Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Lago di Garda: pizza, vino rosso e bici da corsa

Il lago di Garda è un classico. La regione intorno al più bel lago dell'Italia settentrionale nel Trentino meridionale ha sempre avuto una grande attrazione per gli ospiti di lingua tedesca. Un fantastico paesaggio di montagna, il clima mite e interessanti percorsi per bici da corsa rendono la nota mecca del ciclismo una delle destinazioni di vacanza e di allenamento più popolari per gli appassionati di bici da corsa alpina. Molti arrivano persino a sostenere che la bicicletta da strada è tipica di questa regione come la pizza e il vino rosso a cena.

da Lisa Riedlsperger

Tenno e il lago di Cavedine, il Monte Bondone e naturalmente il famoso Monte Baldo sono tra i classici dei tour in bici da corsa. Il Giro del Basso Lago è anche un tour popolare. Dopo aver attraversato il lago in traghetto da Torri a Toscolano, si pedala lungo la sponda meridionale del lago di Garda. Una regione storica con un'impressionante vegetazione mediterranea. Sui percorsi si possono trovare ciclisti esperti e performanti, dove si possono incontrare atleti professionisti che si stanno preparando per la stagione agonistica. Uno di questi percorsi è la salita da Peri a Fossa. Qui si applicano le regole dei tre nove: nove chilometri di salita, nove tornanti e una pendenza media del nove per cento. Con questa gamma di tour, diventa subito chiaro perché la regione intorno al lago di Garda è così popolare tra i ciclisti da corsa. Stiamo tornando in Austria da un viaggio di lavoro e abbiamo saggiamente messo in valigia le nostre bici da corsa. Il tempo meraviglioso e il fatto che non vogliamo essere a casa per altri 4 giorni ci portano sulla riva sud del lago di Garda, a Peschiera del Garda. Il Roadbike Holidays Hotel "Garda Bike Hotel" è il luogo perfetto per soggiornare. Oggi vogliamo fare qualche altro chilometro facile in pianura, domani il nostro obiettivo è il Monte Baldo. Così mettiamo rapidamente le nostre borse nella stanza, indossiamo i nostri vestiti da bici da corsa e siamo pronti a partire. Come grandi amici del vino, facciamo un giro attraverso le famose zone vinicole a sud e sud-est del lago. Lugana, Bardolino, Soave e Valpolicella sono i nomi sonori dei vini che vengono coltivati e imbottigliati qui e la sera deliziano i nostri palati in combinazione con piatti tipici italiani.

Giro del Re Monte Baldo
Per il famoso Tour del Re al Monte Baldo, ci uniamo a un gruppo accompagnato da due guide professionali. Il Garda Bike Hotel offre questo tour in tre varianti accorciando il tragitto verso l'autobus di 30 o 60 chilometri con il servizio navetta. Gerhard ed io facciamo a meno dell'autobus e optiamo per la lunga distanza, che con 125 chilometri e un notevole dislivello di 2.092 metri ha dati chiave impressionanti. Un totale di 8 ciclisti su strada altamente motivati si uniscono a noi per l'intero anello, altri cinque fanno la spola ai piedi del Monte Baldo. La nostra guida Marco trova un ritmo piacevole fin dall'inizio, che ci permette di prepararci perfettamente alla lunga salita. Ci dirigiamo a nord lungo il fiume Adige per circa 40 chilometri. Il rumore proveniente dalla vicina autostrada non ci disturba affatto. Piuttosto il fatto che in Italia non è permesso andare di fianco su una moto da corsa. Quindi dobbiamo spostare la conversazione, come siamo abituati a fare a casa, sui tratti che completiamo sulla pista ciclabile. La salita di 23 km inizia ad Avio, che porta al punto più alto della giornata con una pendenza media del 7%, 1.500 metri di dislivello in un tratto. Le chiacchiere sono ormai finite, ed è il momento di raggiungere il più velocemente possibile i 5 colleghi che sono già in salita sul tratto centrale. Gerhard si mette davvero in moto, pedalando forte, e io mi chiedo brevemente se devo davvero tenere il ritmo. Nonostante i miei dubbi, rimango dietro di lui e trovo un buon ritmo nelle prime curve - ce ne sono più di 20 in totale. Il bel paesaggio fa la sua parte per distrarmi dalle fatiche. La strada di montagna si snoda attraverso una valle, creste boscose si alzano a sinistra e a destra della strada e oscurano la vista. In mezzo, piccole valli si aprono ancora e ancora, i loro ruscelli portano molta acqua. Dopo una buona ora raggiungiamo il Lago di Pra da Stua e facciamo una breve pausa. Il Garda Bike Hotel offre un servizio molto speciale per questo tour. Il bus navetta che ha portato parte del nostro gruppo alla montagna ci accompagna durante tutta la giornata per fornirci barrette, frutta e piccoli snack e per aiutarci in caso di guasti.

Siamo già a più di 1.000 metri di altitudine, la foresta si dirada e il panorama migliora ad ogni tornante che passiamo. Grazie alla loro esperienza, le nostre guide professionali riescono a portare tutto il gruppo al punto più alto del tour quasi contemporaneamente. Questo è quello che io chiamo tempismo perfetto. Abbiamo raggiunto non solo il punto più alto, ma anche il punto più a nord dell'anello, il famoso Monte Altissimo incombe ancora a circa 500 metri di altitudine davanti a noi. Dopo aver indossato un gilet sottile, rotoliamo giù per una breve discesa in una sella. Siamo stupiti quando improvvisamente vediamo il magnifico blu del lago di Garda di fronte a noi. Una vista da sogno sul più grande lago d'Italia e la sua suggestiva costa rocciosa sulla riva opposta. Affrontiamo insieme la salita di 200 metri, l'ultimo ostacolo prima della lunga discesa. Il Lago di Garda è già di nuovo nascosto dietro la catena montuosa a ovest di noi e si mostrerà di nuovo solo alla fine del nostro giro, quando rotoleremo gli ultimi chilometri di questo tour reale da sogno lungo la sua strada costiera fino al traguardo di Peschiera del Garda.

Al giro del nord-ovest
Gerhard ed io vorremmo passare al lato nord del lago di Garda oggi e così salutiamo il resto del gruppo dopo un meraviglioso espresso. Sfogliamo velocemente il catalogo Roadbike Holidays e poi ci dirigiamo a Torbole all'AktivHotel SantaLucia GARDASEE. L'hotel di proprietà della famiglia Rigatti è stato premiato come l'hotel più popolare d'Italia, è situato a soli 200 metri circa dal centro in una posizione tranquilla ed è un perfetto punto di partenza per tour in bicicletta su strada, come quello al Monte Bondone. Silvio, il proprietario dell'hotel, è lui stesso un appassionato ciclista su strada con una qualifica di guida. Ci dà alcuni consigli per il tour di domani, che questa volta vogliamo affrontare da soli.

Saranno di nuovo 100 chilometri buoni oggi, che ci aspettano sull'anello previsto a nord-ovest del lago. Per andare sul sicuro, passiamo ancora una volta attraverso il ricco buffet della colazione per riempire bene le nostre riserve. Dopo tutto, questa volta non abbiamo un veicolo di scorta. Ancora una volta, il cielo è senza nuvole e le temperature sono piacevoli all'inizio dell'estate, così iniziamo il nostro viaggio alle 9 del mattino con il migliore degli umori. Si rotola facilmente sul lungomare fino a Riva e poi si continua verso sud lungo la costa per circa 2 chilometri. Dopo la prima lunga salita, raggiungiamo il Lago di Ledro, la cui superficie liscia brilla meravigliosamente al sole. Il giro attraverso i molti piccoli villaggi sulla strada attraverso la Valle Ampola è estremamente divertente, anche se qui ci sono altri 200 metri di salita. A Storo, incontriamo molto più traffico lungo la strada statale e quindi rimaniamo sulla pista ciclabile ben asfaltata per la maggior parte, che fortunatamente non è nemmeno molto trafficata. Le città sono molto più grandi qui, ma trasmettono ancora il tipico stile italiano, che noi assorbiamo a Roncone, direttamente sul lago, con cappuccino e torta. Secondo il nostro piano, abbiamo già completato metà dell'anello, le gambe stanno ancora facendo un buon lavoro e grazie al meraviglioso dessert, l'inizio della seconda parte è un po' più facile. A Bolbone cambiamo su una strada laterale, che ci dà qualche metro di altitudine in più, ma che taglia ancora un bel po' di strada e, soprattutto, è estremamente poco trafficata e tranquilla. Le nostre cosce e i nostri polpacci sentono ora ciò che abbiamo trascurato quando abbiamo guardato brevemente la mappa. Il Passo Duron ha ben 400 metri di salita, e con pendenze superiori al 10 per cento, è un ostacolo che richiede molta energia. Fortunatamente, la strada del passo ci riporta solo al percorso originale a Fiave e così il Passo Balino, l'ultimo passo della giornata, è un gioco da ragazzi. Silvio ha detto ieri sera che dovremmo portarci dietro il costume da bagno - ora sappiamo perché. Il Lago di Tenno, che raggiungiamo dopo una breve discesa, ci invita a fare il bagno con il suo colore blu turchese e la piacevole temperatura dell'acqua. Dato che domani torneremo al fresco del nord, ne approfittiamo per posare le nostre bici da corsa nel prato e goderci un ampio bagno in mezzo a questo scenario unico. Le imponenti montagne, il clima mite, i molti piccoli laghi e, ultimo ma non meno importante, il buon vino e il buon cibo fanno della regione intorno al lago di Garda la destinazione perfetta per una vacanza in bicicletta da corsa, specialmente in primavera e in autunno.

Regione
Il più grande lago italiano appartiene alle regioni Trentino (nord), Lombardia (ovest) e Veneto (est). Incastonata tra le Alpi e la pianura del Po, offre una topografia emozionante per innumerevoli tour per ciclisti su strada. Sono disponibili tour in pianura, tappe di montagna o tour circolari.

Hotel con bici da corsa

www.aktivhotel.it
[email protected]

Altre regioni e
Puoi trovare gli hotel su
Vacanze in moto su strada sotto
www.roadbike-holidays.com

Indirizzi
www.visittrentino.it/de
www.visitgarda.com
www.gardatrentino.it

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!