Formula 1 - Gran Premio del Canada 2014

Daniel Ricciardo rompe il dominio Mercedes e vince il Gran Premio del Canada, che è stato segnato da ritiri e incidenti spettacolari. Nico Rosberg salvato il secondo posto ed esteso il suo vantaggio nel campionato del mondo.

da Bruno Fleckenstein

Mentre Lewis Hamilton e Nico Rosberg iniziano la gara dal secondo e primo posto sulla griglia, tutto sembra andare come al solito. Hamilton parte meglio e cerca di superare Rosberg, ma quest'ultimo frena molto tardi per la curva a sinistra ed era già nella vantaggiosa corsia di sinistra, spingendo via Hamilton, che poi deve frenare. Sebastian Vettel ne approfitta, salta nel vuoto e mette Hamilton dietro.
Alla curva 3, la parte posteriore del pilota Marussia Max Chilton si stacca e purtroppo colpisce il suo compagno di squadra Jules Bianchi, che poi si schianta contro il muro alla curva numero 4. Doppio ritiro per Marussia e safety car già nel primo giro.
Sauber porta il suo pilota Esteban Gutiérrez due volte e cambia prima a soft e poi di nuovo alle gomme dure. In questo modo poteva passare con la macchina.

Pit stop e strategie diverse mescolano il campo dei piloti

Al 14° giro, Daniel Ricciardo è il primo pilota a cambiare le gomme sulla sua Red Bull. Le altre squadre lo seguono, ma la Force India sembra essere su una strategia one-stop. Questo si riflette nella posizione migliorata. Rosberg in testa, dietro di lui, Hamilton, Perez, Hülkenberg, Vettel, Bottas, Ricciardo, Massa, Alonso, Vergne, Raikkönen, Button e Magnusson. Questa è la situazione al giro 32, anche se va detto che il divario tra le frecce d'argento e i loro inseguitori è già 23 secondi.
Sergio Perez entra per il suo primo pit stop al 35° giro e scende al 10° posto. Il suo compagno di squadra Nico Hülkenberg arriva al 42° giro e passa alle gomme morbide. La Force India prova anche diverse opzioni per i piloti, con Perez che passa alle gomme dure. Nel frattempo, molti altri piloti si erano fermati ai box per la seconda volta.

Problemi di software alla Mercedes e il duello si fa più duro

Hamilton ha segnalato una perdita di potenza al giro 37. I piloti Mercedes stavano lottando e avevano bisogno di 1:22 minuti per il giro 38, 3 secondi in più degli inseguitori. Questo non sarebbe sufficiente per la vittoria. Al giro 44 a Rosberg viene detto: "Il problema non può essere risolto, vai più veloce che puoi!". Va a fare un pit stop e torna in pista dietro Massa. Alonso e Hamilton pit un giro dopo. Alonso scende di nuovo a 9 e Massa cattura anche Hamilton ed è in testa per la prima volta.
Hamilton, tuttavia, rimane davanti a Rosberg. La battaglia nel team Mercedes su chi è ora il leader sembra essere scoppiata. Hamilton ha giudicato male alla curva 10, ha guidato troppo fuori e Rosberg lo ha passato. Vettel ha anche sbagliato in questo tornante al 22° giro e Räikkönen è andato in testacoda al 40° giro, quindi nessuna vergogna in questa giornata. Ma Hamilton è determinato a combattere, vuole sorpassare alla chicane finale ma deve prendere una scorciatoia, va dritto e poi lascia Rosberg sorpassare di nuovo. Ma queste manovre di guida dura sui cordoli sembrano aver portato a danni alle sospensioni. Troppo impetuoso il suo temperamento!? Ritiro al giro 48, pazzesco!
La Torro Rosso di Daniil Kvyat è uscita di pista nel tornante un giro dopo. Un altro ritiro.

Combattere per la vittoria e altre posizioni fino alla fine

Perez è ora al secondo posto dietro Rosberg al giro 54, seguito da vicino dai piloti Red Bull Ricciardo e Vettel. Il secondo gruppo di quattro dietro di loro è Hülkenberg, Bottas, Massa e Alonso. Il vantaggio di Rosberg si è ridotto a 1,5 secondi, ma la Mercedes sembra funzionare di nuovo senza intoppi e sta anche clock 1:19 min tempi di nuovo.
Tre giri dopo, il tornante sembra essere di nuovo il fattore decisivo. Bottas va troppo fuori e Massa passa e poi supera Hülkenberg e raggiunge il primo gruppo. Al giro 62 è ancora a 0,5 secondi dalla ruota posteriore di Vettel.
Ricciardo passa Perez al giro 66 con una manovra rischiosa e lo blocca immediatamente. Perez prende la linea contro Vettel mentre cerca di mantenere la sua posizione sul podio.
Classifica dopo 66 giri: Rosberg davanti a Ricciardo (1.2), Perez (2.7), Vettel (3.0), Massa (3.3), Hülkenberg (5.9), Alonso (6.6) e Button (7.9).
Nel frattempo, Gutiérrez della Sauber si ritira al giro 67.
Ricciardo ha Rosberg nel suo mirino nel frattempo, è in grado di superarlo e prende il comando al giro 68. Un giro dopo Perez è fuori linea nel tornante, che Vettel usa come manovra di sorpasso. Massa poi cerca di forzare con il piede di porco, Perez tira all'interno e questo provoca un incidente spettacolare in frenata per la Senna-S, con la macchina di Perez che gira ad alta velocità e si schianta contro il muro e Massa che va dritto contro la barriera di pneumatici quasi senza frenare. Entrambi fuori, così vicino alla fine e un buon piazzamento. Che sciocchezza! Vettel è fortunato a non essere colpito.

Daniel Ricciardo vince il suo primo Gran Premio in Formula 1 sotto le bandiere gialle. Nico Rosberg è riuscito a evitare danni maggiori e rimane leader del campionato del mondo e Sebastian Vettel è di nuovo sul podio. Jenson Button ha beneficiato più dal pile-up e finito quarto. Nico Hülkenberg dietro dimostra di cosa è capace la Force India e Fernando Alonso in sesta posizione non riesce a raggiungere i top team come si sperava prima della gara.

Classifica del Gran Premio del Canada

1. D. Ricciardo Red Bull 1:39:12.830
2 ° N.Rosberg Mercedes + 0:04 min.
3 S.Vettel Red Bull + 0,05 min.
4° J. Button McLaren + 0:11 min.
N.Hülkenberg Force India + 0:12 min.
6 F.Alonso Ferrari 0:14 min.
7. V.Bottas Williams 0:23 min.
8° J.Vergne Toro Rosso +0:28 min.
9° K. Magnussen McLaren + 0 :29 min.
10° K. Raikkonen Ferrari + 0:53 min.
11 S. Perez Force India + 1 giro
12 F. Massa Williams + 1 giro
13 A.Sutil Sauber + 1 giro
14 E Gutierrez Sauber + 6 giri

GP CANADA F1/2014
Alonso accanto a Ricciardo poco dopo la partenza

GP CANADA F1/2014
Alonso davanti a Räikkönen

GP CANADA F1/2014

GP CANADA F1/2014

651718844-35622862014-korrbf
Tappa finale: Rosberg davanti a Perez e agli altri inseguitori

Hat Ihnen unser Artikel gefallen? Wenn ja, dann unterstützen Sie unsere journalistische Arbeit mit einer Spende!
Did you like our article? If so, then support our journalistic work with a donation!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto