Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Rocker (tecnologia dello sci)

Il rocker è una flessione più accentuata della pala dello sci o di entrambe le estremità dello sci rispetto a quella di uno sci con pretensione classica. Simile a una tavola da surf, la pala o entrambe le estremità dello sci sporgono maggiormente verso l'alto. Ogni produttore di sci offre diversi rocker che si differenziano per le loro masse, ma il principio è lo stesso. Il termine può confondere all'inizio, in quanto il termine "rocker" è noto soprattutto nell'ambiente motociclistico, ma in inglese "rock" significa anche "seesaw" o "swing". Questa derivazione concettuale ha senso, dopo tutto il rocker dà allo sci la forma di un'altalena in un modo un po' sovradimensionato.

L'effetto del rocker è effettivamente evidente. Il rocker dà allo sci un comportamento più forte nella neve, che si nota chiaramente quando la neve diventa più profonda e più polverosa. Mentre gli sci con precarico classico tendono a bloccarsi nella neve profonda o nei passaggi di neve fresca, il che può portare a cadute, lo sci a razzo scivola su queste superfici di neve più facilmente.

Un altro vantaggio del rocker è l'inizio più facile della curva. Lo sci a rocker ha una superficie di contatto più corta dello sci e una lunghezza delle lamine più corta a causa della sua curva più forte, che riduce l'attrito e la resistenza delle lamine e facilita l'inizio della curva. Gli sci a dondolo girano quindi più facilmente sulle piste dure. Come svantaggio, lo sci roccioso mostra logicamente anche meno presa di spigolo e controllo, soprattutto su piste dure.

Mentre i modelli di sci progettati per la neve profonda - i cosiddetti sci da freeride - utilizzano questa tecnologia da molto tempo, i modelli per lo sci classico da pista hanno iniziato ad essere dotati di rocker solo negli ultimi 10 anni circa. La resistenza iniziale del commercio alla nuova tecnologia si è ormai placata. Questo sviluppo è stato guidato dalla marca di sci americana K2, seguita dalle marche di sci Rossignol e Dynastar. Oggi, la maggior parte dei modelli da pista di tutte le marche di sci conosciute hanno i rocker.

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto