Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Mountain bike a Nauders am Reschenpass: ritorno alla pista originale

Appena arrivo, mi accorgo che questo è un posto molto speciale. Qui è in qualche modo diverso, ma non posso ancora dire esattamente cosa sia così speciale. La strada si snoda attraverso il paesaggio montano piuttosto brullo - beh, questo si può trovare ovunque nelle Alpi. Eppure, la zona emana qualcosa di magico, forse anche un po' inquietante. Proprio quando sto per scrollarmi di dosso la sensazione di nausea, scopro il campanile della chiesa: sorge dalle acque turchesi del lago di Resia. Quindi, se i campanili delle chiese sorgono da un lago, allora deve essere un posto unico. Voglio scoprire il suo segreto nei prossimi giorni, in sella a una mountain bike.

Ma ora per l'orientamento: siamo sulla strada per Nauders un piccolo villaggio di 1.500 anime in Tirolo. O meglio, il villaggio si trova nell'angolo dei tre paesi: Austria, Italia e Svizzera. Questo luogo è noto agli appassionati di mountain bike soprattutto come tappa per le traversate alpine attraverso la Via Claudia. È un peccato, però, perché la regione si è trasformata in un vero paradiso per i ciclisti negli ultimi anni. Vale la pena di fare qualche giro sul posto. Abbiamo deciso di passare i prossimi giorni nel Albergo Central alloggiato. La fattoria è un membro del Vacanze in mountain bike e quindi offre tutti i servizi di cui abbiamo bisogno come ciclisti di montagna. Al check-in facciamo subito conoscenza con il padrone di casa. Harald Ploner stesso ama guidare su pneumatici chiodati ed è felice di condividere questa passione con i suoi ospiti. Era anche la forza trainante quando si trattava di sviluppare la regione in un El Dorado ciclistico. "Un duro lavoro pionieristico, ma ne è valsa la pena", ci dice.

Gettiamo le valigie nelle stanze e poi partiamo. Il Sentieri chiamare! Prima di partire, vogliamo conoscere il più possibile la regione, e questo è molto. Uno sguardo alla mappa delle biciclette ci dice che abbiamo l'imbarazzo della scelta. C'è così tanto da scoprire: I tour di tre paesi, le piste di enduro a 3 paesi alimentate da Alutech e infine la Gola di Uina, tutto questo è percorribile su un sentiero di 600 metri scavato nella roccia. In alcuni punti il sentiero è largo meno di un metro. Ed ecco di nuovo la sensazione di nausea.

Per il primo giro, ci lasciamo trasportare su dallo skilift Schöneben e affrontiamo subito il primo sentiero: questa volta non è una sensazione di nausea, ma un misto di adrenalina e pura soddisfazione che ci attraversa. Il suolo naturale della foresta di conifere passa sotto i nostri pneumatici chiodati, cosparso di radici e pietre. Liquidamente si scende e l'odore di foresta umida è nelle nostre narici - fantastico! Non ne abbiamo mai abbastanza e affrontiamo altri sentieri fino a quando il sole che svanisce ci costringe a tornare all'hotel. La sera c'è solo un argomento di conversazione: una tale abbondanza di percorsi naturali per mountain bike è molto rara. Niente strade di ghiaia, niente tratti asfaltati, solo terreno naturale nudo.

I tour dei prossimi giorni ci porteranno su un terreno ricco di storia, tra le altre cose. I vecchi sentieri dei contrabbandieri si rivelano essere i percorsi ideali per la mountain bike. Attraversiamo più volte le frontiere tra l'Austria, l'Italia e la Svizzera, senza essere veramente consapevoli che non è sempre stato così spensierato. Veniamo riportati sulla terra, però, quando pedaliamo oltre la barriera dei carri armati sull'altopiano di Plamort. Sullo sfondo scopriamo altri due bunker della seconda guerra mondiale. Questa volta non è più una sensazione di nausea, ma un brivido freddo che viene su di noi. Pedaliamo velocemente e poco dopo raggiungiamo un punto panoramico - il Reschenseeblick. Il lungo lago si trova di fronte a noi e irradia un'enorme calma. Che bella sensazione! La via del ritorno all'hotel è di nuovo sui sentieri naturali che abbiamo imparato ad amare così tanto.

Durante il viaggio di ritorno, rivedo il nostro viaggio e cerco di capire la ragione dei miei sentimenti contrastanti. È forse l'atmosfera speciale creata dalla mescolanza di tre paesi? Il vento costante che era il nostro compagno costante sull'altopiano? O sono stati i sentieri puristi che ci hanno avvicinato di nuovo alla natura? Non ne sono ancora sicuro, e questo significa che devo tornare. Mi sono affezionato a questo punto della terra e c'è ancora tanto da scoprire.

Ulteriori informazioni su
Nauders sul Passo di Resia

Ulteriori informazioni sul
Albergo Central

Per saperne di più sulle vacanze in mountain bike
MBH_logo_giallo_senza-ombra-web

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!