Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Wimbledon 2022 Notizie

Il torneo più importante dell'anno, che si svolgerà dal 27 giugno al 10 luglio 2022, ha reso pubbliche le sue pratiche di ammissione. Come è noto da alcuni giorni, nessun giocatore russo o bielorusso sarà ammesso al torneo. È forse un po' sorprendente che il vincitore dell'anno scorso Novak Djokovic sarà ammesso al torneo nonostante le esclusioni in Australia e negli Stati Uniti.

 

Pochi giorni fa è stato annunciato che il torneo di tennis di Wimbledon non avrebbe ammesso nessun giocatore della Russia o della Bielorussia al torneo. Questo significa che i top player come Daniil Medvedev saranno esclusi dal torneo, che è stato fortemente criticato dai singoli giocatori così come dalle associazioni di tennis ATP e WTA. Gli organizzatori hanno dato la spiegazione che i successi dei giocatori dei paesi interessati potrebbero essere utilizzati per scopi propagandistici dai regimi. Inoltre, gli organizzatori hanno visto un pericolo per i giocatori e le loro famiglie che avrebbero preso pubblicamente le distanze dai loro regimi. Purtroppo, la guerra in Ucraina è arrivata anche a Wimbledon, cosa che molti rimpiangono.

Ma non solo la guerra in Ucraina ha portato a problemi insoliti, ma anche la precedente e ancora dilagante pandemia di Corona. Probabilmente la vittima più nota è il serbo Novak Djokovic, che è stato ingloriosamente escluso dagli Australian Open perché non voleva essere vaccinato, che è un suo diritto. Ma in Australia non c'era un orecchio comprensivo per questa eccezione. Djokovic è stato isolato dopo il suo arrivo in Australia e deportato dopo una decisione del tribunale. L'estremo clamore mediatico che circonda l'espulsione del numero uno del mondo ha certamente danneggiato il torneo e la reputazione dell'Australia. Lo stesso è successo a Djokovic nei tornei americani di Indian Wells e Miami.

Quest'ultimo dovrebbe essere ancora più sorpreso e felice del fatto che gli sia stato dato il via libera per partecipare al torneo di Wimbledon e difendere così il suo titolo in estate. "La vaccinazione non era un requisito per partecipare al terzo torneo del Grande Slam dell'anno", ha dichiarato Sally Bolton, amministratore delegato dell'All England Lawn Tennis Club (AELTC). "Quest'anno abbiamo intenzione di tornare a un torneo normale", ha detto Bolton. "Pertanto, non implementeremo in modo sostanziale nessuna delle misure Covid 19 dello scorso anno". Il 6 volte vincitore di Wimbledon avrà la possibilità di vincere il suo 7° titolo. Inoltre, non ci sono restrizioni di accesso legate a Corona al torneo di Roma o al Grande Slam del Roland Garros.

 

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto