Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Lukas Flückiger: il secondo classificato corre in una nuova squadra nel 2013

Il 29enne Lukas Flückiger è uno dei migliori ciclisti professionisti di mountain bike del mondo e il terzo svizzero accanto a Nino Schurter e Fabian Giger nella top ten della classifica mondiale UCI. Con il suo 2 ° posto ai Campionati del Mondo 2012, ha finalmente cementato la sua pretesa al podio. Ora vuole assicurarsi e costruire su questo successo con una nuova squadra.

da Bruno & Rolf Fleckenstein

Il ciclismo gli è stato introdotto presto dai suoi genitori, che preferivano portare lui e suo fratello Mathias a fare un giro in bicicletta la domenica e quindi essere attivi nello sport invece di stare seduti a fare i pigri. Quando Lukas ha ricevuto una nuova bicicletta all'età di 12 anni, è stato il segnale di partenza per la sua carriera di successo nel ciclismo. Non passò molto tempo prima che iniziasse a partecipare alle gare regionali.

L'ascesa all'élite
Ha attirato per la prima volta l'attenzione sulla scena ciclistica internazionale quando ha vinto la medaglia d'argento ai campionati mondiali di mountain bike del 2005 nella classe U23 di cross-country a Livigno. In questo periodo ha avuto successo anche nel ciclocross di Rennaz-Noville. Il simpatico Aargauer è un ciclista professionista dal 2007 e ha ottenuto punti nello stesso anno con il 3° posto alla Coppa del Mondo di Offenburg, tra le altre cose. Ha finito i campionati svizzeri di cross del 2008 al terzo posto e nello stesso anno ha anche vinto il ciclocross internazionale di Frenkendorf e il Grand Prix di ciclocross di Sion. È uno dei pochi corridori che competono con successo in due discipline, anche se finora ha avuto molto più successo nella disciplina della mountain bike cross-country che nel ciclocross.

Attribuisce la sua mancata partecipazione alle Olimpiadi del 2012 a un errore di allenamento che ha notato durante la qualificazione e ha reagito immediatamente apportando le modifiche necessarie alla sua preparazione. Seguì il successo ai campionati mondiali. Ha raggiunto l'apice della sua carriera internazionale finora vincendo la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo di Cross Country 2012 a Saalfelden, Austria, davanti a suo fratello Matthias e dietro il vincitore Nino Schurter.

Suo fratello Mathias, di quattro anni più giovane, ha successo nello stesso sport, è conosciuto quanto lui ed è stato suo compagno di squadra l'anno scorso. Insieme hanno formato il loro marchio, chiamato "Flückiger Brothers". Sono stati in grado di sostenersi a vicenda negli allenamenti e nelle gare grazie al loro legame e alla loro cooperazione. Questo è anche il modo in cui Lukas spiega il successo dei Campionati del Mondo 2012 a Saalfelden. Ma questo amore condiviso per il ciclismo va anche oltre. Lo scorso autunno, Lukas Flückiger e suo fratello Mathias hanno organizzato per la prima volta la loro gara di ciclocross chiamata "Flückiger Cross Madiswil". I Flückiger hanno sostenuto il ciclocross, che è stato un po' messo in disparte da quando sono nate le gare di mountain bike. Questa gara si è tenuta a Madiswil nell'Oberaargau. Anche la loro stessa famiglia è stata coinvolta nella partecipazione alla gara. Il padre Fritz Flückiger e lo zio Bruno sono saliti su una bicicletta e hanno sostenuto l'entusiasmo dei giovani professionisti.

Nuova squadra, nuova fortuna?
Lukas si è separato dalla sua vecchia squadra Trek World Racing e si è unito a una nuova squadra quest'anno, il BMC Mountain Bike Racing Team. È una squadra con una formazione di alto livello. Oltre al 2 volte campione olimpico francese Julien Absalon, lo svizzero Ralph Näf, attuale campione del mondo nella disciplina Cross Country Eliminator, è uno dei suoi compagni di squadra. A loro si aggiungono il tedesco Moritz Milatz, campione europeo di cross country, e Julien Taramarcaz, campione svizzero di ciclocross.

Abbiamo condotto un'intervista con Lukas Flückiger alla fine di febbraio per chiedergli di questa innovazione, dei suoi obiettivi e di altre attività ciclistiche.

Qual è il motivo del passaggio alla nuova squadra?

- Squadra svizzera, più vicina al polso e all'azienda.

- Motivazione/Cambiamento

- Spirito di squadra

Può imparare di più dai membri della sua squadra e dalla BMC?
La BMC sarà la squadra più forte quest'anno. Con Absalon, Näf e Milatz ho compagni di squadra molto forti che mi spingeranno per tutta la stagione. Ognuno ha la propria filosofia di allenamento e di corsa e ognuno può beneficiare e imparare dall'altro.

La BMC offre migliori opportunità di sviluppo?
Vivo solo 20 minuti ....

Potete trovare l'intero articolo qui:
[frame src="http://sportguide.ch/wp-content/uploads/2013/06/Sportguide_Cover_Bike_Feb13-df.jpg" link="http://issuu.com/rfmedia/docs/sportguide_bike01-2013″ target="_blank" width="210″ height="280″ alt="Premium Wordpress Themes" align="left" prettyphoto="false"]

 

inizio visione posteriore

FlueckigerL_Mantecon

cerimonia_FlueckigerL_Schurter_FlueckigerM_3

cerimonia_FlueckigerL_medaglia

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto