Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Fantastica finale agli Open di Francia 2015

In particolare, gli ultimi incontri tra i due avversari Wawrinka e Djokovic sono sempre stati un vero thriller, caratterizzati da spirito combattivo, creatività, determinazione e intelligenza di gioco. Ed era sempre vicino. Questo doveva essere il caso anche in questa finale, perché c'era molto in gioco per entrambi: per Djokovic si trattava di vincere il titolo di questo Grande Slam per la prima volta e per Wawrinka, che era in finale dell'Open di Francia per la prima volta, era chiaro che poteva essere solo il trofeo, che altro.

Stansilas Wawrinka è stato altrettanto aggressivo nel primo game di servizio con cui ha aperto la finale. È stato subito evidente che voleva mettere in chiaro fin dall'inizio che voleva vincere e sconfiggere Djokovic. Ma Djokovic è attualmente in piena forma ed è meritatamente il numero 1 del mondo. Di conseguenza, il serbo è tornato con forza. Non dovrebbe quindi sorprendere che Wawrinka, nonostante un gioco forte, fosse già preoccupato per il suo primo game di servizio quando il punteggio era 40-40. Wawrinka ha lottato duramente per vincere il suo primo gioco, un segno di una lotta davvero dura che gli spettatori potevano aspettarsi in questa luminosa domenica pomeriggio a Parigi. Djokovic, d'altra parte, è stato convincente fin dall'inizio con forti prime di servizio, motivo per cui il punteggio è stato presto 1:1. Nei seguenti giochi, entrambi i giocatori hanno avuto chiare occasioni di break, che Djokovic ha sfruttato per prendere un vantaggio di 4:3. A 5:4 e sul servizio di Djokovic, il serbo ha avuto due set point a 40:15, dove Stan ha brillato con favolosi ritorni e ha pareggiato a 40:40. Ma Novak era troppo superiore e ha preso il primo set 6:4. Djokovic era semplicemente troppo forte nei momenti decisivi, Wawrinka ha sbagliato.

Era un cattivo presagio? No, per niente. Chiunque conosca Wawrinka e abbia guardato le partite tra i due negli ultimi mesi e anni sapeva che Stan non si sarebbe arreso per molto tempo ancora, era troppo determinato a portare a casa il trofeo. Con forti ritorni, linee lunghe, colpi di passaggio e servizi, lo svizzero è riuscito a strappare il secondo set e livellare la partita. Inebriato dalla tendenza al rialzo, ha impostato il tono ancora di più nel terzo set, che ha vinto brillantemente. Djokovic ha avuto una fase debole? La semifinale di ieri contro Andy Murray era ancora nelle sue ossa?

Ora Wawrinka era avanti e Djokovic doveva prendere il quarto set se voleva ancora una possibilità di vincere. Wawrinka ora sapeva come giocare con Djokovic contro il muro con colpi di passaggio molto forti, soprattutto al 4:4 del quarto set, quando Wawrinka ha rotto Djokovic con favolosi ritorni e ha potuto servire per il match al 5:4. Ma Djokovic non aveva intenzione di arrendersi senza combattere e così è arrivato al deuce, a vantaggio di Djokovic, ma con calma, determinazione e ritorni impressionanti, alla fine con una linea lunga, Stanislas Wawrinka ha sconfitto Novak Djokovic 6:4, 4:6, 3:6 e 4:6 e vince così il suo secondo titolo del Grande Slam dopo aver vinto gli Australian Open nel 2014.

Nell'intervista ha detto che difficilmente poteva credere a quello che aveva ottenuto oggi, che è sempre stata una grande sfida giocare contro Novak. Era la più grande sfida che potesse realizzare nella sua vita.

C'è stata una standing ovation infinita per Novak Djokovic, che ha giocato un torneo eccezionale e ha meritato di vincere qui. Visibilmente commosso da questo travolgente e impressionante riconoscimento da parte degli spettatori, Novak era in lacrime. Nell'intervista, Djokovic ha detto che è stato un momento difficile per lui, ma ci sono cose più importanti delle vittorie, sono caratteri, rispetto, sei un grande giocatore, Stan! Stan si è anche congratulato con Novak, dicendo che era un grande giocatore e che meritava di vincere questo titolo una volta.

YouTube video
YouTube video

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto