Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Che vergogna!

Come fan del Brasile, devi sentire freddo e caldo allo stesso tempo in vista del risultato scioccante: Rabbia, smarrimento e delusione senza fondo è la miscela di sentimenti che ti ribolle dentro: 1:7 Brasile: Germania nella partita di semifinale della Coppa del Mondo 2014! Che vergogna! Che vergogna! Si può perdere, ma anche come si perde e di quanto è cruciale. Non c'è mai stato un risultato così devastante per una nazionale di calcio brasiliana, almeno io non lo ricordo, ed è molto improbabile trovare qualcosa di così patetico nei libri di storia.

0:1 contro il Brasile e in casa!
In realtà tutto è iniziato abbastanza bene. Nei primi cinque minuti il Brasile è andato all'attacco, anche se non ha ancora portato a risultati, ma aveva ancora tempo. Ma non appena la prima ondata di attacchi brasiliani si è dispersa, sono arrivati i tedeschi, noti per essere determinati e ben organizzati a centrocampo. Ed ecco la prima doccia: il corner per i tedeschi viene trasformato in gol dallo smarcato Müller e, con grande sorpresa dei brasiliani, il risultato è di 0:1 a loro sfavore. Fu uno shock. Con la certezza che "saremo campioni del mondo", si erano prefissati di sconfiggere i tedeschi e di accedere alla finale della Coppa del Mondo, e ora questo. Il Brasile è un po' fuori forma. Certo, mancava il capitano Da Silva, che di solito organizza la difesa, ma non si può lasciare scoperto in area di rigore un marcatore così pericoloso come Müller! I brasiliani sono impazziti?

Il primo shock non viene superato
Ora i brasiliani avrebbero dovuto reagire, ma l'umore era ovviamente cambiato e ora le debolezze del gioco brasiliano divenne evidente: avevano fatto troppo affidamento sul prodigio Neymar per tutto il torneo. Era sempre responsabile dell'attacco, ma ora mancava a causa di un infortunio dopo un enorme fallo nella partita dei quarti di finale contro la Colombia. Era come se la testa del serpente fosse stata tagliata, i brasiliani si sono mostrati completamente senza concetto e senza testa in attacco. Di conseguenza, i tedeschi hanno sempre più preso il sopravvento e hanno dominato il centrocampo. Ma il fatto che il Brasile è riuscito a segnare altri quattro gol tra il 23° e il 29° minuto ha parlato per un atteggiamento sbagliato dei giocatori, che probabilmente pensavano che la vittoria sarebbe andato da solo. I tedeschi hanno mostrato una buona combinazione di calcio, i brasiliani, d'altra parte, erano completamente disorganizzati nella parte posteriore e sono stati giocati come una squadra che gioca in un torneo. Saltellavano come polli senza testa, ognuno inseguendo la palla invece di organizzarsi e dividersi. In questo modo, i tedeschi sono stati in grado di giocarli molto facilmente, indegni di una nazionale di calcio brasiliana. Che imbarazzo! Che vergogna per una nazionale di calcio brasiliana! Perdere fa parte del business, ma così?! Il punteggio era 0:5 a metà tempo contro la squadra brasiliana e che nel proprio paese, i tedeschi hanno avuto una buona risata, che altro potrebbe accadere.

Almeno un gol di consolazione
Nel secondo tempo, i brasiliani hanno giocato molto meglio, ci sono stati attacchi determinati e la difesa è stata anche molto meglio organizzata. Ma tutto l'attacco è inutile se non si segna un gol. Il gioco d'attacco dei brasiliani ha mostrato gravi carenze: Mancanza di concetto. Correre e poi chiedersi cosa si vuole fare davanti e improvvisare un po' si può forse fare in spiaggia, ma non in una semifinale di Coppa del Mondo. Sì, se non lo fa Neymar, non lo fa nessuno. Forse ai brasiliani è mancata un po' di fortuna, ma nel complesso la performance è stata deludente. Avrebbero potuto essere in vantaggio di 2 o 3 gol dopo 10 minuti, il che avrebbe costruito la squadra psicologicamente, ma quando sei solo davanti alla porta, devi metterli dentro e i brasiliani si sono dimostrati incompetenti, maldestri, imbarazzanti, imbarazzanti! No, ora è andata peggio, i tedeschi sono stati in grado di contrattaccare bene grazie al loro gioco d'attacco e hanno segnato 0:6 e presto anche il devastante 0:7, sicuramente il peggior risultato di una nazionale di calcio brasiliana di sempre. Che vergogna. È stato solo grazie a Oscar che il Brasile è riuscito a segnare un gol di consolazione, anche se non si è coperto di gloria, avendo appena perso una grande occasione per segnare. Il punteggio finale fu 1:7 Brasile:Germania. Che vergogna!

Tentativi di spiegazione
Il motivo di questa disgrazia: occasioni limpide sprecate con noncuranza, la squadra ha giocato senza testa e senza idee, sia in attacco che in difesa, ed è partita con l'atteggiamento "tanto vinciamo lo stesso, siamo in casa". Non mi è piaciuta nemmeno la formazione della squadra, un evidente errore di formazione come Fred non è stato sostituito per molto tempo, solo quando il pubblico ha iniziato a fischiarlo. Scolari ha assistito ai quattro gol subiti senza reagire, è qui che avrebbe dovuto reagire per portare un po' di movimento nella squadra. Dall'allenatore al portiere, che anche oggi non era al meglio, tutti insieme hanno fallito completamente. Da questo punto di vista, il risultato è meritato, è duro ma forse li sveglierà finalmente dalla trance vacanziera.

Quello che la nazionale di calcio brasiliana ha mostrato sul campo nella semifinale della Coppa del Mondo di oggi contro la Germania è stato ampiamente patetico e una vergogna per la reputazione di questa grande nazione calcistica! Il risultato 1:7 Brasile: Germania una vera vergogna!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto