Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Giro d'Italia 2014 - 20a tappa: Maniago -Monte Zocolan (167km)

L'ultima tappa di montagna è stata vinta dal corridore della Tinkoff Michael Rogers. Ancora più importante, Rigoberto Uran ha tagliato il traguardo al 18° posto dietro Nairo Quintana. Uran ha l'ultima possibilità di sfidare Quintana per il trofeo domani. E difficilmente potrebbe diventare più eccitante, anche se Quintana ha già un vantaggio considerevole.

da Bruno Fleckenstein

Un gruppo di outsider ha guidato la 20a tappa in cui Dario Cataldo (Sky) ha vinto la prima classifica di montagna sul Passo del Pura. Dal gruppo di testa di 19 persone, Michael Rogers (Tinkoff), Franco Pellizotti (Androni) e Francesco Bongiorno (Bardiani) sono emersi come i più forti del giorno.

A 3 chilometri dal traguardo, uno spettatore troppo motivato ha cercato di spingere Bongiorno. La ruota anteriore di Bongiorno ha toccato quella posteriore di Rogers, facendolo inciampare e perdere il ritmo. Questo ha aiutato Michael Rogers a vincere la sua seconda tappa al Tour di quest'anno, dopo che aveva già vinto l'undicesima tappa. Franco Pellizotti ha seguito 38 secondi dopo, seguito da Francesco Bongiorno, che è arrivato 11 secondi dopo Pellizotti.

I primi dieci corridori sono arrivati al traguardo con il gruppo. Nairo Quintana e Rigoberto Uran hanno tagliato il traguardo quasi ruota a ruota, 4:45 minuti dietro il vincitore. Dietro di loro, Wouter Poels, Rafal Majka, Fabio Aru e Pierre Rolland erano da 5 a 20 secondi dietro. Pertanto, non c'è stato quasi nessun cambiamento nella classifica generale.

Classifica generale dopo la 20a tappa
1° Nairo Quintana (Movistar) 83h50:25
2. Rigoberto Uran (Omega-Quick Step) +3:07min.
Fabio Aru (Astana) +4:04min.
4° Pierre Rolland (Europcar) +5:46min.
5. Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) +6:41min.
6. Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) +7:13min.
7. Wilco Kelderman (Belkin) +11:09min.
8. Cadel Evans (BMC) +12:00min.
9 Ryder Hesjedal (Garmin-Sharp) +13:35min.
10° Robert Kiserlovski (Trek) +15:49min.

Giro d'Italia 2014, tappa 20 Maniago - Zoncolan
Franco Pellizotti

Giro d'Italia 2014, tappa 20 Maniago - Zoncolan
Nairo Quintana davanti a Rigoberto Uran

Giro d'Italia 2014, tappa 20 Maniago - Zoncolan
Michael Rogers poco prima del traguardo

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto