Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Karim Benzema è il calciatore mondiale dell'anno

Karim Benzema si aggiudica il Pallone d'Oro 2022, onore della sua grande carriera ma anche di un anno calcistico di grande successo. Nella categoria femminile il trofeo viene vinto dalla centrocampista del Barcellona Alexia Putellas e nella categoria U21 maschile dalla superstar Gavi.

La corsa al "pallone d'oro" di quest'anno non è stata affatto facile. Quest'anno, a contendersi l'eccezionale riconoscimento sono stati giocatori di primissimo piano come la superstar portoghese Christiano Ronaldo, il capitano dell'Inghilterra Harry Kane, l'attaccante francese Kylian Mbappé, il croato Luca Modric, Robert Lewandowski, premiato con la Scarpa d'Oro UEFA nel 2021 e con il titolo di Calciatore Europeo dell'Anno nel 2020, e il superkicker belga Kevin de Bruyne. Ma i 44 gol in 46 partite competitive segnati da Karim Benzema per il Real Madrid, assicurandosi così la vittoria del campionato spagnolo, nonché la vittoria della Champions League 2022 sono stati decisivi per l'assegnazione del Pallone d'Oro 2022. E che onore deve essere stato ricevere il trofeo da Zinédine Zidane ("Zizou"), anch'egli pluricampione del mondo FIFA dell'anno e vincitore del Pallone d'Oro, campione del mondo e campione d'Europa nel 1998 e nel 2000, che, come lui, proviene da una famiglia di immigrati algerini. Nel suo discorso, Benzema ha fatto riferimento a Zidane e all'attaccante brasiliano Ronaldo, anch'egli plurivincitore del FIFA World Player of the Year e del Ballon d'Or, che sono sempre stati i suoi modelli. Karim Benzema ha sempre avuto problemi di rendimento negli ultimi anni. Era considerato un super talento, ma non sempre riusciva a trasformare il suo talento in gol. Nel 2022 ha semplicemente lavorato bene e segnato gol su gol, portando la sua squadra alla vittoria come nessun altro giocatore in Europa. Il premio è quindi più che meritato.

Nella categoria femminile, Alexia Putellas, centrocampista del Barcellona femminile, ha vinto il trofeo d'onore. È la seconda volta consecutiva che vince il Pallone d'Oro, essendo stata premiata nel 2021. Tra i più giovani, il centrocampista del Barcellona Gavi, Pablo Martín Páez Gavira, ha ricevuto il trofeo Kopa come miglior giocatore U21.

Nel complesso, è stata una serata celebrativa che ha visto la presenza di una schiera di grandi campioni del calcio e di celebrità internazionali, che hanno presentato i meritevoli vincitori del Pallone d'Oro 2022 davanti a milioni di spettatori.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto