Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Vincenzo Nibali arriva secondo alla Vuelta

Dopo tre settimane sulle strade del sud della Francia, Andorra e Spagna e molte dure salite, Vincenzo Nibali ha potuto festeggiare come secondo assoluto alla fine del Giro di Spagna. Con il terzo posto al Giro d'Italia e il secondo posto al Giro di Spagna, Nibali ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria classe.

Dopo il duro arrivo in montagna a los Machucos, dove Vincenzo Nibali è stato in grado di recuperare 42 secondi sul leader della classifica generale Chris Froome al quarto posto, il Giro di Spagna non sembra essere ancora deciso: Dopo tutto, il divario era di nuovo solo 1,16 minuti, che non era un cuscino rassicurante in vista delle fasi successive. Ma solo un giorno dopo, il capitano del BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM ha perso di nuovo 21 secondi dal suo rivale sulla breve salita finale. Dal punto di vista della squadra, è stata solo una piccola consolazione che Giovanni Visconti ha cavalcato nel gruppo in fuga tutto il giorno e ha finito la tappa quasi dieci minuti prima di Nibali al terzo posto. Il giorno seguente, Ivan Garcia Cortina era di nuovo un corridore in blu scuro, rosso e oro nel gruppo di testa che doveva decidere la vittoria tra di loro. Il giovane spagnolo ha anche attaccato 20 chilometri prima del traguardo nella sua città natale, Gijon, ma è stato raggiunto di nuovo. Nello sprint dei nove fuggitivi più veloci, Garcia Cortina è arrivato terzo - un grande risultato nel suo primo anno da professionista.

Il clou dell'ultima settimana del Giro di Spagna di quest'anno è stata la breve tappa di montagna fino all'Alto de l'Angliru. Negli ultimi 50 chilometri, non c'era quasi un chilometro piatto, e il coronamento era una salita di quasi 1.300 metri di altitudine e con rampe che erano fino a 24% ripide. Inoltre, la penultima tappa del Tour si è svolta con temperature basse, e il vento si è unito a volte a una forte pioggia. Il BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM ha provato di tutto per dare a Vincenzo Nibali un ultimo attacco a Chris Froome. Nella discesa dall'Alto del Cordal, la squadra ha mantenuto il ritmo, ma sulla strada bagnata è stato Vincenzo Nibali, tra tutti, a cadere, ma per fortuna non si è fatto male. Sulle rampe molto ripide dell'Angliru, Franco Pellizotti ha lavorato instancabilmente per ridurre il gruppo dei contendenti per la classifica. Ma negli ultimi tre chilometri, a Nibali è mancata la forza di attaccare - invece, ha dovuto concentrarsi sulla difesa del secondo posto in classifica generale, che è riuscito a fare con la sesta tappa e grazie all'aiuto di Pellizotti.

L'ultimo giorno, nulla è cambiato nella classifica generale sulla strada per Madrid. Vincenzo Nibali ha così potuto salire sul podio come secondo assoluto. Questa classifica e il terzo posto nella classifica generale del Giro d'Italia dimostrano che Nibali è ancora uno dei più forti specialisti del circuito.

72 Tour della Spagna
Classifica generale:
1° Chris Froome, GBR, in 82:30.02 ore
2 Vincenzo Nibali, ITA/BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM, + 2.15
3 Ilnur Zakarin, RUS, + 2,51

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto