Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Paznaun: gli sciatori di fondo volano in alto

La città delle feste invernali alpine di Ischgl è famosa per il suo divertimento. Molti conosceranno anche il comprensorio sciistico di Silvretta, che Ischgl condivide con Samnaun. Come destinazione per lo sci di fondo, tuttavia, la regione sarà meno conosciuta, ingiustamente secondo noi, come mostra il seguente rapporto.

da Lisa Riedlsperger

WChi lascia letteralmente la roccaforte turistica di Ischgl sulla sinistra e guida la strada della Silvretta più avanti nella valle di Paznaun, raggiunge la tranquilla città di Galtür. Il villaggio è particolarmente popolare tra le famiglie e il turismo lascia solo poche tracce nel paesaggio di montagna. La bellezza naturale del gruppo Silvretta è stata così preservata. Questo soddisfa sia gli appassionati di sport di piacere che gli amanti della natura.

L'offerta di fuori pista è corrispondentemente grande - gli sciatori di fondo e gli scialpinisti trovano ampie opportunità per indulgere nel loro hobby. Soprattutto, l'altitudine garantisce condizioni uniche. E non solo per la garanzia della neve. Ad un'altitudine di 1.377 - 2.040 metri sopra il livello del mare, l'aria è già sottile e la funzione polmonare è propriamente sfidata qui. Ma lo sforzo non è l'unica cosa che toglie il respiro ai fondisti. Sulla pista da fondo verso e sul lago artificiale Silvretta, si arriva molto vicino alle cime - un'esperienza rara per gli atleti su tavole strette, che di solito devono accontentarsi di tour nella valle. Ma anche questo ha il suo fascino a Galtür - probabilmente anche perché il villaggio è già oltre 1.500 metri sopra il livello del mare. La rete di sci di fondo si snoda lungo il fiume Trisanna tra Galtür e Ischgl. Quando le gambe diventano pesanti, gli skibus che passano regolarmente da qui sono un gradito mezzo di trasporto per tornare all'hotel. È così semplice a Paznaun.

Convinto!
Prepariamo la nostra attrezzatura per lo sci di fondo e partiamo in direzione di Paznaun, dove ci sistemiamo all'Hotel Post per lo sci di fondo Holi-days. Franz Türtscher, il direttore dell'hotel, ci accoglie in modo amichevole alla reception e ci fornisce subito i migliori consigli sulla vasta rete di piste da sci di fondo della regione. Ma non ci metteremo sui sentieri fino a domani, perché questo pomeriggio è dedicato interamente al relax. Stubensauna, sauna alle erbe e bagno di vapore aromatico - siamo sicuri di trovare l'oasi di calore perfetta per ogni esigenza. In seguito, ci concederemo il menu gourmet di 5 portate della sera, perché abbiamo bisogno di riserve di energia complete per il nostro sci di fondo di domani.

Per iniziare, il padrone di casa Franz consiglia il facile sentiero Tschaffein. Con una lunghezza di 3,3 chilometri e solo 50 metri di dislivello, è il programma di riscaldamento perfetto. A metà del percorso, decidiamo spontaneamente di aggiungere il sentiero forestale di media difficoltà. Siamo pieni di energia, il tempo non potrebbe essere migliore e l'allenamento nell'aria fredda e limpida dell'inverno è davvero divertente. Quando finalmente arriviamo di nuovo al punto di partenza e le nostre gambe non sono ancora stanche, prendiamo anche il sentiero Wirl sotto le nostre strette tavole. È una sensazione incredibilmente bella scivolare nel paesaggio invernale coperto di neve, anche se i primi segni della fatica si fanno già sentire. Riusciamo ancora a fare la strada del ritorno a Galtür, che è principalmente in discesa, ma poi facciamo una pausa per riscaldarci con un fumante vin brulé caldo. Era più che sufficiente per il primo giorno. E domani vogliamo andare al bacino di Silvretta.

Così vicino alle cime
Sono 11 chilometri e quasi 500 metri di altitudine fino al Bielerhöhe. Fortunatamente, la sessione di allenamento di ieri non ha lasciato postumi, il che è certamente dovuto anche al vasto programma di benessere di cui godiamo ogni giorno all'Hotel Post. Prima ci riscaldiamo liberamente nella Wirl Loipe per raggiungere l'inizio del percorso di sci di fondo Silvretta - Bielerhöhe. D'ora in poi, dobbiamo gestire bene la nostra energia. Con ogni respiro soffiamo piccole nuvole bianche nel cielo blu. Nonostante le basse temperature, si suda bene. Ciononostante, è un piacere per il corpo e l'anima scivolare attraverso questo mondo montano da sogno. L'ultima ripida rampa che ci porta al punto più alto del percorso è ancora galantemente padroneggiata, anche se braccia e gambe sono già doloranti. In cima, siamo ricompensati con un panorama mozzafiato. Il gruppo Silvretta con le sue 74 cime di tremila metri si presenta dal suo lato più bello. Solo le tracce degli scialpinisti si muovono solitarie attraverso la neve polverosa scintillante verso le cime. La vista ci fa venire voglia di provare anche questa forma di sport di montagna invernale. Forse in una prossima visita a Paznaun? Insieme a una guida alpina esperta, questa è certamente un'avventura molto speciale.

Per sciogliere un po' i muscoli, facciamo una piacevole passeggiata intorno al lago artificiale ghiacciato Silvretta prima di riscaldarci di nuovo al Berggasthof Piz Buin con Kaiserschmarrn e tè caldo e prepararci per la rapida discesa verso Galtür. Ma potremmo rimanere un po' più a lungo davanti all'accogliente fuoco aperto, risparmiarci questo fresco "piacere" e lasciare che il cosiddetto tunnel bus ci riporti a valle.

Domani la nostra breve vacanza sarà purtroppo di nuovo finita. Ma prima di partire, stiamo già prenotando il nostro prossimo soggiorno all'Hotel Post. Oltre alle tavole strette, gli sci d'alpinismo saranno poi utilizzati per scalare una delle cime suggestive della regione Paznaun - Ischgl/Galtür.

Regione di sci di fondo Paznaun
All'estremità occidentale del Tirolo, di fronte a Samnaun in Svizzera, si trova Paznaun con i suoi villaggi di Ischgl, Galtür e Kappl. Qui una rete di sci di fondo di più di 50 km si estende tra 1.377 e 2.036 m di altitudine con 9 piste diverse.

Trasporto pubblico
sono gratuiti per gli ospiti di Paznaun.

Sci di fondo hotel Paznaun
il post galtür
Piazza 47b, 6563 Galtür
+43 5443 84220
+43 5443 8423 8
[email protected]
www.hotel-post.at

Potete trovare hotel e regioni specializzate per lo sci di fondo anche presso lo specialista dei viaggi di sci di fondo "Cross Country Ski Holidays" all'indirizzo http://www.langlauf-urlaub.com

Indirizzi Paznaun
Associazione del turismo
Paznaun - Ischgl
Dorfstr. 43
6561 Ischgl
Tel. +43 (0)50990
Fax +43 (0)50990 199
[email protected]
www.paznaun-ischgl.com

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto