Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Felt IA: Aero integrato per la massima velocità

Se la gara a cronometro riguarda qualcosa, è la massima velocità grazie alla minima resistenza dell'aria. 50% Riduzione della resistenza all'aria grazie alla speciale costruzione posteriore con foderi posteriori più bassi, che è uno dei segreti dei modelli IA di Felt. Il serbatoio (Calpac/Aeropac) integrato nel telaio nella zona del tubo superiore anteriore non ha rivali. Il concetto si chiama "IA", significa "Integrated Aero".

da Rolf Fleckenstein

Come un profano, difficilmente si potrebbe sospettare la ricerca professionale e completa e il lavoro di ingegneria che è andato nello sviluppo di una bici da cronometro ad alte prestazioni come la Felt IA. Con animazioni al computer appositamente sviluppate, la resistenza all'aria della moto è stata simulata, determinata e ottimizzata al computer. Il tutto ricorda un po' la NASA.

Nuovo telaio sviluppato
Uno dei segreti dei modelli Felt IA è la costruzione posteriore della bici da cronometro. Per aumentare il comfort degli atleti, il triangolo posteriore è stato reso più piccolo, gli angoli sono stati cambiati, il tubo sella è diventato più verticale e i foderi della ruota posteriore sono stati impostati insolitamente bassi. Risultato: circa 50% di resistenza in meno! Va da sé che il passaggio interno dei cavi, il design aerodinamico del telaio, il reggisella dalla forma armoniosa e i freni "invisibili" (perché nascosti nel telaio) fanno da tempo parte del buon tono di una bici da cronometro, ma rappresentano anche gli importanti requisiti di base per una perfetta aerodinamica. Anche la batteria del sistema di cambio elettronico Di2 è alloggiata nel tubo.

Calpac/Aeropac - contenitore di stoccaggio invisibile integrato
Chi vede la bici da cronometro per la prima volta può trascurarla a prima vista, perché è ben nascosta. Ma al secondo sguardo, tutti notano il rigonfiamento sul tubo superiore anteriore. Felt ha utilizzato il telaio per creare una zona di stoccaggio per l'atleta per riporre attrezzi e cibo, dopo tutto, i corridori come questo non portano uno zaino. Un magazzino, il Calpac, è inserito nel telaio. Sopra il tubo orizzontale, che è scavato e usato come spazio di stoccaggio, c'è l'Aeropac mobile, fatto di silicone, che il pilota può anche aprire mentre pedala per rifornirsi di cibo e liquidi. Design davvero ingegnoso e super snello! Questo è ciò che Felt intende con il termine "Aero integrato".

Reggisella unico
Si potrebbe temere che l'angolo di seduta più ripido possa portare a problemi alla schiena, ma Felt ha pensato a questo e ha sviluppato un nuovo sistema. Un bullone sul tubo sella fissa il reggisella. Tuttavia, se i montanti del sedile sono normalmente bloccati premendoli insieme, Felt va nell'altro senso. Il bullone espande un espansore che preme il palo contro il tubo. In questo modo, le fibre di carbonio non vengono danneggiate. Inoltre, il materiale utilizzato potrebbe essere ridotto al minimo. Un singolo strato di carbonio è abbastanza stabile e assorbe sufficientemente gli impatti della strada.

Pozzetto flessibile, sezione anteriore confortevole
Ogni pilota è costruito in modo diverso. Il manubrio in particolare tiene conto di questo. La forcella rigida è un po' più verticale di quella di Felt, il che rende la posizione di guida più comoda. Particolarmente gradita è la costruzione del manubrio, che permette al pilota innumerevoli regolazioni geometriche. I braccioli sono regolabili individualmente in altezza e larghezza fino a posizioni estreme, cosa che prima era sconosciuta. Questa flessibilità e libertà è un altro vantaggio dell'IA.

Tavolozza impressionante
È certamente chiaro a tutti che non tutti i ciclisti interessati possono permettersi una bici da strada per CHF 16.000,00. Quindi è bene sapere che, oltre al modello di punta "IA FRD", Felt offre vari modelli alternativi più economici, che naturalmente differiscono in termini di componenti. Anche un pilota con un budget inferiore può permettersi un modello IA e quindi godere dei vantaggi e delle raffinatezze tecniche del modello di velocità americano. Ma una cosa è certa: i dischi sono all'ordine del giorno.

Dati tecnici

Modello:
IA FRD
Telaio:
Felt Integrated Aero Tri UHC Ultimate + TeXtreme® in fibra di carbonio
Forcella:
Felt Dagger UHC Ultimate + TeXtreme® costruzione monoscocca in fibra di carbonio
Circuito:
Shimano Dura Ace Di2
Freni:
Sistema frenante Felt Aero
Ruote:
Zipp 404 Firestrike
Pneumatici:
Felt Aero TTR1, 700c x 23c
Peso:
8,37 kg
Dimensioni:
48, 51, 54, 56, 58 cm
Prezzi:
IA FRD: CHF 15'999.00
IA2: CHF 7'299.00
IA3: CHF 5'999.00
IA4: CHF 4'499.00
Feltro_IA-FRD-A-Mat_Textreme-web
Feltro IA FRD
Felt-IA_DANIELA-Ryf-web
Felt IA Daniela Ryf
Feltro_IA-2-web
Feltro IA 2
Feltro_IA-3-web
Feltro IA 3
Felt-IA-4-web
Feltro IA 4

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto