Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Justin Gatlin: di nuovo campione del mondo, finalmente! Che combattente!

Deve essere sembrato un viaggio tortuoso senza fine a Justin Gatlin, il viaggio di ritorno all'oro mondiale. Dopo innumerevoli tentativi inutili e l'ignominia del suo passato di doping, batte il dominatore dei 100 metri Usain Bolt in una spettacolare corsa finale ai campionati del mondo 2017 a Londra e diventa di nuovo campione del mondo nei 100 metri dopo 12 anni, e all'età di 35 anni! Che combattente!

Molti lo avranno dimenticato, ma in realtà Justin Gatlin è già stato campione del mondo nei 100m, in particolare nei 100m e 200m ai campionati del mondo 2005 a Helsinki, avendo precedentemente assicurato la medaglia d'oro nei 100m alle Olimpiadi di Atene 2004.

da Rolf Fleckenstein

Un momento difficile
Poi nel 2006 è arrivato lo shock e il test antidoping positivo al testosterone. Ciò che era sgradevole della storia era il fatto che era già risultato positivo nel 2001 come junior. È stato minacciato di essere bandito a vita. Alla fine, il risultato è stato un divieto di quattro anni di competere fino al luglio 2010, che ha chiuso il caso di doping. Ma i fischi del pubblico ai campionati del mondo 2017 a Londra hanno dimostrato che il pubblico non lo aveva perdonato, ma ci si deve classificare solo il pubblico come ingiusto, perché Gatlin aveva ricevuto la sua punizione e multato, anche Usain Bolt ha commentato su di esso. Non si deve multare per sempre un atleta che ha commesso un errore, è disumano!

Gatlin aveva fatto un ritorno unico dal 2010, prendendo argento o bronzo dietro Bolt ai campionati del mondo e i giochi olimpici.

Che uomo di carattere
Che persona incredibilmente forte e combattente unico è, ha dimostrato in modo impressionante ai Campionati del Mondo 2017. Le devastazioni del tempo avevano anche rosicchiato a lui, dopo tutto è 4 1/2 anni più vecchio di Bolt e anche Bolt aveva dovuto pagare il tributo alla sua età, come lui stesso ha sostenuto. Ora aveva dovuto sopportare l'umiliazione e l'ignominia per i suoi reati di doping in tutti questi anni e aveva sempre tutto il pubblico contro di lui anche alla gara del 5 agosto 2017. E doveva combattere contro il dominio quasi insormontabile di un Usain Bolt. Ha avuto tutti e tutto contro di lui per anni, ma non si è mai arreso e alla fine è stato premiato per la sua perseveranza e il suo spirito combattivo!

Una gara emozionante
La gara è iniziata come previsto, il giovane americano Christian Coleman è uscito dai blocchi di partenza il più veloce e ha guadagnato rapidamente un vantaggio. Vicino a lui c'era Usain Bolt, che correva accanto al giovane americano in pista. Il giamaicano non aveva intenzione di essere battuto nella sua ultima gara ufficiale dopo la sua leggendaria striscia vincente. La corsia più esterna ha visto Gatlin, che doveva ancora prendere velocità, ma era in grado di tenere il passo con i due. Ma mentre la gara continuava, Gatlin è stato in grado di alzare il ritmo e passo dopo passo ha raccolto Coleman, che è stato in grado di sorpassare negli ultimi 20 metri. Sembrava che nessuno degli altri due corridori se ne accorgesse, ma alla fine Gatlin ha chiaramente tagliato il traguardo per primo e ha esultato quando Coleman pensava ancora di essere il vincitore. È stato solo quando il tabellone ha annunciato Gatlin come vincitore che Coleman e Bolt anche realizzato il vero risultato finale. Ora è stato finalmente fatto, dopo anni di divieti di doping e anni di dominio di Usain Bolt, ha meritatamente vinto di nuovo oro.

Questo oro del campionato del mondo va giustamente a uno dei velocisti più dotati del nostro tempo e un vero vincitore che non si arrende mai, anche quando tutto il mondo è contro di lui. Ti meriti quest'oro, Justin Gatlin, sei un vero vincitore!

POSBIBATHLETEPAESEMARCATEMPO DI REAZIONE
11395Justin GATLINUSA9.92 SB0.138
21386Christian COLEMANUSA9.940.123
31075Usain BOLTJAM9,95 SB0.183
41074Yohan BLAKEJAM9.990.137
51281Akani SIMBINERSA10.010.141
6943Jimmy VICAUTFRA10.080.152
7976Reece PRESCODGBR10.170.145
8778Bingtian SUCHN10.270.224<br />

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto