Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

US Open 2013 semifinale: Crack match tra Stanislas Wawrinka e Novak Djokovic

La vittoria contro l'attuale numero 3, Andy Murray, nei quarti di finale degli US Open 2013 deve aver fatto davvero bene a Stanislas Wawrinka. Di conseguenza, appare fiducioso, calmo e concentrato nel suo 1° match di semifinale di un torneo del Grande Slam. Fin dall'inizio, riprende con Djokovic da dove aveva lasciato con Murray: Con impressionanti colpi di rovescio a lunga linea di passaggio, un dritto forte, vincenti convincenti e colpi precisi contro i quali gli avversari sono impotenti. E con sorpresa di molti, ha preso il primo set 6:2. Ora i suoi fan potrebbero davvero sognare di raggiungere la finale.

Il primo punto di svolta
Anche il secondo set è stato promettente all'inizio e Wawrinka conduceva 4:2, ma poi Djokovic è sembrato salire, sembrava più aggressivo, più determinato, più preciso e ha ottenuto il break e presto ha pareggiato a 4:4. Sono seguiti rally impressionanti, uno con 22 colpi. A 5:6 contro Wawrinka, deve salvarsi per il tie-break se vuole vincere il secondo set. Stan mostra una debolezza sulla sua prima di servizio: doppio fallo al servizio e il punteggio è 0:15 contro di lui. Tuttavia, vince la partita con forti servizi e vincenti. Wawrinka è freddo e gioca in modo impressionante e sicuro contro il numero 1 del mondo. Ma le prime di servizio di Stan scarseggiano ancora, le statistiche mostrano 44% a questo punto.
Il tie-break è un'inchiodata. Djokovic prende un vantaggio di 2:0, ma Wawrinka pareggia a 2:2 con un vincente e un grande colpo di rovescio. Ma poi un altro doppio fallo sul servizio di Wawrinka ed è 4:2 per Djokovic. Segue un pazzesco scambio di palle con 27 colpi e un dritto vincente di Wawrinka 4:3. Stan mostra un enorme coraggio e spirito combattivo. Ora è di nuovo il turno di Djokovic e fa buon uso del suo servizio, motivo per cui alla fine vince il tie-break e si prende il secondo set. Ora è 6:2, 6:7 Wawrinka:Djokovic.

La calma prima della tempesta
Il 3° set sembra equilibrato, un po' più calmo, sembra che entrambi i giocatori debbano rendere omaggio al ritmo e ai raduni di energia del 2° set. Wawrinka vuole vincere le sue partite e la sua tenacia paga: Quando Djokovic prova a servire per 4:4, perde il suo servizio ed è 5:3 per Wawrinka. Ma Djokovic non si arrende e cerca di ribaltare di nuovo la situazione. Wawrinka serve per 6:3, è 30:30 e ora segue un rally incredibilmente lungo finché Djokovic colpisce la rete per sfinimento. Stan chiude il sacco con un vincente e prende il terzo set. Ora sono 6:2, 6:7 e 6:3 per Wawrinka.

La prova della pazienza
Il quarto set inizia in modo promettente: Wawrinka offre ritorni molto forti e super vincenti di rovescio. Ma la partita si trasforma: Djokovic prende il suo gioco e Wawrinka è improvvisamente sotto di 0:40 sul proprio servizio. Sta diventando presuntuoso, imprudente? Torna a 30:40 e poi fa di nuovo doppio fallo ed è 2:0 per Djokovic. A 4:1 contro Wawrinka, Stan prende un time-out medico e scompare nelle catacombe. Si dice che Wawrinka abbia problemi all'inguine. Per il disappunto di Djokovic, rimane più a lungo del previsto. Al suo ritorno in campo, sembra un po' rinfrescato, ma comincia a sbagliare più colpi. Forse gli manca la pazienza? A volte si ha la sensazione che gli manchi la pazienza, come se volesse vincere subito, quando è in testa nei set. Questo dovrebbe prendersi la sua rivincita: Alla fine è 6:3 per Djokovic e i set sono in parità: 6:2, 6:7, 6:3, 3:6 Wawrinka:Djokovic.

L'eterno braccio di ferro sulla pausa
Dopo il quarto set e per come sono andate le cose finora, sorgono i primi dubbi sul fatto che Wawrinka possa riuscire a sconfiggere Djokovic ed entrare in finale. Ha ancora la forza e i nervi? Wawrinka inizia il set, fa subito degli errori ed è sotto di 0:30. Ma lui combatte e prende il suo gioco. Wawrinka impressiona con forti servizi a oltre 200 km/h, con colpi precisi, ma spesso è troppo impaziente nel momento decisivo e commette errori inutili. Quando si prende il suo tempo e permette lunghi rally, vince. A 1:1 e sul servizio di Wawrinka, si arriva a un gioco incredibile che dovrebbe durare più di 20 minuti. Al 40:40 si arriva a un deuce. Qui Djokovic cerca di dare il colpo di grazia e cerca di rompere Wawrinka a tutti i costi. Alla fine contiamo 5 occasioni di break per Djokovic, 12 x deuce e ammiriamo una lotta che ha tutto: Wawrinka mostra palle super longline, come solo un campione può giocare: Ha quello che serve per vincere. E alla fine, Wawrinka prende il suo gioco, conduce 2:1 e ha respinto con successo il persistente tentativo di break di Djokovic. Molti ora pensano: "Ora l'ha fatto", molti credono che questo sia il punto di svolta decisivo per Wawrinka. Ma non doveva essere così. Dopo che Djokovic ha vinto facilmente un gioco e ha chiuso il divario a 2:2 nel set, Wawrinka è tornato sotto pressione nel suo prossimo gioco di servizio ed era presto sotto 15:40. Djokovic colpisce e ottiene il break per 3:2 e prende un vantaggio di 4:2 nel set finale. Wawrinka non si arrende, ma il suo primo servizio rimane il suo punto debole. Combatte per tornare a Djokovic, il punteggio è 4:5 Wawrinka:Djokovic nell'ultimo set, ma Djokovic è troppo esperto per lasciarsi sfuggire questa possibilità e dopo più di 4 ore prende il set 4:6 e la partita 6:2, 6:7, 3:6, 6:3, 4:6 Wawrinka: Djokovic.

Alla fine, Wawrinka non ha perso molto. Se avesse servito meglio e non avesse perso così tante prime di servizio, la partita sarebbe probabilmente andata a lui. Djokovic è venuto sotto pressione nel match, ma ha dimostrato che non si tratta solo di tecnica o cuore, ma anche di esperienza, sovranità e incrollabile fiducia in se stesso. Non ha mai dubitato di se stesso ed è sempre stato in grado di salire di livello nei momenti necessari. Djokovic ha meritato di raggiungere la finale, ma Wawrinka si è fatto un nome incredibilmente forte a livello internazionale con le sue prestazioni agli US Open 2013. Questo era un nuovo Wawrinka, un Wawrinka incredibilmente forte, un Wawrinka che ha entusiasmato tutti: chapeau per questa performance! La folla si è scatenata e lo ha acclamato per un motivo, Stan li ha conquistati con la sua incontenibile voglia di vincere e con il suo cuore e li ha conquistati! Continua così, Stan, e la prima vittoria del Grande Slam può arrivare e arriverà.

Le interviste dopo la partita
[youtube url="http://www.youtube.com/watch?v=XAnkgE0fG5A" width="560″ height="350″]
[youtube url="http://www.youtube.com/watch?v=5WGl5fFRrr4″ width="560″ height="350″]

US Open 2013 semifinale: Stanislas Warinka contro NovakDjokovic
US Open 2013 semifinale: Stanislas Wawrinka vs Novak Djokovic

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto