Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio d'Ungheria 2014

Un raggiante e anche sorprendente Daniel Ricciardo vince un'altra gara in Formula 1, questa volta il Gran Premio d'Ungheria. Fernando Alonso era molto felice del suo secondo posto, poiché è già diventato un ospite raro nello stand del vincitore. Il terzo posto di Hamilton ha sorpreso molti spettatori con la sua performance.

da Bruno Fleckenstein

Nico Rosberg aveva chiaramente vinto la qualificazione e ha iniziato dalla pole. Sebastian Vettel era finalmente riuscito a conquistare di nuovo la prima fila della griglia con il suo secondo posto iniziale ed era pieno di fiducia per la gara. Lewis Hamilton è partito dalla pit lane perché la sua auto era improvvisamente in fiamme, che ha portato a questo turno di penalità.

La gara è stata turbolenta fin dall'inizio
La pioggia ha dato filo da torcere alle squadre e ai piloti. E non era chiaro quale strategia aspettarsi.

Dopo una buona partenza, Nico Rosberg ha preso rapidamente il comando ed è stato in grado di tirare avanti. Sebastian Vettel, nel frattempo, ha perso alcuni posti e ha dovuto lottare per non perderne altri.

Sembrava essere affari come al solito per Nico Rosberg quando improvvisamente Marcus Ericsson ha perso il controllo della sua Caterham in curva al giro 8 e si è scontrato con la barriera della pista. I pezzi sono volati in aria e la safety car è stata mandata in gara.
Poiché Rosberg, Vettel, Alonso e Bottas avevano già superato l'ingresso dei box, hanno potuto cambiare le gomme solo un giro dopo, tutti gli altri sono entrati immediatamente. Questo ha completamente rimescolato la classifica. Ancora nella pit-lane, c'era una lotta per i posti dietro la safety car, con Daniel Ricciardo in testa e poi in testa.

La pista bagnata si stava facendo sentire sui piloti. Romain Grosjean ha sopravvalutato i suoi pneumatici durante la fase di safety car e si è ritirato. Nico Hülkenberg ha colpito il suo compagno di squadra Perez al giro 16 e ha dovuto ritirarsi. Pastor Maldonado ha toccato Jules Bianchi al giro 18, costringendo entrambi ai box.

Anche se Hamilton ha perso il controllo della sua Mercedes due volte, così come Sebastian Vettel, che è stato fortunato a sfuggire a una collisione dopo un testacoda, il britannico ha fatto meglio di tutti a lavorare la sua strada verso la parte anteriore.

Dopo un incidente di Sergio Perez, la safety car è uscita una seconda volta al 22esimo giro. Al restart del 27° giro, Alonso ha condotto davanti a Vergne, Rosberg, Vettel e Hamilton.

Il secondo pit stop di Alonso ha dato i suoi frutti
Al giro 38, Fernando Alonso ha fatto il suo secondo pit stop e ha cambiato le gomme morbide. La situazione dopo il giro 45: Ricciardo conduce davanti a Massa (14,5 sec.), Alonso (15,9) Hamilton (18,4) Rosberg (20,1) e Bottas (31,8).

Hamilton non voleva lasciar passare Rosberg, anche se questo avrebbe avvantaggiato Rosberg perché doveva cambiare di nuovo le gomme. Rosberg si è poi lamentato con la squadra.

Nove giri più tardi, Ricciardo è venuto per il suo ultimo pit stop, lasciando Fernando Alonso in testa e iniziando l'inseguimento dal quarto su gomme fresche. Nico Rosberg ha fatto il suo ultimo pit stop al 56° giro ed è sceso al 7° posto.

Ora la battaglia per il podio era iniziata. Fernando Alonso stava combattendo nella parte anteriore per mantenere Hamilton e Ricciardo dietro di lui. Ma con i suoi vecchi pneumatici, questo non era proprio possibile. Ricciardo ha alzato il ritmo e ha superato Lewis Hamilton in una manovra sensazionale e giri dopo, con l'aiuto del DRS, ha superato Fernando Alonso sul rettilineo di partenza, che è riuscito a lasciare Lewis Hamilton e Nico Rosberg, che aveva raggiunto i due, dietro di lui fino alla fine e quindi stare di nuovo sul podio dopo molto tempo.

Classifica GP Ungheria 2014
1 Daniel Ricciardo, Red Bull Racing
2 Fernando Alonso, Ferrari, +5,2 sec.
3 Lewis Hamilton, Mercedes, +5,8 sec.
4 Nico Rosberg, Mercedes, +6.3 sec.
5 Felipe Massa, Williams, +29.8 sec.
6 Kimi Räikkönen, Ferrari, +31.4 sec.
7 Sebastian Vettel, Red Bull Racing, +40.9 sec.
8 Valtteri Bottas, Williams, ,+41.3 sec.
9 Jean-Eric Vergne, Toro Rosso, +58.5 sec.
10 Jenson Button, McLaren, +67,2 sec.
11 Adrian Sutil, Sauber, +68.1 sec.
12 Kevin Magnussen, McLaren, +78.4 sec.
13 Pastor Maldonado, Lotus, +84.0 sec.
14 Daniil Kvyat, Toro Rosso, +1 giro
15 Jules Bianchi, Marussia, +1 giro
16 Max Chilton, Marussia, +1 giro
In uscita
Esteban Gutierrez, Sauber, giro 32
Kamui Kobayashi, Caterham, giro 24
Sergio Perez, Force India, giro 22
Nico Hülkenberg, Force India, giro 14
Romain Grosjean, Lotus, giro 10
Marcus Ericsson, Caterham, giro 7

Gran Premio di F1 d'Ungheria
Mercedes-GP-Ungheria2014
Gran Premio di F1 d'Ungheria
Gran Premio di F1 d'Ungheria
GP UNGHERIA F1/2014Mercedes-Podest-GP-Ungheria2014

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto