Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Josef Fischer festeggia il suo 90° compleanno

Kommerzialrat Josef Fischer, l'ultimo grande produttore di sci austriaco la cui azienda è di proprietà della famiglia 100%, ha festeggiato il suo 90° compleanno il 12 settembre 2019 e guarda indietro con soddisfazione allo sviluppo attuale dell'azienda.

Basta guardarlo negli occhi quando parla di sci per rendersi conto di quanta passione abbia Josef Fischer per lo sci. Già in giovane età, l'appassionato sviluppatore ha preso in mano l'attività dei suoi genitori e passo dopo passo ha costruito l'azienda vinicola nel marchio sciistico di maggior successo al mondo. Oggi, "Pepi" Fischer, come è conosciuto tra i suoi amici, si è ritirato dall'attenzione pubblica e si gode la sua pensione al lago Attersee, dove vive da molti anni con la sua compagna e gode di una salute adeguata alla sua età. Josef Fischer passa regolarmente nella vicina azienda. Attraverso la sua fondazione di famiglia, detiene la maggioranza della holding in cui sono incorporate la FISCHER SPORTS GMBH e la LÖFFLER GMBH. Le altre azioni della società sono detenute dalla fondazione privata della sua defunta sorella Selma Sturmberger.

FISCHER è quindi l'ultimo dei grandi marchi austriaci di sci ad essere di proprietà della famiglia fondatrice. La gestione operativa è nelle mani dei dipendenti di lunga data dell'azienda di famiglia. La composizione del consiglio di sorveglianza, che è composto da membri della famiglia e da personalità esperte del mondo degli affari, sottolinea anche la coerenza e la regionalità.

Josef Fischer descrive i principi fondamentali che hanno fatto di FISCHER un'azienda di successo come inventiva e spirito pionieristico, che già spingevano suo padre quando nel 1924 fece il salto nell'indipendenza con la produzione di slittini e autoscale. "È proprio questo spirito pionieristico e questa ricchezza di idee delle persone di FISCHER che mi ha accompagnato anche durante tutto il mio periodo creativo in azienda, sostenendomi e guidandomi", guarda indietro l'imprenditore di successo. "Sono grato per questo. Perché è solo grazie a loro che FISCHER ha potuto crescere fino alla posizione e alle dimensioni attuali. E sono le persone della FISCHER che mi fanno guardare al futuro con fiducia".

Oggi, questi geni dell'azienda sono saldamente ancorati nella sua missione e nei suoi valori aziendali. Il marchio è chiaramente posizionato sul mercato attraverso la tecnologia e l'innovazione. Questo è sottolineato anche dalle ultime conquiste, sia che si tratti della tecnologia VACUUM, unica nel suo genere, che assicura un adattamento individuale ottimale degli scarponi alpini, o della rivoluzionaria tecnologia Cold Base Bonding, in cui le basi degli sci nordici di alta gamma vengono applicate senza la combinazione di pressione e calore. Inoltre, l'azienda di famiglia si concentra sulle persone. I lunghi periodi di servizio e il bassissimo turnover del personale confermano la positiva cultura aziendale, e quest'anno FISCHER è stata nominata miglior datore di lavoro della regione Innviertel.

Il giubilario può guardare con soddisfazione alle sue due aziende economicamente sane. FISCHER ha chiuso lo scorso anno commerciale con un fatturato di 182,5 milioni di euro (al 28 febbraio). Questo corrisponde a un aumento di 11% rispetto all'anno precedente. Nel segmento più grande, quello alpino, FISCHER ha ottenuto risultati particolarmente positivi nei mercati dell'Europa centrale. Una crescita particolare è registrata negli scarponi alpini, dove il marchio sta guadagnando costantemente quote di mercato con concetti innovativi di scarponi e raccordi. FISCHER è il leader mondiale del mercato dello sci di fondo. Ora non solo negli sci, ma anche negli scarponi e negli attacchi. La terza divisione del gruppo di aziende è in gran parte sconosciuta: quasi 1 milione di bastoni da hockey su ghiaccio vengono prodotti ogni anno, sempre più spesso con il marchio FISCHER.

L'azienda LÖFFLER è stata rilevata da Fischer Holding nel 1973 e produce abbigliamento innovativo per atleti di resistenza con circa 200 dipendenti nella sede di Ried im Innkreis. Nell'anno finanziario passato, è stato raggiunto il secondo fatturato più alto nella storia dell'azienda con un fatturato di 27,4 milioni di euro. Soprattutto nei segmenti Nordic Sports e Bike, l'azienda registra vendite elevate e convince con abbigliamento di alta qualità e prodotto in modo sostenibile. Ogni anno, circa 1,3 milioni di prodotti vengono prodotti e distribuiti in modo responsabile nei principali mercati di Austria, Germania, Svizzera e Italia. Per decenni, LÖFFLER è stato il fornitore ufficiale della ÖSV e DSV Nordic, nonché sponsor della squadra austriaca di ciclismo professionale Felbermayr Simplon Wels.

Il personale di Fischer Sports

Immagine storica del mestiere di fare sci individuali

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto