Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Catrade AG: gli articoli sportivi sono "qualcosa per i tipi casual

Philippe Egli e Didi Schweighauser e il loro team hanno scosso con successo il mercato svizzero degli articoli sportivi per anni. Con molta passione, fanno in modo che nei negozi svizzeri si possano trovare ottimi articoli sportivi. Diamo uno sguardo dietro le quinte del mercato degli articoli sportivi. Nonostante le difficoltà del mercato, hanno appena investito molto nella loro azienda perché credono nel futuro della Svizzera.

da Rolf Fleckenstein

Vi siete mai chiesti come tutti gli articoli sportivi che trovate nei rivenditori di articoli sportivi, nei grandi magazzini e nei discount arrivino lì e da dove vengono? La Catrade AG di Büron, Lucerna, insieme alla sua filiale Elan Handels AG, rappresenta attualmente 16 marchi, tra cui marchi come Elan (sci), Canada Goose (giacche invernali) e Ziener (guanti, ecc.), la maggior parte dei quali viene importata in Svizzera dall'estero per renderli disponibili ai consumatori svizzeri in modo rapido, sicuro e affidabile attraverso il commercio al dettaglio. I consumatori non entrano mai in contatto diretto con Catrade AG, al massimo per caso attraverso la sua homepage. Ecco perché vorrei dare ai nostri lettori l'opportunità di dare uno sguardo dietro le quinte di questo business con questo rapporto.

Una squadra forte con cuore
Philippe Egli e Didi Schweighauser, insieme agli altri partner Martin Rubitschung e Armand Rauber, sono i proprietari e creatori della società commerciale. I due si conoscono da molto tempo, dai tempi di Rossignol. Didi era CEO del gruppo Rossignol all'epoca, Philippe era direttore commerciale di Dynastar/Lange. I due sono una squadra ben collaudata che si armonizza perfettamente. Puoi sentire il divertimento che hanno tra di loro e con i loro affari quando li visiti. Didi si dimostra sempre una persona aperta e calorosa che guida con successo le fortune dell'azienda grazie alla sua grande esperienza come amministratore delegato nel mercato sportivo svizzero e alle sue capacità analitiche. È un vero e proprio tipo di amico. Philippe è la luce splendente dell'azienda, che fa ridere gli altri, li ispira e motiva chi lo circonda con i suoi modi simpatici e cosmopoliti e la sua gioia di vivere. Con il suo lato premuroso, coinvolge sempre tutte le persone coinvolte nelle decisioni e sa sempre trovare rapidamente delle soluzioni e metterle in pratica. I due si inseriscono perfettamente nel mercato dello sport, che è sempre impegnativo e tuttavia richiede una certa freddezza e scioltezza; dopo tutto, i loro clienti sono rivenditori sportivi e non rigidi contabili. Sono entrambi sportivi, sciatori attivi e appassionati, uomini all'aperto e topi d'acqua che sono fin troppo felici di passare del tempo nella natura per viverla con il loro sport. Inoltre, sono persone calorose e padri di famiglia che sono presenti per le loro famiglie con grande passione. Non è quindi sorprendente che ci sia anche un'atmosfera molto rilassata e familiare nell'azienda. Molte altre aziende potrebbero prendere esempio da questo.

Investimento nel futuro
A metà dell'anno, si sono trasferiti da Oberentfelden in Argovia in condizioni un po' anguste alla nuova e generosa sede aziendale di Büron a Lucerna, investendo così molto nella loro azienda e nel suo futuro. Entrambi credono nel loro modello di business e nella Svizzera e che il loro investimento è stato quello giusto. Ho parlato con entrambi della loro vita di importatori e distributori e dei problemi e delle sfide che devono affrontare.

Come arrivano in Svizzera gli articoli sportivi di tutto il mondo?
Didi SchweighauserCi sono fondamentalmente due modi. La Svizzera è un mercato eccitante e attraente. Ecco perché i marchi sono alla ricerca di opportunità per distribuire i loro prodotti nel nostro paese. Il marchio può scegliere se creare la propria organizzazione di distribuzione o lavorare con un partner di distribuzione esistente con una buona infrastruttura e una rete sviluppata come noi. Da parte nostra, ci nutriamo di marchi forti e siamo alla ricerca di buoni marchi che potrebbero essere una buona soluzione per noi. Poi ci avviciniamo attivamente al mercato.

E poi?
Philippe EgliLa questione è se ci sarà una cooperazione o meno. Guardiamo anche se c'è una buona sintonia tra le persone, perché dopo tutto, si lavora con il marchio per molto tempo e se si nota che non è giusto in qualche modo e ci si arrabbia quando si vede il numero di telefono del partner sul display, allora non è giusto.

Didi SchweighauserQuesto è cambiato, è già successo. Questo è abbastanza decisivo. "Più familiare, più cuore e anima delle persone nel business, meglio è, e più grande è la storia, più investitori ci sono, meno i decisori si identificano con il marchio, più è difficile. Se va bene, si firma un contratto e poi si lavora sul mercato, cioè si contattano i rivenditori, si offre la merce, arrivano gli ordini, si ordina la merce al produttore e la si consegna ai rivenditori. È così che gli articoli sportivi arrivano finalmente ai consumatori. Questa è la base del business. Se vuoi avere successo, devi avere un buon servizio clienti, devi essere in grado di risolvere i problemi tecnici, devi essere in grado di gestire i casi di garanzia, devi essere in grado di formare i rivenditori e offrire loro supporto marketing, ecc. C'è un intero pacchetto di servizi e penso che questo sia uno dei nostri punti di forza, che risolviamo tutti i problemi del rivenditore.

Philippe EgliPerché abbiamo bisogno di un importatore? Risolvere tutte queste piccole questioni che sorgono e la velocità che le merci ordinate oggi siano consegnate domani è una funzione centrale dell'importatore. Il fatto che l'importatore conosca il mercato è anche importante per poter crescere. Tutta questa conoscenza dettagliata nel gestire il processo di vendita, l'organizzazione e la gestione delle esigenze del mercato è la ragione per cui ci prende e per cui possiamo crescere. ...

Vuoi leggere tutta l'intervista?

Allora ordina il numero attuale - Sportguide Winter October 2015 - inviando una mail a [email protected].

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto