Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Rossignol Forza: Rossignol reinventa il carving

Rossignol lancia la nuova linea Carver “Forza” per la stagione 2023/24. Raggi più piccoli sugli sci più lunghi e una manovrabilità ancora più semplice significano un divertimento giocoso nel carving che si rivolge a tutti i livelli di abilità e offre una nuova esperienza di sci.

Da anni sono stupito dalla varietà di idee tecnologiche che vengono costantemente sviluppate e implementate negli sci per rendere l'esperienza sugli sci ancora migliore per gli sciatori. Quest'inverno il marchio francese di sci lancia una nuova serie di modelli carving chiamata “Forza”. Rossignol sta sviluppando concetti unici per la serie Forza per portare il carving a un nuovo livello.

Da 20 a 70 gradi

Durante il carving, metti lo sci sullo spigolo e lasci che lo sci faccia la sua curva. Quanto più ripido si posiziona lo sci sulla neve, tanto più aggressivo sarà lo sci e più difficile sarà sciare. La gamma della serie comprende sei modelli che si differenziano per l'angolo di attacco sulla neve. Puoi scegliere tra Forza 200 / 300 / 400 / 500 / 60 0   e 700 gradi. 20 gradi significano che l'angolazione dello sci è relativamente piatta, come si vede dai principianti. 70 gradi, invece, sono molto ripidi e si rivolgono ai professionisti del carving. Inoltre, i modelli di sci più sofisticati sono anche progettati e costruiti in modo più elaborato. Inoltre il modello Forza 70 viene proposto anche come sci “master”, ovvero costruito con anima in frassino invece che in pioppo come gli altri modelli. Questo modello è basato sui modelli da corsa Master e presenta tali caratteristiche. La serie Forza non è fondamentalmente una serie di sci da corsa, ma piuttosto una serie di carving molto fluida.

Raggi più piccoli, punte degli sci più larghe

È chiaro a tutti che il carving riguarda i raggi di curva che si desidera eseguire nel modo più semplice e veloce possibile. Da un lato Rossignol è ora riuscito a ridurre il raggio mantenendo invariata la lunghezza, rendendo così gli sci nettamente più agili. Ciò è dovuto al nuovo Supersize Cut, la forma che ha dovuto essere sviluppata per punte degli sci ancora più larghe (da 130 mm). Si tratta di un ulteriore sviluppo della sciancratura oversize. Punte degli sci più larghe e una forma ancora più estrema sono una cosa. Per garantire che queste punte degli sci estreme non si deformino lateralmente, le punte degli sci devono essere supportate tecnicamente. Incorporando uno strato di titanio nella punta, le forze di legame aumentano e si previene la deformazione. Inoltre vengono aumentate anche la trasmissione della potenza e la precisione. I produttori chiamano questo concetto “Punta di torsione rinforzata”.

Più forza e stabilità

Ma Rossignol ha escogitato ancora più idee per addolcire ulteriormente la gioia di intagliare degli intagliatori. I modelli di sci di alta qualità sono rinforzati con due strati di Titanal, sopra e sotto il nucleo dello sci. Lo strato superiore ha tutto. Rossignol chiamò questo concetto “V-Titanal” perché il Titanal era incassato al centro e visto dal profilo laterale come una “V” sembra. Quando i materiali di rinforzo vengono posizionati sopra l'anima dello sci, hanno già un effetto enorme quando sono bidimensionali, ma quando sono tridimensionali come l'attuale V-Titanal, l'effetto diventa molto più forte. Installando il V-Titanal si ottengono smorzamento e stabilità ottimali poiché la scanalatura lungo la piastra garantisce una curvatura longitudinale più rigida. Il risultato è un perfetto equilibrio dello sci.

Il modello Carver è completato dalla Line Control Technology (LCT), che elimina la controflessione dello sci. La costruzione LCT brevettata di Rossignol è un'innovazione della Coppa del Mondo che garantisce una pura trasmissione della potenza offrendo stabilità in tutte le situazioni. Grazie a un "power rail" integrato centralmente dalla punta dello sci alla coda dello sci, l'LCT elimina gli urti e le vibrazioni negli sci, garantendo stabilità e controllo costanti anche con forze G elevate.

Esperienza di guida e scelta del modello

Nei test, i modelli di sci mostrano un'entrata in curva insolitamente facile e una precisione e un controllo puliti nell'outswing. Non è uno sci da gara, ma un carver giocoso con un carattere enorme e divertente. Per quanto divertente sarà il giro, sarà importante scegliere il modello giusto. Se fai carving in modo davvero impegnativo ad alto livello, uno dei due modelli 70 sarà quello giusto per te. Tuttavia, se hai un approccio più rilassato e non hai l'ambizione di competere con i professionisti, un modello qui sotto è la scelta giusta. È importante valutare correttamente e onestamente le proprie capacità e esigenze sciistiche, quindi nulla ostacolerà il divertimento incomparabile sulle piste.

FORZA 70D
FORZA 60D
FORZA 50D

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto