Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Chiemgau: dove lo sci di fondo è di casa

La regione del Chiemgau comprende l'area intorno al lago Chiemsee nel sud-est della Baviera. In questa regione molto rurale-agricola, negli ultimi decenni si è sviluppato un turismo invernale dolce, la cui principale attrazione è il paesaggio naturale. Niente castelli di hotel, niente bar après-ski rumorosi. Lo sci nordico in particolare, come lo sci di fondo e il biathlon, può vantare una lunga tradizione qui. Questa è una regione da scoprire - con gli sci stretti, con o senza pistola.

da Marlene Seitz

In vista del nostro viaggio, mi informo sulle possibilità che ci offre il Chiemgau. Le cifre nude sembrano molto promettenti: sono disponibili 407 chilometri di piste battute in modo classico e 368 chilometri per lo stile skating. Le piste di fondo si trovano principalmente a sud di Traunstein in direzione delle Alpi di Chiemgau. Le principali stazioni di sport invernali sono Inzell, Ruhpolding e Reit im Winkl, e chiunque conosca un po' la scena degli sport invernali si accorge al più tardi quando sente questi nomi. Inzell è conosciuta come una roccaforte del pattinaggio e Ruhpolding si è fatta un nome per più di trent'anni con l'annuale Coppa del Mondo di Biathlon e diversi campionati. Negli anni 60, la prima pista di sci di fondo della Baviera è stata preparata nel Chiemgau. Da allora è passato molto tempo per acquisire esperienza e know-how per la preparazione dei brani. Non così a lungo, ma sempre con assoluta perfezione, Bernhard Meyer disegna belle tracce nella neve ogni inverno. È responsabile dei sentieri sull'Hochberg, la montagna locale di Traunstein. Durante la mia esplorazione preliminare, mi imbatto in un'intervista con la Spurer. L'elettricista addestrato rivela il suo segreto del perché riesce a preparare le piste in modo così perfetto: solo chi è lui stesso un appassionato di sci di fondo può entrare in empatia con ciò di cui gli atleti hanno bisogno. Inoltre, ha anni di esperienza. Gli piace anche prendere suggerimenti dai corridori ancora e ancora per perfezionare il suo lavoro.

Dalla hall dell'hotel alla pista
Sul sito web della regione, tutti i percorsi sono spiegati in dettaglio e possono essere filtrati secondo alcuni criteri come "punti di ristoro", "adatto alle famiglie", "illuminato", "panoramico" e molti altri. Navigando, noto subito che il Chiemgau prende sul serio lo sci di fondo e non lo gestisce solo come un'offerta di nicchia. Non vedo l'ora di spingere io stesso i miei bastoncini da sci di fondo nella neve. Due settimane dopo, il momento è arrivato e mi trovo sulla Grashofloipe a Ruhpolding insieme al mio compagno. Carola, la receptionist, ce l'ha consigliato per una corsa di riscaldamento. Non c'è quasi bisogno di fare metri sul percorso circolare che attraversa il campo da golf - perfetto per iniziare. Dopotutto, sono passati alcuni anni dall'ultima volta che siamo saliti sugli sci da fondo. Inoltre, la pista inizia proprio davanti all'Ortnerhof, dove ci siamo sistemati per una settimana. L'hotel appartiene al gruppo "Cross Country Ski Holidays" e quindi promette di essere particolarmente adatto agli amanti dello sci di fondo. La nostra prima impressione lo conferma. Gli sci sono conservati in modo sicuro nella stanza degli sci, dove c'è anche un rack per la sciolinatura con i soliti accessori per la sciolinatura. All'info point troviamo non solo mappe complete delle piste della regione, ma anche alcuni opuscoli di scuole di sci di fondo. La nostra conversazione con Carola ci ha subito fatto capire che è molto esperta della zona e, soprattutto, lei stessa un'entusiasta sciatrice di fondo. I suoi consigli vengono dall'esperienza diretta e possiamo fidarci al cento per cento delle sue affermazioni. Questo è ciò che distingue un vero hotel per lo sci di fondo da un normale hotel per gli sport invernali. Di nuovo in pista: il circuito di 8,8 chilometri ci porta prima attraverso campi aperti e poi a Ruhpolding fino al centro di sci di fondo. Dopo un giro e mezzo, osiamo passare a un percorso di media difficoltà che parte anche dal centro di sci di fondo. La chiara segnaletica ci dice che questo è il sentiero di Wasen. E subito cominciamo a sudare. Proprio all'inizio, il sentiero sale e ci porta a un altopiano sopra Ruhpolding. Da qui abbiamo una fantastica vista su tutto il comune. Poiché è già tardo pomeriggio, le luci si accendono lentamente ovunque nel villaggio e si diffonde un'atmosfera accogliente. Semplicemente meraviglioso! Facciamo un altro giro sul sentiero rosso, poi giriamo nel tratto di collegamento che ci riporta all'hotel. L'atmosfera accogliente ci ha contagiato, ora l'area benessere ci chiama. Un massaggio rilassante scioglie le nostre gambe e previene un po' l'inevitabile dolore muscolare. Dopo tutto, abbiamo ancora molto da fare questa settimana.

Vivi il fascino del biathlon in prima persona
L'indomani, ci aspetta il momento clou del nostro soggiorno. Due volte alla settimana c'è una visita guidata gratuita della Chiemgau Biathlon Arena, seguita da un tiro sui bersagli originali della competizione. Non possiamo permetterci di perderlo. In vero stile, siamo partiti per lo stadio con i nostri sci da fondo. In direzione opposta a ieri, il sentiero Laubauer ci porta direttamente lì. La visita guidata e gli approfondimenti dietro le quinte dello spettacolo annuale della Coppa del Mondo ci affascinano. Naturalmente, le riprese sono quelle che ci impressionano di più. Ora ci rendiamo conto dell'impresa che gli atleti compiono al poligono di tiro. Almeno arriviamo al poligono di tiro abbastanza riposati e rilassati. Ma dopo alcuni giri nello stadio e con il polso accelerato, è un miracolo che siano in grado di sparare. Durante la visita guidata, impariamo anche che il progresso della tecnologia ha semplificato anche questo sport. Quando un evento di biathlon si è tenuto qui per la prima volta nel 1970, gli atleti hanno sparato ai palloni da una distanza di 150 metri con fucili di grosso calibro. "Quasi nessuno l'ha colpito!" ride la nostra guida dello stadio.

C'è umanità nello sci di fondo
È affascinante vedere l'entusiasmo della gente di Chiemgau per la stazione invernale nordica. Non importa con chi abbiamo parlato finora, l'affetto per questo sport è evidente. Quindi non è sorprendente che la regione abbia già prodotto alcuni grandi dello sport. Tobias Angerer viene da Traunstein e Andreas Birnbacher da Prien am Chiemsee, entrambi hanno trovato le migliori condizioni di allenamento nella loro regione natale. Fritz Fischer era attivo qui sia come atleta che come allenatore, e anche Simon Schempp, attualmente il biatleta di maggior successo in Germania, si allena regolarmente sui sentieri del Chiemgau e nello stadio del biathlon. Ma a Chiemgau non si tratta sempre di centesimi di secondo e di prestazioni sportive al top. Il 29 gennaio 2017, il Trofeo Chiemgau entrerà nel suo terzo turno. Non c'è cronometraggio nella competizione a squadre, ma ci sono "stazioni di prelibatezze" e la squadra più creativa o più grande vince. Ciononostante, dovreste portare con voi una certa dose di atletismo. Il percorso porta da Inzell via Ruhpolding a Reit im Winkl, e gli sciatori di fondo possono seguire il percorso da soli in qualsiasi momento. Dovreste pianificare circa cinque ore. Piccola consolazione: ci sono numerosi posti per fermarsi a rifocillarsi lungo il percorso. Il nostro obiettivo per l'ultimo giorno di vacanza è quindi fissato: sciare il circuito del Chiemgau Trophy. Fino ad allora, dobbiamo ancora allenarci un po', ma viste le condizioni ottimali, siamo più che fiduciosi. I primi due giorni ci hanno già convinto che il Chiemgau è un paradiso dello sci di fondo senza pari. E non è solo la generosa rete di piste di sci di fondo, ma soprattutto l'atteggiamento delle persone qui che fa prosperare lo sport su tavole strette. Che si tratti di sport di alto livello o di una piacevole vacanza di sci di fondo, nel Chiemgau ognuno troverà il suo posto ideale.

CHIEMGAU

Arrivo
In auto da Zurigo-Monaco-Chiemgau, 420 km. Da Monaco 108 km, 46 km a ovest di Salisburgo.

Regione
Un'idilliaca regione di vacanze alpine in Baviera con magnifiche montagne, valli e laghi, adatta alle famiglie e tranquilla, con un'offerta di sci di fondo molto forte.

Rete di sci di fondo
407 km di piste di sci di fondo classico,
368 km di piste di pattinaggio,
Totale 775 km di piste di sci di fondo

Albergo per lo sci di fondo
Ortnerhof The Feel Good Hotel
Posto 6, D-83324 Ruhpolding
Tel: +49 (0)8663 / 8823-0
E-mail: [email protected]
Internet: www.ortnerhof.de

Puoi trovare altre regioni e hotel su CROSS COUNTRY SKI HOLIDAYS su www.langlauf-urlaub.com.

Indirizzo
Chiemgau Tourismus e.V.
Via Haslacher 30
DE 83278 Traunstein
Tel. +49 (0)861 - 90 95 90-0
[email protected]
www.chiemgau-tourismus.de

chiemgau_map_web

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto