Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

1001 sci fatti a mano

Non si direbbe possibile quanto sia incredibilmente grande il numero di piccoli produttori di sci a fronte di un mercato degli sci in costante contrazione. Nonostante la crisi, innumerevoli creazioni di sci vengono immesse sul mercato da microimprese in tutto il mondo in piccole serie o come pezzi singoli. Con il loro coraggio imprenditoriale, sono d'ispirazione e molti degli sci sono chiaramente sinonimo di unicità. Ecco alcuni esempi dal mondo dei costruttori di sci.

da Rolf Fleckenstein

Se andate sul grande Dr. Google e cercate sci speciali sotto "sci fatti a mano", non avrete finito di cliccare e navigare tra gli innumerevoli produttori di sci che si trovano in Nuova Zelanda, America, Svezia, Norvegia, Francia o Austria. Anche in Svizzera ci sono più piccoli produttori di quanto si possa pensare. Ma cosa si ottiene da queste doghe speciali?

Chiunque osservi il mercato dello sci da qualche anno, come me, noterà che da una parte ci sono 12 grandi marche che non vogliono fermarsi nonostante l'aumento dei prezzi e la concorrenza spietata. D'altra parte, ci sono numerosi piccoli produttori che stanno cercando il loro posto o l'hanno già trovato e stanno affermando il loro posto nel mercato dello sci con i loro prodotti di nicchia.

I pro e i contro
Molte piccole aziende hanno idee uniche, ma dal punto di vista del consumatore bisogna sempre fare un punto interrogativo quando si pensa alla durata di vita dell'azienda. Il marchio esisterà ancora tra due, tre, cinque o dieci anni? Di tanto in tanto, si possono vedere nuove marche di sci emergere da una certa euforia, ma non durano a lungo perché iniziano come un'attività in garage e finiscono come tali quando si rendono conto che non possono uscire da questa situazione così facilmente come pensavano inizialmente, perché vendere sci oggi è una vera arte di fronte a una domanda in costante calo. Anche tecnologicamente, i piccoli produttori di sci spesso non possono tenere il passo, perché non hanno le risorse finanziarie e l'ingegneria dei grandi produttori. Ciò che i piccoli produttori non possono battere, tuttavia, è la loro unicità e la rarità del marchio. I piccoli produttori sono sinonimo di concetti di sci eccezionali e design unici. I clienti possono spesso far disegnare i loro sci personali (sci personalizzati). I piccoli produttori di sci arricchiscono il mercato degli sci con la loro immaginazione e creatività.

Nel nostro rapporto presentiamo brevemente 20 marchi di sci tra cui Zai di Disentis, Radical di Zurigo, il nuovo Swiss Five Star Ski, Skilogik dal Colorado, Bomber Ski da New York, Extreme dalla Svezia, Duret dalla Francia e molti altri.

Sportguide_Cover_Winter_Dec_2015-web

Se volete leggere l'intero articolo, basta ordinare la rivista e inviarci un'e-mail a [email protected].

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto