Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

XCAT GP Lugano: spettacolare gara di motoscafi

Dal 3 al 5 giugno 2016 si è svolto sul lago di Lugano il terzo GP delle XCAT World Series. Questa è l'unica gara di motoscafi che si tiene in Svizzera e Lugano ha fornito un meraviglioso scenario per questo fine settimana, nonostante il tempo nuvoloso.

Testo: Rolf Fleckenstein, Immagini: Bruno Fleckenstein

Lo scorso fine settimana siamo stati invitati a vivere l'unico evento di motoscafi in Svizzera, il Gran Premio delle XCAT World Series a Lugano. Non volevamo perdere questa opportunità, quando mai si ha la possibilità di vivere da vicino eventi così squisiti e spettacolari.

Il tutto è stato uno spettacolo del meglio, e non solo per gli amanti delle barche. L'intero evento è stato allestito vicino al Lido, con accesso all'area VIP con un'ottima vista sulle regate, il parco barche dove si potevano vedere le barche tra una regata e l'altra, e naturalmente il parco pubblico sulla riva del lago di Lugano, dove si sono radunati migliaia di spettatori.

Al mattino si sono svolte le prove, nel pomeriggio la gara è iniziata alle 15.30 di ogni giorno ed è durata un'ora buona. Il Gran Premio si è svolto domenica pomeriggio.

Le prime barche sono apparse in acqua un buon quarto d'ora prima della gara, i motori hanno ruggito, le squadre hanno premuto il pedale per la prima volta per vedere se anche il loro motoscafo funzionava e ha portato la potenza in acqua. Alle 15.30 è cominciata la gara, con le barche che si spostavano per prime da una riva all'altra e dall'esterno sembrava che il circuito venisse percorso per primo. Purtroppo non c'era una mappa del percorso e nemmeno uno speaker che spiegasse la gara o informasse sullo stato della gara, una mancanza che dovrebbe essere cambiata per la prossima gara tra un anno. Ma mentre i motori rombavano e le barche diventavano sempre più veloci, era chiaro a tutti che la gara era iniziata. Fin dall'inizio, il Team Victory è stato in grado di tirare avanti, seguito da vicino dai Team Abu Dhabi, Gold Coast e Australia. Con un potente ruggito, i possenti proiettili spararono sull'acqua e superarono gli spettatori, lo spettacolo era ora pienamente garantito. Purtroppo era difficile seguire la posizione delle singole squadre dalla riva, ma Victory era sempre la prima a tagliare il traguardo. Il campo si estendeva sempre di più. Mentre le squadre in testa correvano oltre la riva opposta, le squadre che seguivano hanno superato il traguardo solo una dopo l'altra. Mentre questa sequenza veniva ripetuta più e più volte, lo spettacolo rimaneva lo stesso, e nessuno speaker informava sugli eventi della gara in corso e quindi alimentava gli spettatori, il campo di spettatori sulla riva del lago di Lugano si assottigliava sempre di più, poiché il primo spettacolo era probabilmente già svanito per molti. Noi, comunque, ci siamo goduti ogni secondo e siamo stati felici di vedere la squadra vincitrice Victory tagliare il traguardo dopo un'ora. La squadra aveva completato i 17 giri con una velocità media di quasi 154 km/h. Favoloso! Poco dopo la fine della gara, purtroppo, è iniziata una massiccia pioggia, che ha causato la fuga di molti spettatori dall'area dell'evento.

Tutto sommato, il Grand Prix dell'XCAT World Series di Lugano è un evento unico, spettacolare, di fronte a un bellissimo scenario e con la giusta atmosfera. Non si può che congratularsi con gli organizzatori per aver portato un evento così spettacolare nella Svizzera italiana. C'è spazio per migliorare in termini di controllo della folla, un'area stampa separata e una copertura dal vivo con uno speaker.

I risultati delle gare del GP Lugano possono essere trovati su qui.
La panoramica nella XCAT World Series dopo il GP Lugano può essere trovata su qui.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto