Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Cerro Standhardt: primo scalatore di tutte e tre le cime

Stephan Siegrist completa con successo la trilogia invernale del gruppo Cerro Torre nel 2012. Insieme a Ralf Weber e Thomas Senf, Stephan Siegrist riesce a scalare il Cerro Standhardt in inverno. Il trio svizzero ha raggiunto la vetta più settentrionale del gruppo del Cerro Torre il 1° agosto 2012 in stile alpino attraverso la via Exocet. Stephan Siegrist è diventato così il primo alpinista a salire tutte e tre le cime principali del gruppo del Cerro Torre in inverno. Tre amici, tre cime.

 
Testo: Rahel Schelb Foto: Thomas Senf

 

L'alpinismo nell'inverno patagonico è ancora nella sua fase pionieristica. Si potrebbe quasi paragonare all'alpinismo estivo di trent'anni fa, quando non c'erano ancora innumerevoli alpinisti sulle montagne della Patagonia. Solo pochi alpinisti osano avvicinarsi alle montagne in inverno. Quindi è una cosa completamente diversa essere così soli sulla montagna e sperare nei benintenzionati dei del tempo. Inoltre, le temperature già fredde sembrano notevolmente più basse con i temuti venti della Patagonia. Tuttavia, l'alpinismo in inverno ha anche vantaggi decisivi rispetto all'estate: la neve è spesso più solida e anche il pericolo di caduta di rocce e ghiaccio è notevolmente ridotto. Inoltre, le informazioni meteorologiche accurate di oggi rendono possibile tentare una cima anche in una finestra più breve di bel tempo. L'attività principale in Patagonia, tuttavia, consiste in un'attesa spesso estenuante. Le finestre di bel tempo tra le famigerate tempeste sono di solito rare e brevi. Anche le giornate in inverno sono corte: C'è solo la luce del giorno tra le 9.30 e le 18.30, quindi le nove ore devono essere usate bene.

Il gruppo Cerro Torre
Il Cerro Standhardt (conosciuto anche come Aguja Standhardt) è il più settentrionale del gruppo del Cerro Torre a 2.730 metri, situato a Campo de Hielo Sur sul confine argentino-cileno, circa 50 km a nord del famoso Parco Nazionale Torres del Paine. Prende il nome dal fotografo tedesco Ernst Standhardt, che visse in Patagonia dagli anni 30 e fu responsabile di molte delle prime foto di queste montagne. Il Cerro Standhardt è stato scalato per la prima volta il 29 gennaio 1988 dagli americani Jim Bridwell, Jay Smith, Glen Dunmire e Greg Smith attraverso la via Exocet. Nel 2008, Stephan Siegrist è già stato una volta sulla cima del Cerro Standhardt, allora nell'estate argentina, insieme ad Alex Huber, Roger Schäli e Ralf Weber. Ora, il 1° agosto 2012, Stephan Siegrist ha realizzato il suo obiettivo di scalare il Cerro Stanhardt in inverno insieme a Thomas Senf e Ralph Weber.

Wer den ganzen und sämtliche Artikel dieser Ausgabe lesen und sehen möchte, bestellt die Ausgabe Sportguide Outdoor Winter 6/2016  und schickt uns eine Email an [email protected].

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto