Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

La 56esima gara di corda di Hochfügen - un curioso evento invernale

Con la 56esima gara di corde a Hochfügen, gli organizzatori ci hanno presentato un evento invernale molto divertente e curioso che, per quanto ne so, non esiste da nessun'altra parte e può quindi pretendere di essere unico. La competizione consiste in una squadra di tre sciatori collegati da una corda, che devono superare una pista piena di ostacoli il più velocemente possibile. Anche gli ex grandi dello sci possono essere trovati alla partenza. L'evento risale agli alpinisti della regione che evitavano che la gente cadesse nei crepacci con le loro cordate.

Alla 56esima gara di cordata, sotto il motto "The Legends are back", grandi dello sport come Michaela Dorfmeister, Günther Mader, Hansjörg Tauscher, Martina Ertl-Renz, Regina Häusl, Tobias Barnerssoi e altri volti noti gareggeranno in squadre di tre, strettamente annodate a Hochfügen. Come punto culminante di una serie di eventi, ci sarà un programma di supporto vario e una speciale gara di corda per bambini dal 30-31 marzo.

"Siamo già impazienti per la gara di corda di quest'anno e siamo tutti davvero entusiasti di padroneggiare la sfida insieme come una squadra - con il programma di supporto colorato e le nostre leggende sulle piste, questo sarà un momento emozionante in questa stagione invernale". 

sa Helmuth Grünbacher, amministratore delegato di Skiliftgesellschaft Hochfügen GmbH. Sabato mattina è già il momento dei partenti della 56esima gara di corda. Due sciatori si legano a una corda a 10 metri di distanza e il terzo tiene in mano l'estremità della corda. Poi è il momento per la squadra dei tre di restare uniti e di essere veloci! Gli elementi di skicross incorporati forniscono ancora più divertimento ed eccitazione durante la gara. Nel pomeriggio, nella zona di arrivo della gara, non solo la cerimonia di premiazione, ma anche l'evento alimentare Snowlicious con lo chef gourmet Alexander Fankhauser. Sulla pista, il battipista PRINOTH, preparerà delle prelibatezze dalla sua cucina a forma di cofano pop-up. Un mercato alpino offre fino a domenica compresa una panoramica dell'artigianato tradizionale regionale e delle prelibatezze culinarie - qui non si possono perdere le ciambelle della Zillertal, naturalmente. Quindi, oltre ai trofei per i migliori sciatori, ci saranno delle delizie per il palato. La tenda VIP e il palco nella zona del traguardo portano una buona atmosfera e i migliori successi. Le vittorie saranno festeggiate a partire dalle 16.00 all'After Race Party nel Berghotel e dalle 21.00 ci sarà un vivace clubbing nella Montana Alm.

La domenica mattina, è il momento per i bambini di alzarsi presto dal letto e di arrivare alla linea di partenza pieni di energia: i bambini seguono le orme delle leggende dello sci alla 7a Children's Rope Race. Il popolare programma per bambini "okidoki" della ORF eins si presenta con le star della TV: Tom Turbo & Fritz Fantom, Heidi e l'orso ABC fanno brillare gli occhi dei bambini. Inoltre, gli Junge Zillertaler offrono una grande atmosfera e una grande fine di un fine settimana fantastico.

La storia della corsa con la corda
La gara di corda può essere fatta risalire alla storia tradizionale degli alpinisti di Hochfügen. Su
Nei primi tempi dell'escursionismo, gli alpinisti formavano le cosiddette cordate. Prima di superare passaggi ripidi o ghiacciai, tre scalatori si legano ciascuno con una corda di 50 metri, a intervalli di 10 metri,
l'uno all'altro. In questo modo, evitavano di cadere nei crepacci e si assicuravano a vicenda sul terreno alpino. Negli anni 60, è nata l'idea di incorporare questa tradizione in una gara di sci. È così che è nata la leggendaria gara di corde a Hochfügen. Per più di mezzo secolo, gli sciatori si sono avvicinati alla primavera. Nella lunga storia della gara di corda, leggende dello sci come Tatjana Mittermayer, Georg Ager, Markus Wasmeier e Annemie Schneider hanno già legato la corda intorno a sé e sono saliti sul podio del vincitore. Hochfügen e la corsa alla corda sono inseparabili da oltre 50 anni.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto