Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Val di Fiemme: ancora un vero consiglio da insider

Molti motociclisti sono attratti dalla Valsugana quando pensano alle vacanze in bicicletta nelle Dolomiti. Molti tralasciano la vicina Val di Fiemme perché semplicemente non la conoscono. Abbiamo scoperto ciò che la valle ha da offrire durante un breve viaggio.

da Lisa Unterganschnigg

La Val di Fiemme, dal nome più melodioso, si trova a nord-est di Trento, in mezzo alle famose Dolomiti. L'ampia valle fa parte di una comunità di valle italiana e appartiene alla provincia del Trentino nel nord Italia. L'ex feudo del vescovo di Trento è oggi una delle zone di sport invernali più importanti d'Italia. Grazie ai campionati del mondo di sci nordico, che si sono svolti qui già tre volte, nel 1991, nel 2003 e nel 2013, la Val di Fiemme è particolarmente nota agli appassionati di sport invernali. Per i motociclisti, l'alta valle tra i due paesi più noti della regione, Cavalese e Predazzo, è ancora un vero e proprio insider tip. Troppo spesso viene trascurato sulla strada per il sempre popolare Lago di Garda. Ma mentre i motociclisti affollano il Lago di Garda, in Val di Fiemme si può ancora godere di una meravigliosa pace e tranquillità con un clima altrettanto mite, buon cibo e paesaggi mozzafiato. Le migliori condizioni per gli appassionati di mountain bike che sono in vena di vera "Dolce Vita" italiana.

In bicicletta nella Val di Fiemme
"Da noi puoi aspettarti: il più alto livello di competenza ciclistica nell'hotel, servizi per le biciclette come garage, area di lavaggio, noleggio, trasferimenti, mappe eccellenti, dispositivi GPS e dati, servizio di lavanderia, snack après bike, promozioni e offerte speciali per i biker e molto altro ancora. Questo è quello che c'è scritto sul sito web del bike hotel di Panchià che ho scelto per le vacanze in bicicletta di quest'anno. "Sembra buono", dice mio marito. "Questo descrive esattamente la nostra idea". Quindi la decisione viene presa rapidamente. Andiamo nel nord dell'Italia, Val di Fiemme stiamo arrivando! Ci aspettano circa 200 chilometri di piste ciclabili, tra fresche strade forestali, vecchie strade militari, sentieri casuali e discese veloci, che possono essere combinate a piacere. Come ricompensa, ci sono viste mozzafiato che si presentano in modo diverso dopo ogni curva.

Per essere sicuri di scegliere il tour giusto per noi e che la sfida non diventi eccessiva, abbiamo deciso di esplorare la Val di Fiemme insieme a una guida in bicicletta. La mattina dopo Diego ci accoglie con un sorriso raggiante già al tavolo della colazione. Diego è uno dei proprietari dell'hotel e, come suo fratello, una guida ciclistica certificata. Per 20 anni Diego ha attraversato in bicicletta la Val di Fiemme e le valli vicine e conosce la regione come nessun altro. Ha partecipato alla sua prima gara di mountain bike alla tenera età di 10 anni nella categoria "Kids". Innumerevoli gare amatoriali di corsa su strada, mountain bike e ciclocross sono seguite nei 15 anni successivi. Diego ha vinto 50 gare, tra cui un titolo nazionale e sette campionati regionali. Dopo questa attiva carriera agonistica, la moto non è stata ovviamente lasciata a prendere polvere in cantina. Come guida ciclistica, Diego continua a pedalare forte e ama soprattutto i percorsi tecnicamente impegnativi.

Quindi è anche facile per lui aiutarci a scegliere un tour. "Un must per ogni ciclista di montagna è la regione a nord di Panchià. Qui i sentieri Alpe di Pampeago e Reiterjoch portano nel vicino Alto Adige. Più precisamente, fino al piccolo villaggio di Obereggen, da dove si aggira il massiccio del Latemar in direzione del Karersee e del Karerpass, per poi ridiscendere a Predazzo. C'è qualcosa per ogni motociclista", Diego inizia subito a pianificare il tour. "Ma possiamo anche utilizzare gli impianti di risalita locali per aiutarci a partire e risparmiare qualche metro di altitudine", aggiunge con un sorriso quando vede la mia espressione un po' inorridita. Questo tour, conosciuto anche come il "Tour degli Spiriti", è classificato come un tour blu e quindi facile, ma assolutamente da non sottovalutare. Dopo il viaggio dall'hotel a Predazzo, prendiamo l'ascensore del comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen fino al Passo Feudo. Poi pedaliamo alacremente fino al lago Karersee. Ci godiamo la meravigliosa immagine delle cime del Latemar riflesse nell'acqua ferma del lago. Arrivando al Passo del Karer, ci aspetta una veloce discesa fino a Moena e il ritorno all'hotel via Predazzo. Tutto sommato, sono più di 2.000 metri di dislivello - anche se una parte è coperta da un ascensore - e abbastanza facilmente per me come motociclista di piacere. Diego rende il tour in bicicletta una vera esperienza. Oltre alla sua esperienza e competenza motociclistica, ha un buon senso dell'umorismo e sa raccontare molte storie emozionanti della sua vita quotidiana di motociclista. Insieme a suo fratello Mauro, è sempre desideroso di esaudire tutti i desideri e le richieste accorate degli ospiti amanti della bicicletta.

Bici & Gourmet
Coloro che trascorrono le loro vacanze in Val di Fiemme si rendono subito conto che qui sono dei veri intenditori, e non solo per quanto riguarda l'esperienza della montagna. I padroni di casa gestiscono i loro pascoli alpini con grande dedizione. Da nessuna parte dovrete preoccuparvi di non essere viziati con le prelibatezze locali. Ogni alpeggio, non importa quanto piccolo, offre un'ottima pasta al dente e un cappuccino per riposare, oltre a deliziosi dolci per il dessert. Mentre mangiamo a sazietà e ci godiamo le prelibatezze locali, Diego ci racconta il suo piano per il giorno seguente. "Che ne dici di un'escursione al sud o all'ovest della regione, per esempio? Qui si estende la catena montuosa delle Dolomiti Lagorai con le sue cime dolomitiche selvagge e frastagliate. Intorno a Predazzo e al Passo Rolle ci sono giri variegati con alcune discese davvero insidiose".

Ci rendiamo subito conto che le possibilità in Val di Fiemme sono illimitate. È una valle con tour emozionanti a cui gli appassionati di mountain bike hanno prestato troppa poca attenzione finora. Ecco perché la Val di Fiemme è ancora considerata un vero insider tip tra gli irriducibili del motociclismo.

Motociclisti in Val di Fiemme
Motociclisti in Val di Fiemme
In bicicletta in Val di Fiemme
In bicicletta in Val di Fiemme
I motociclisti si godono il panorama durante la loro pausa durante il loro tour attraverso la Val di Fiemme.
I motociclisti si godono il panorama durante la loro pausa durante il loro tour attraverso la Val di Fiemme.
Giro in bicicletta attraverso la Val di Fiemme
Giro in bicicletta attraverso la Val di Fiemme
In bicicletta in Val di Fiemme
In bicicletta in Val di Fiemme

Collegamento con la regione turistica
[frame src="https://www.sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/08/logo-bikeholidays.png" link="http://www.bike-holidays.com" target="_blank" width="220″ height="120″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]
(Clicca sul logo per altre regioni)

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto