Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Norvegia - Il paradiso segreto

Paesaggi meravigliosi, piste meravigliose e nessun posto frenetico: gli sport invernali in Norvegia sono più di un consiglio da insider - sei mesi all'anno.

da Mac Huber

Sei uno di quegli sciatori temerari che amano le piste ultra ripide in zone aspre e rocciose? O sei uno di quelli che amano precipitarsi nell'après-ski nel primo pomeriggio per celebrare le canzoni di Dj Ötzi a squarciagola con altre persone che la pensano come te - incoraggiati da vin brulé e grappe dolci? Allora non c'è bisogno di leggere oltre a questo punto. Perché la Norvegia non offre tali spettacoli.

Ma se siete stufi dei fenomeni del turismo di massa, delle vie di accesso e di ritorno congestionate, delle folle alle biglietterie e agli ascensori di giorno, dei tempi di attesa nei ristoranti rumorosi, allora la Norvegia può essere una valida alternativa. I comprensori sciistici norvegesi non sono così grandi come quelli di St. Moritz o Zermatt, le piste non sono così impegnative come quelle del Titlis o del Lagalp, e le infrastrutture sono molto meno urbane di quelle di Davos.

Il buon vecchio skilift Lo sci in Norvegia è diverso: più tranquillo, più silenzioso, più incontaminato. Solo per quanto riguarda il paesaggio. Come uno sciatore svizzero, non penseresti di essere sulle montagne dell'estremo nord, ma piuttosto in paesaggi collinari, le cui cime potresti sorridere con pietà, perché il punto più alto di tutte le aree sciistiche norvegesi è solo 1450 metri sul livello del mare. I carver alpini viziati possono anche annusare i mezzi di trasporto: non si sale con comode seggiovie, ma soprattutto con la buona vecchia staffa. E vedendo le capanne individuali sparse nelle radure delle foreste di abeti, si ha l'impressione che il tempo si sia fermato nelle montagne della Norvegia, questo paese altamente sviluppato.

I bambini sciano gratis Il che non è vero. In alcuni aspetti la Norvegia è più avanti di noi nelle stazioni sciistiche, per esempio quando si tratta di offerte per i più giovani: I bambini fino all'età di sette anni sciano gratis in Norvegia, e in molti luoghi ci sono asili sciistici sorvegliati professionalmente con parchi di divertimento fantasiosi - anch'essi gratuiti.

L'attenzione ai bambini è scritta in grande in Norvegia, più grande delle stesse stazioni sciistiche. Con 39 impianti di risalita e 70 chilometri di piste, Trysil, a nord-est di Oslo al confine con la Svezia, è il più grande resort alpino (Adelboden-Lenk è circa tre volte più grande). La stazione sciistica più conosciuta della Norvegia, tuttavia, è Kvitfjell. In questo villaggio, che consiste solo di alcune capanne e di un hotel, Bernhard Russi ha disegnato una discesa che è diventata una pista olimpica ai Giochi invernali di Lillehammer del 1994 e che in seguito ha ottenuto un posto permanente nel calendario della Coppa del Mondo FIS come evento di velocità a marzo. Una delle ragioni di questo: Quando il sole primaverile scioglie la neve dai pendii qui, la Norvegia è ancora in pieno inverno. Puoi contare su Madre Holle nella terra delle alci. Molte stazioni sciistiche sono aperte sei mesi all'anno: dall'inizio di novembre alla fine di aprile.

Piste da sci di fondo verso il paradiso

Lo sport più popolare in Norvegia, tuttavia, è lo sci di fondo. Quello che è la passeggiata domenicale in questo paese, per le famiglie norvegesi è l'escursione sugli sci in comune con un picnic e una visita a una capanna del tè. L'infrastruttura per questo è semplicemente fenomenale. Più di 20.000 chilometri (!) di piste battute sono disponibili per metà anno. Meravigliose piste attraverso foreste coperte di neve nelle regioni più basse o attraverso altipiani per lo più senza alberi, i cosiddetti paesaggi Fjell, offrono esperienze di sci di fondo incomparabili e indimenticabili. In Norvegia, si può scivolare su laghi e fiumi ghiacciati per 20, 30 o più chilometri sulla neve, lontano dalla civiltà, senza mai incontrare un essere umano. È più probabile che un'alce attraversi la tua strada. Natura pura.

Anche nella regione intorno alla città olimpica di Lillehammer, a due ore di macchina a nord di Oslo, ci si ritrova rapidamente soli nella natura selvaggia. Altamente insolito per i debuttanti della Svizzera densamente popolata. E guai a chi viaggia senza mappa, bussola e lampada frontale quando, come all'inizio dell'inverno, è già buio nel primo pomeriggio e solo la pista da sci di fondo battuta indica che c'è stata vita qui prima, nella vastità del paesaggio invernale. In ogni caso, è consigliabile visitare la Norvegia per sciare in marzo o aprile. Le giornate sono più lunghe e le temperature più miti. Ed è anche il momento in cui si svolgono le grandi gare popolari, come la Birkebeinerrennet, dove circa 20 000 fondisti offrono una spettacolare festa popolare - lunga 54 chilometri.

Norvegia9

Norvegia7

Norvegia4

Norvegia3

Norvegia6

Norvegia1

Potete trovare l'articolo nel numero dell'inverno 2012.
[frame src="http://sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/06/Sportguide_Cover_Ski_Winter-def2.jpg" link="http://issuu.com/rfmedia/docs/sportguide_winter_okt_2012-issuu?workerAddress=ec2-54-234-229-27.compute-1.amazonaws.com" target="_blank" width="210″ height="280″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto