Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Ted Ligety festeggia la sua quinta vittoria in Coppa del Mondo in slalom gigante

Nell'ultima gara della stagione, Felix Neureuther ha deciso la Coppa del Mondo a favore dell'americano, perché aveva un centesimo di secondo di vantaggio su Marcel Hirscher al quarto posto e a Hirscher mancavano quindi i punti necessari.

da B. Fleckenstein

Il campione olimpico Ted Ligety ha avuto problemi a partire nella prima manche. Il pendio ripido e la neve gli hanno dato filo da torcere e così è arrivato in cima solo davanti a Fritz Dopfer. Felix Neureuther è migliorato molto in questa disciplina. Questo è diventato chiaro a tutti con la sua prima corsa, in cui ha preso il comando con 13 centesimi di secondo davanti a Ligety.

L'unico svizzero è stato Carlo Janka, che si è piazzato ventesimo. Il suo commento dopo: "Cercherò di entrare nei primi 15 nella seconda manche".

Lo sfortunato ritiro di Aksel Svindal ha dato a Marcel Hirscher, all'ottavo posto, una prima vittoria in Coppa del Mondo. Svindal ha parlato di stanchezza nella sua testa, che ha causato i suoi problemi.

Nella seconda manche, l'italiano Aliprandini ha avuto una buona corsa, che lo ha tenuto in testa per molto tempo. Alexis Pinturault (11° dopo la prima manche) è stato l'ultimo di un gruppo di 4 sciatori francesi a partire. Ha fatto una corsa da sogno che lo ha catapultato in cima con un grande vantaggio.

Marcel Hirscher ha poi dovuto attaccare duramente per prendere il globo di cristallo nello slalom gigante. Ma non era abbastanza e con un distacco di 24 centesimi, ha aspettato al secondo posto le altre stelle dello sci. Matt Ollson (SWE), Philipp Schoerghofer (AU), Davide Simoncelli (ITA), Roberto Nani (ITA) e persino Fritz Dopfer (DE), che ha sciato così bene nella prima manche, non sono riusciti a finire davanti a Marcel Hirscher.

Con mezzo secondo di vantaggio su Hirscher, Ted Ligety si è prefisso di vincere ancora. Ha sciato in modo pulito intorno ai pali come al solito, cercando sempre di sciare in movimento, e questo gli ha dato il vantaggio al traguardo con un sottilissimo margine di 3 centesimi di secondo su Pinturault.

Ora la suspense era impareggiabile. Perché se Felix Neureuther, che ora stava iniziando, finisse davanti a Hirscher, Ligety vincerebbe la Coppa del Mondo. Altrimenti Hirscher sarebbe il raggiante vincitore.

Neureuther è andato completamente all'attacco, come al solito, ed era solo 0,03 secondi dietro Ligety al primo tempo intermedio. Erano anche quasi uguali dopo il secondo tempo intermedio. Ma nel passaggio in planata, poco prima della pista d'arrivo, deve aver perso velocità. Gli spettatori guardavano con ansia il tempo all'arrivo, che si è fermato a 2:15:89 min, un centesimo di secondo prima del tempo di Hirscher.
Così Ted Ligety è diventato il vincitore dello slalom gigante a Lenzerheide e vincitore della Coppa del Mondo di slalom gigante. Secondo in gara è stato Alexis Pinturault e terzo Felix Neureuther.

Quando gli è stato chiesto se credeva di poter vincere il globo di cristallo, Ted Ligety ha risposto: "Sapevo che era possibile e lo volevo. Sapevo che era possibile e volevo solo avere questo".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto