Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Giro d'Italia 2014 - 16a tappa: Ponte di Legno - Val Martello (139 km)

Nairo Quintana ha girato il Giro d'Italia a suo favore con una prestazione imponente sulla montagna nonostante le condizioni avverse. Ora è in cima alla classifica generale e quindi il nuovo detentore della maglia rosa.

da Bruno Fleckenstein

Nevischio sul Silfersjoch, strade bagnate e temperature fredde in una tappa di montagna molto impegnativa sono state le condizioni della giornata. Ryder Hesjedal, vincitore del Giro 2012, Nairo Quintana, Pierre Rolland, Romain Sicard e Gorka Izagirre hanno distanziato i loro concorrenti sulla discesa dal Silferjoch nella valle. C'era la paura degli incidenti che cavalcava, che ha reso possibile tutto questo.
A 4,5 chilometri dall'arrivo, Hesjedal e Quintana erano in testa attorno allo Zuffrittsee e avevano già tolto 2:52 al leader della classifica generale Uran Rigoberto. A questo punto, Uran, che stava cercando di fare velocità su una salita al 14% con un gruppo di sei guidato da Domenico Pozzovivo, era già battuto da Quintana per la testa della classifica generale.
Cadel Evans ha cercato di tenere il passo con Robert Kiserlovski e Jarlinson Pantano, ma era già caduto più indietro. Fabio Aru, Wilco Keldermann, Rafal Majka, Rigoberto Uran, che appartengono tutti ai leader della classifica generale, e Sebastian Henao hanno provato a sfidarsi per avvicinarsi a Quintana e Hesjedal. Ma è successo il contrario. A 1,4 chilometri dalla fine, il divario era già di 3:25 minuti. Arrivando all'ultimo chilometro, Quintana è sceso dalla sella e ha superato irresistibilmente Hesjedal sull'ultima salita della giornata e ha vinto questa tappa davanti a Hesjedal. Pierre Rolland era terzo, a poco più di un minuto di distanza. Poi seguì il gruppo di sei per la maglia rosa. Wilco Keldermann era primo con un distacco di 3:32 minuti. L'ultimo di questo gruppo era Uran, che ha perso più di 4 minuti da Quintana. Poiché Cadel Evans è arrivato poco più di 30 secondi dietro Uran, è stato in grado di mantenere il terzo posto speranzoso nella classifica generale.

Classifica generale dopo la 16a tappa

1° Nairo Quintana (Movistar) 68h11:44
2. Rigoberto Uran (Omega-Quick Step) +1:41min.
Cadel Evans (BMC) +3'21".
4° Pierre Rolland (Europcar) +3:26min.
Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) +3:28min.
6° Fabio Aru (Astana) +3'34".
7. Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) +3:49min.
Wilco Kelderman (Belkin) +4:06min.
Ryder Hesjedal (Garmin-Sharp) +4:16min.
10° Robert Kiserlovski (Trek) +8:02min.

Giro d'Italia 2014 - Tappa 16 Ponte di Legno - Val Martello

Giro d'Italia 2014 - Tappa 16 Ponte di Legno - Val Martello
Nairo Quintana (3° da sinistra) con i suoi aiutanti nel nevischio.

Giro d'Italia 2014 - Tappa 16 Ponte di Legno - Val Martello
Rigoberto Uran (4° da sinistra) ha dovuto combattere le avversità del giorno come tutti gli altri.

Giro d'Italia 2014 - Tappa 16 Ponte di Legno - Val Martello

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto