Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Kronplatz: Bike Paradise Dolomites

È abbastanza raro che si possa esplorare un patrimonio naturale mondiale in bicicletta. Nella regione ciclistica Kronplatz-Tauferer Ahrntal questo non è un problema. Innumerevoli sentieri, single trails emozionanti, strade forestali e di bosco attraversano il parco naturale di Fanes-Sennes-Prags, che è stato designato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2009 ed è quindi uno dei più belli del mondo. Ogni tour è garantito per essere un'esperienza unica.

da Lisa Riedlsperger

Attraverso boschi ombrosi, fino a pascoli alpini soleggiati, attraverso i sentieri di montagna e i passi delle Dolomiti, o preferisci sfrecciare sulle piste da freeride del Plan de Corones? Chi trascorre le sue vacanze in questa regione altoatesina di ciclismo ha l'imbarazzo della scelta. Ma non è così male se si alloggia in uno dei quattro hotel "Mountain Bike Holidays" come il Mountain|Style|Spa|Resort Excelsior. Ecco i consigli per il tour di Werner Call, direttore d'albergo e guida ciclistica in una sola persona. È un motociclista appassionato e sa di cosa hanno bisogno i suoi ospiti. Werner non solo aiuta nella pianificazione del tour, ma noleggia anche mountain bike e dispositivi GPS, offre il bike shuttle Excelsior, fornisce un bike check professionale, deposita le bici in modo sicuro nel bike garage, offre la possibilità di far lavare i vestiti sudati delle bici e preferisce andare in tour con i suoi ospiti di persona.

Questo è quello che ci godiamo oggi. In tenuta da bicicletta e con molta crema solare sulla pelle nuda, arriviamo al punto d'incontro concordato con le nostre bottiglie d'acqua piene fino all'orlo. Insieme a Werner vogliamo andare dall'albergo a San Vigilio alla malga Fanesalm e poi alla Limo-Joch. La stretta strada a pedaggio ci conduce dolcemente in salita per i primi 13 chilometri fino alla capanna Pederü. Ideale per una prima, breve pausa caffè. In seguito, continuiamo sulla strada di ghiaia con una vista incredibile. Il Grünsee, di colore verde turchese, è un popolare motivo fotografico e un'istantanea davanti a questo gioiello naturale è, naturalmente, un must per i nostri ricordi di vacanza. Werner non è solo una guida ciclistica di talento che soddisfa tutti i desideri dei suoi ospiti, ma anche un grande fotografo. Ci permette il breve riposo per recuperare, perché conosce il percorso e sa esattamente che da qui in poi il sentiero diventa più ripido e impegnativo. L'aria per parlare scarseggia gradualmente fino ad esaurirsi completamente. Preferiamo concentrarci su una pedalata costante e ascoltare le emozionanti storie di motociclisti di Werner, che ci guida fino alla Faneshütte. Una pausa meritata! Ma che shock quando mi accorgo che Werner vuole passarci davanti in bicicletta. Pongo il mio veto a gran voce e ci concediamo un rinfresco prima di continuare verso la Limo-Joch. Da lì si pedala su ghiaia ruvida fino alla stazione di sport invernali di Cortina d'Ampezzo, dove quest'anno la statunitense Lindsey Vonn ha ottenuto la sua 63esima vittoria in carriera, diventando così l'unica vincitrice del record. Le cime delle Dolomiti brillano di un bianco brillante tutto intorno a noi mentre scendiamo lungo la vecchia strada militare della prima guerra mondiale all'ombra degli alberi. Poco prima del parcheggio di Fiames, pedaliamo prima su asfalto, poi su un ripido sentiero di ghiaia fino alla malga Ra Stua. Nel frattempo, il nostro giro in bicicletta ha assunto il carattere di un raduno di capanne, perché anche questa volta non possiamo resistere a una sosta e parcheggiare le nostre bici vicino al recinto mentre ci concediamo una birra di grano analcolica. Infine, continuiamo verso la Senneshütte. Si trova a 2.126 metri sul livello del mare ed è quindi il rifugio più alto del nostro tour. Ci godiamo il panorama unico. Dolomiti, montagne, rocce, picchi ovunque guardiamo. Lentamente, la fame si fa sentire. Cerchiamo un posto all'ombra e ci divertiamo. Ci godiamo le sostanziose specialità altoatesine, soprattutto lo speck e il formaggio d'alpeggio - sapendo che dopo è tutto in discesa!

Su ghiaia scendiamo al rifugio Pederü, dove ci aspetta un'altra delizia, questa volta di tipo diverso, vale a dire sotto forma di un fresco sentiero forestale che ci conduce lungo il torrente su radici e massi fino a San Vigilio. Sulla via del ritorno all'hotel, i miei pensieri continuano a vagare verso la bella oasi di benessere dell'hotel. Come si legge subito sul sito web dell'hotel di bici e benessere: "Nel Castello di Dola-silla, il castello del benessere su 5 piani, i nostri ospiti sono meravigliosamente coccolati. Una generosa offerta di benessere con 17 attrazioni per il bagno, la sudorazione e il relax sono previste nella SPA Dolomiti di 1.300 m²". Sauna al larice, grotta salina, lettini tepi-darium, rilassarsi in piscina, Asian Spa o prendere il sole sulla terrazza Zen? I miei muscoli stanchi non vedono l'ora di riposare e rilassarsi di ogni tipo.

Comodamente rilassata su una sedia a sdraio a bordo piscina, ascolto con un orecchio mio marito e i miei amici che pianificano il loro tour. "Domani andiamo al Kronplatz... giro impegnativo... molti metri di altitudine...". Senza di me. Mi godo la pace e la tranquillità e già non vedo l'ora di salire sulla funivia domani con la mia bici e conquistare il Kronplatz in questo modo. Grazie a questa opzione, evito completamente la lunga e ripida salita. Fino all'arrivo degli altri, mi godrò la spettacolare vista panoramica in tutte e quattro le direzioni. Il panorama si estende dalla Sarntal alle Alpi della Zillertal e il gruppo delle Vedrette di Riesen fino alle Dolomiti di Sesto. Con le vostre energie ancora inutilizzate, proseguite poi verso il sentiero dal nome significativo Panoramaweg. Come una montagna russa, la discesa si snoda lungo la cresta del Kronplatz prima di immergersi in foreste rustiche e muschiose. Completamente indisturbato, lontano dalla civiltà, si gode il sentiero che sembra non finire mai. Dirigendosi verso Pfaffenberg, si passa il luogo di pellegrinaggio di Enneberg Pfarre, sul fianco sud-occidentale del Plan de Corones, prima di tornare finalmente all'hotel.

La regione delle Dolomiti di Plan de Corones-Sextner è un vero e proprio scrigno per ogni motociclista che dà molta importanza all'individualità. Dalla pista ciclabile che attraversa tutta la Val Pusteria ai tour con diverse migliaia di metri di dislivello, sia gli intenditori che i ciclisti che amano il vero dolore muscolare e l'onesta sudorazione troveranno il tour ideale. Andare in bicicletta fino a quando le gambe bruciano o la giornata è semplicemente finita non è un problema in questa regione con la sua rete varia di tour a diverse altitudini.

Arrivo
In auto da Zurigo via autostrada fino a Coira, a Diepold-sau attraversare il confine con l'Austria, sull'autostrada A14, A12 fino a Innsbruck, autostrada del Brennero fino a Bolzano, uscita Bressanone/Pustertal fino a Brunico (30 km), Valdaora (42 km) e San Vigilio (43 km): Zurigo - Brunico ca. 380 km, 4-5 ore di viaggio.

Posizione
La regione turistica di Plan de Corones si trova nel mondo dolomitico dell'Alto Adige, vicino al confine con l'Austria, e comprende 14 comuni idilliaci e il parco naturale delle Vedrette di Ries-Aurina.

Il momento migliore per viaggiare
Marzo - fine ottobre

Alloggio
Stile di montagna|Spa|Resort Excelsior****s
a San Vigilio di Marebbe www.myexcelsior.com

Albergo Reipertingerhof***s
a Brunico/Rischach www.reipertingerhof.com

Sporthotel esclusivo***s
a San Vigilio di Marebbe www.sporthotel-exclusive.com

Albergo Innerhofer***
in Gais www.hotel-innerhofer.com

Ulteriori informazioni sulle regioni e gli hotel per biciclette su
"Vacanze in mountain bike" www.bike-holidays.com

Indirizzo
Associazione Turistica Kronplatz Regione Vacanze
Michael Pacher Str. 11a
I-39031 Brunico
Tel. +39 0474 555447
www.kronplatz.com

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto