Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

2° Picco: primo negozio di seconda mano all'aperto

Dal 16 maggio 2020, il commercio specializzato si è arricchito di un nuovo negozio. 2nd Peak" offre abbigliamento e attrezzature outdoor di seconda mano. C'è bisogno di articoli outdoor di seconda mano ed è sostenibile? I negozi di seconda mano sono solitamente attività di nicchia e vivono della motivazione dei gestori. Per questo motivo, 2nd Peak è probabilmente ancora più un progetto; dopo tutto, la start-up è un pop-up store che sta testando la sua ragion d'essere per 9 mesi in una posizione di rilievo sulla Europa-Allee a Zurigo.

Non lontano dalla grande concorrenza - il negozio Transa di 3000 m2 "rules" nelle immediate vicinanze - la fondatrice e appassionata di sport di montagna, Isa Schindler, ha aperto il suo 2° Peak. La posizione è buona. Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria principale di Zurigo, frequentata ogni giorno da oltre 300.000 persone, ci sono buone probabilità che anche uno o due passanti scoprano il suo nuovo negozio e ne rimangano entusiasti, o almeno ne parlino ad altri.

Benefici multipli
2nd Peak è anche al servizio di diversi gruppi d'interesse, quello che vuole alleggerire il suo guardaroba sovraffollato e trasformarlo in denaro, l'altro che vuole acquistare attrezzature per l'outdoor a basso prezzo e infine la società, per contrastare lo spreco insensato di vestiti. 2nd Peak ci scrive a questo proposito:

"Ho dato un'occhiata nel mio guardaroba e sono stato in grado di prendermi subito per il naso. Come sportiva di montagna entusiasta, ho un arsenale di abbigliamento funzionale di alta qualità e continuo a comprare qualcosa di nuovo di tanto in tanto. Molti dei miei colleghi di montagna la pensano allo stesso modo. Quasi tutto è ancora troppo bello per la spazzatura eppure non lo si indossa più. Così i pezzi sono appesi nell'armadio", spiega Isa Schindler come le è venuto in mente. L'abbigliamento outdoor è fatto per essere robusto e durevole ed è stato fondamentalmente progettato per i professionisti. La funzionalità era all'origine. Oggi, tuttavia, è indossato da tutti coloro che possono permetterselo e sentono che conferma il loro stile e l'espressione di sé. Basta guardarsi intorno nell'Unterland per scoprire i numerosi avventurieri overland e gli indiani urbani che, anche nella loro vita quotidiana di lavoro, si abbandonano alla tendenza della moda outdoor urbana. Non di rado, un acquisto serve al desiderio di avvicinarsi un po' di più al proprio sogno - per esempio, correre una maratona o scalare una certa montagna. E così la montagna più vicina è la montagna dei vestiti. "Con l'abbigliamento outdoor, il secondo uso è particolarmente utile. È durevole, ha un ciclo di moda più lungo, è molto problematico da smaltire in confronto in alcuni casi - ed è costoso". Avendo preso coscienza del problema e della lacuna del mercato, Isa Schindler ha deciso di prendere in mano la situazione: "Il mio obiettivo è quello di mantenere in circolazione quanto più possibile del buon abbigliamento outdoor e renderlo accessibile a nuovi proprietari. 2nd Peak è la mia risposta agli sprechi della moda all'aperto. Il mio sogno si sta realizzando!

Sarà interessante vedere come il business si sviluppa per Isa Schindler. Stiamo tenendo le dita incrociate. Per i curiosi e gli interessati: fino al 30 maggio ci sono più proventi per i venditori e più sconti per gli acquirenti!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto