Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

MTB tour attraverso Bormio con i fratelli Lupato

Alex e Denny Lupato amano le mountain bike: i fratelli italiani vanno in MTB da circa 15 anni, prima nel cross country e ora entrambi hanno successo nel circuito internazionale di enduro. Dal 2016, i due atleti corrono per il Team Trek Cingolani. Abbiamo parlato con Alex e Denny del ciclismo in generale, dei sentieri nel Parco Nazionale dello Stilfserjoch e delle vacanze in bicicletta con la famiglia.

L'anno scorso la bicicletta ha festeggiato il suo 200° compleanno. Riesci a immaginare la vita senza una bicicletta?
AlexNo, assolutamente no! La bicicletta è la mia vita! Lo adoro - non posso proprio fare a meno delle biciclette.
DennyNo, davvero non riesco a immaginare la vita senza una bicicletta. Quando mi alzo la mattina, penso immediatamente alle mie biciclette - tutta la mia vita gira intorno a loro.

L'estate scorsa hai fatto un viaggio in bicicletta a Bormio - come è stato? Era la prima volta che andavi in bicicletta a Bormio?
AlexIl viaggio è stato davvero fantastico - i sentieri e il paesaggio sono semplicemente fantastici! Non era la mia prima volta a Bormio, ma ho percorso molti nuovi sentieri.
DennyMi è piaciuta molto la gita in bicicletta a Bormio. Ci sono già stato prima, ma questa volta ho scoperto alcuni nuovi posti con sentieri favolosi.

Il Parco Nazionale dello Stilfserjoch è semplicemente unico. C'è un sentiero che ti è piaciuto particolarmente?
AlexSì, il mio preferito è il sentiero per il Passo Zebrù, una delle creste più alte del mondo. Questo sentiero è molto lungo e naturale, per questo mi è piaciuto così tanto.
DennyMi sono divertito molto sul sentiero della Panoramica Pizzini. Il sentiero è chiamato così dalle guide locali, parte dalla capanna Pizzini e porta al sentiero Ables - sempre su e giù. Si può riscaldare il più velocemente possibile. Semplicemente super!

Hai un consiglio da insider per i ciclisti entusiasti che vogliono andare in bicicletta a Bormio e dintorni?
AlexÈ sempre meglio contattare una guida locale che possa condurti ai migliori sentieri.
DennyRicordati sempre di avere una giacca nello zaino, perché il tempo lassù cambia rapidamente.

Hai iniziato con il cross country ma sei passato all'enduro qualche anno fa. Vai anche in bicicletta da strada?
AlexNon ho mai corso con una bici da strada, ma vado in bici da strada per allenarmi, cosa che mi piace molto.
DennyVado regolarmente in bicicletta da strada per allenarmi, mi piace molto. Quando andavo ancora in cross country, ho partecipato ad alcune gare di bici da strada più facili durante un campo di allenamento.

Sullo Stilfserjoch in bicicletta. Sarebbe qualcosa per te?
AlexAd essere onesti, non mi piacciono molto le lunghe salite, ma sarebbe certamente una grande esperienza... Ma solo se sono in buona forma! (ride)
DennySì, perché no? Mi piace avventurarmi sulle grandi salite con la mia bici da strada e finora non ho percorso lo Stilfserjoch.

Cosa pensi che ci sia di speciale a Bormio?
AlexLe specialità locali come i "pizzoccheri "* - li adoro! (ride)
DennyIl paesaggio circostante è semplicemente bellissimo.

Alex, sei il padre di un bambino. Puoi immaginare di fare una vacanza in famiglia a Bormio? Non ci sono solo percorsi per i professionisti della MTB come te, ma anche percorsi per tutti i livelli...
AlexSì, certo, sarebbe sicuramente fantastico! Amo passare il tempo con la mia famiglia. Dopo l'allenamento, ho potuto fare una piccola passeggiata intorno a Bormio con mio figlio e la mia ragazza.

Tuo padre ha corso in discesa negli anni '90. In che misura ha influenzato la vostra decisione di diventare atleti professionisti?
AlexTutto è iniziato quando ero un bambino molto piccolo e assistevo sempre alle corse di mio padre. Ero solito frequentare il suo box con la mia piccola bicicletta. Quando ho iniziato a correre professionalmente, la mia famiglia mi ha sempre accompagnato.
DennyFin dall'inizio, mio padre e poi mio fratello sono stati i miei modelli di riferimento. Quindi penso che sia stato più facile per me diventare un professionista perché c'era sempre qualcuno a spingermi.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto