Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Livigno: paradiso della mountain bike per gli ambiziosi

Livigno, che si definisce orgogliosamente la "capitale" o la "regina" della mountain bike internazionale, è considerata una delle migliori destinazioni in assoluto in Europa quando si tratta di mountain bike. L'offerta si adatta perfettamente. Una rete di sentieri quasi incalcolabile, mountain bike in una natura incontaminata circondata da uno scenario da sogno, mountain bike in elicottero, un bike park professionale, un trasporto senza problemi con la funivia, numerose società di noleggio bici, guide ciclistiche e bike hotel offrono un'offerta a tutto tondo per gli appassionati di mountain bike di ogni classe e livello.

da Rolf Fleckenstein

Ricordo ancora le conversazioni con i ciclisti dell'Alta Engadina quando abbiamo presentato l'Engadina come destinazione ciclistica nell'estate 2012. Erano molto scontenti, quasi un po' frustrati per lo status quo di allora - non tutte le montagne accessibili ai biker, nessun freeride possibile, nessun bike park, ecc - e mi hanno detto che preferivano andare in bici a Livigno, perché lì l'offerta per i biker era perfetta in tutto. Una buona ragione per guardare oltre il confine nazionale e dare un'occhiata più da vicino a Livigno.

Il villaggio di 6000 persone fu dichiarato zona franca da Napoleone.
Il tranquillo villaggio di 6'000 persone si trova di fronte all'Alta Engadina ed è anche il modo più rapido per raggiungerla da lì. Se stai guidando da St. Moritz in direzione del Passo del Bernina, gira poco prima per la Forcola di Livigno, ma fai attenzione, la strada è aperta solo in estate. Livigno può essere raggiunta altrimenti via Zernez o da Bormio. Sul lato opposto dell'Engadina troverete una topografia e una natura simili. Situato a 1816 m sul livello del mare, è piacevolmente fresco anche in estate, con temperature simili all'inverno al mattino presto. Abitato fin dall'anno 1000, il villaggio è conosciuto da molti turisti soprattutto come zona duty-free, e infatti Livigno ospita ancora numerosi negozi che prosperano su questo turismo, offrendo alcol, profumi e sigarette a prezzi bassi, per non parlare della benzina a buon mercato. Si dice che Napoleone abbia fondato il miglio commerciale economico dall'altra parte del confine per assicurarsi che rimanesse abitato a causa della sua importanza strategica ma della sua posizione difficile da raggiungere, soprattutto in inverno.

La favolosa gamma di moto attrae sia gli hobbisti che i professionisti
Una regione d'alta montagna come Livigno non ha necessariamente un'attrazione facile per i cicloturisti, la breve estate è una delle ragioni. Il villaggio di montagna sul confine italo-svizzero, che i turisti amano definire "idilliaco", si è fatto un nome tra i biker dopo i campionati mondiali di mountain bike del 2005. La regione non avrebbe una tale importanza se non avesse un'incredibile capacità di impressionare e conquistare gli appassionati di mountain bike di tutti i livelli ed età. Non importa cosa cerchi come mountain biker, lo troverai quassù: discese temerarie e percorsi freeride, single trails, percorsi enduro e cross-country. Non ci sono limiti all'immaginazione quando si tratta di scegliere un percorso. Livigno parla di una (presunta) favolosa rete di 3.200 km (!) di sentieri (non abbiamo misurato) che vuole essere scoperta. E tutto questo con un comodo trasporto su rotaia che ti porta a destinazione e ti solleva verso l'alto. Tutto questo, naturalmente, con un numero infinito di varianti di tour in una natura a volte completamente incontaminata con scenari favolosi e grandi panorami, in modo che anche i motociclisti di piacere abbiano i loro soldi. Questo fa appello non solo ai ciclisti per hobby, ma anche ai corridori e ai professionisti che sono alla ricerca di un terreno versatile e a volte impegnativo in cui fare il loro allenamento in altitudine. Ecco perché Livigno è spesso usato come campo di allenamento in altitudine. Marco Aurelia Fontana e la squadra nazionale italiana hanno fatto una preparazione intensiva a Livigno in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012. L'allenamento di resistenza su strada e quello in discesa sui numerosi sentieri avevano probabilmente contribuito alla fine alla medaglia di bronzo di Fontana a Londra. Anche la norvegese e pluricampionessa del mondo Gunn-Rita Dahle-Flesja ama molto la preparazione e il soggiorno a Livigno, sia culinario che sportivo, perché la cucina italiana ha un buon sapore per lei e la supporta efficacemente durante le lunghe salite e i percorsi veloci.

Bike park e percorso di corde sanno come ispirare
Una "chicca" speciale è il Mottolino Bikepark: un bike park top-professionale costellato di pareti ripide, ponti e altri ostacoli e che offre un totale di 12 percorsi in tre livelli di difficoltà. Basta salire sulla gondola, risalire la montagna e sfrecciare a valle dalla cima: questo è un divertimento per gli enduristi più esigenti e i freerider in particolare, che non troverete da nessun'altra parte nella zona. Al ristorante in vetta "M'eating Point" a 2.400 m, si fa una meritata pausa e ci si fortifica per la prossima discesa con le specialità della cucina valtellinese. Per coloro che cercano un cambiamento diverso e non vogliono perdere il brivido, il Larix Park aspetta. Nel parco delle funi, puoi muoverti tra i larici ad un'altezza elevata e provare la tua idoneità alle altezze.

L'elicottero è una novità unica
Dall'altra parte della Svizzera, hanno un sacco di idee per conquistare i motociclisti. Mi ha fatto impazzire l'offerta di essere sollevato in elicottero per correre dalla cima della montagna fino a valle - mi ricorda un po' lo sci freeride in Canada, unico! Il non-plus-ultra per i freerider! Il team MTB Livigno (www.mtblivigno.eu) corre il tutto una volta a giugno e una volta a settembre. Costo 260 euro/persona. Per questo avrete due voli in elicottero con trasporto di biciclette, due diversi percorsi di discesa accompagnati da guide ciclistiche e un totale di 4000 metri di divertimento in discesa. Il prossimo volo in elicottero avrà luogo il 6 settembre 2014.

Offerte di biciclette a perdita d'occhio
La bella natura, l'aria salubre di montagna e l'impressionante rete di percorsi sono già grandiosi, ma il tutto si completa solo con la grande offerta di bici a noleggio, scuole di bici, guide di bici, bike hotel ed eventi di bici. Più di una dozzina di negozi offrono la possibilità di noleggiare una bicicletta. Due scuole di bici professionali introducono sia i biker esperti che quelli inesperti all'arte del trail riding e del freeride. Numerose guide ciclistiche introducono i nuovi arrivati nella regione e mostrano loro i percorsi più belli. E una buona dozzina di bike hotel specializzati, che conoscono bene le esigenze dei motociclisti e il cui prezzo varia tra circa 40-100 euro/notte, rappresentano una vera scelta. Inoltre, numerosi eventi ciclistici forniscono un intrattenimento emozionante quando non si vuole sedere in sella da soli. In considerazione di questa varietà e abbondanza di offerte, Livigno fa venire voglia a ogni biker di scoprire questo regno dei motociclisti.

LIVIGNO

Posizione
Livigno si trova a 1.816 m sul livello del mare di fronte all'Alta Engadina, facilmente raggiungibile attraverso il Passo del Bernina o attraverso Zernez nella Bassa Engadina e appartiene alla provincia italiana di Sondrio.

Caratteristiche
Il villaggio di 6000 persone è conosciuto come una zona franca, una volta dichiarata da Napoleone. Negli ultimi 10 anni è diventata una destinazione top per i motociclisti e ha costruito una forte offerta di rndum per i motociclisti.

Scuola di bici & Helibike
Bike Skill Center, via Isola Tel. Fabrizio +39-349-0820616 Tel. Mauro +39-347-7177124 [email protected] www.mtblivigno.eu

Parcheggio per biciclette
Tel. +39-0342-970025
[email protected]
www.mottolino.com

Alloggio
- Hotel Concordia****
- Lac Salin Spa & Mountain Resort****
- Spöl Alpine Wellness Spa****
- Albergo Paré***
- Albergo Alba***
- Albergo Al Plan***
- Albergo Astoria***
- Albergo Astra***
- Albergo La Montanina***
- Lodge alpino***
- Casa Caribe***
- Chalet Mottolino***
- Albergo Sporting**

Indirizzo
Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico srl via Saroch 1098/a c/o Plaza Placheda I-23030 Livigno (So) Tel. +39-0342-05 22 00 [email protected] www.livigno.eu

Mappa di Livigno

Potete trovare il rapporto in questo numero!

Sportguide Cover Bike 3/2014

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto