascuno, assicurano in ogni caso un piacere sicuro dello sci di fondo. Coloro che hanno ancora bisogno di un po' di sostegno possono ricevere consigli dagli istruttori di sci di fondo del Centro Nordico e allenare insieme a loro la corretta sequenza dei movimenti.

Due giorni dopo...
Comincio a pensare che mio marito abbia davvero intenzione di provare tutte le piste di sci di fondo della regione durante i nostri pochi giorni di vacanza. Ieri, poco dopo la colazione, siamo partiti per un primo giro di conoscenza dell'unica "Lehrreiche-Schwaigsloipe" di media difficoltà. Su 9 chilometri attraverso una delle più grandi aree palustri contigue del Tirolo, impariamo fatti interessanti sul gioiello naturale "Schwemm", la formazione della torbiera e la biodiversità nascosta sotto la neve sui pannelli informativi lungo il percorso. Un tipo diverso di sci di fondo. Più tardi, dopo uno spuntino delizioso, abbiamo finito la giornata con un'escursione con le racchette da neve alla Kohlalm, ma oggi vogliamo di nuovo allacciare gli sci stretti. E devo ammettere, in tutta onestà, che mi piace. Il Kaiserwinkl e la genuina ospitalità tirolese che si sperimenta qui ad ogni passo mi hanno probabilmente contagiato con il virus degli sport invernali e spero che mio marito abbia pianificato questa giornata altrettanto bene di quella precedente. Prima ci dirigiamo verso il centro di sci di fondo Oberberg, nella periferia occidentale di Walchsee. Qui inizia la pista di sci di fondo lungo 8 chilometri, con solo 100 metri di dislivello da affrontare e si può godere del paesaggio in tutta tranquillità. Come suggerisce il nome, il sentiero conduce lungo il lago Walchsee. Il percorso passa per la riva sud e attraversa i prati paludosi della riva est e la locanda Essbaum, che invita a fare una pausa. Ci sistemiamo sulla terrazza soleggiata, che dichiaro anche uno dei posti più belli in cui sono stato, e ci lasciamo viziare con Kasspatzln, Gröstl tirolese e Kaiserschmarrn casual. Ci godiamo il cibo delizioso e la splendida vista sul lago mentre esaminiamo le possibili escursioni per gli ultimi giorni della nostra vacanza.

Mio marito va in estasi: "Fino alla pista di sci di fondo del villaggio Schwendt, la pista di sci di fondo più alta del Kaiserwinkl con una fantastica vista sui monti Kaiser, o la pista di sci di fondo di media difficoltà di Hochau attraverso il bellissimo terreno boschivo, o preferite la pista di sci di fondo di 23 chilometri del Kaiserwinkl? Poi dobbiamo assolutamente provare la pista notturna illuminata di sci di fondo a Kössen la sera, e hai letto dell'allenamento di biathlon alla Moarloipe?" Ora tocca a me fermarlo. Questo sarebbe un po' troppo bello, ma è chiaramente una ragione sufficiente per tornare e sperimentare di più nella regione di sci di fondo Kaiserwinkl, dove con il biathlon, le escursioni con le racchette da neve e gli sport su ghiaccio ci sono molte altre opportunità per vivere una giornata perfetta sulla neve lontano dalle piste da sci.

Ma ora è il momento di tornare indietro. I movimenti del nostro corpo sono completamente a tempo, i muscoli delle nostre gambe si tendono al ritmo delle spinte, ogni spinta del doppio palo ci fa avanzare sulla pista. La forza, l'agilità e la coordinazione sono portate alla velocità, il sudore è il prezzo del piacere. Scivoliamo quasi in silenzio in questo paradiso silenzioso e sentiamo come ci schiariamo le idee, ci lasciamo alle spalle la vita quotidiana e ci ricarichiamo. Torniamo al punto di partenza attraverso l'anello sulla riva est. Lo sci di fondo è divertente! Esausto da questa sessione di allenamento e dalla fredda aria invernale, i miei pensieri già vagano verso le varie strutture ricreative della regione. Se state cercando un cambio di ritmo quando fuori è tempestoso e nevica, o per rilassarvi dopo lo sport, ci sono numerose piscine coperte e saune nel Kaiserwinkl e dintorni con un'ampia varietà di opzioni di relax. Prima un giro di riscaldamento nel bagno di vapore, seguito da un'infusione frizzante in sauna e infine un massaggio rilassante per rimetterti in forma per il giorno dopo. Sono sicuro che questa non sarà la nostra ultima vacanza nel Kaiserwinkl, perché ormai mi piace molto: semplicemente una vacanza imperiale a prezzi equi.

Sportguide Inverno, 5/2016, Copertina

Se volete leggere e vedere tutti gli articoli di questo numero, ordinate il numero di Sportguide Winter 5/2016 usando il seguente modulo o inviateci una mail a [email protected].

[tfuse_contactform tf_cf_formid="16″]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto