Jenny Rissveds: di nuovo al top

Jenny Rissveds è salita di nuovo sul podio come vincitrice alla Coppa del Mondo di MTB a Lenzerheide domenica 11 agosto 2019, la prima volta in tre anni. Questo rasenta il miracolo. L'ultima volta che ha celebrato la sua vittoria è stata anche a Lenzerheide, ma era il 10 luglio 2016 davanti ad Annika Langvad e Jolanda Neff. Dopo di che è scomparsa dalla Coppa del Mondo per due anni e ora questa vittoria. Che ritorno!

Il 20 agosto 2016, è diventata campionessa olimpica di MTB Cross Country e ha così celebrato il suo più grande successo. Un mese e mezzo prima era già diventata campionessa del mondo U23. Che anno! Ma qualcosa deve aver colpito la giovane svedese, se era il battibecco tra il suo team Scott-Odlo e la federazione svedese - quale marca di casco, quale vestito e quali sponsor era permesso di indossare alle Olimpiadi - o se era il successo incommensurabile e l'enorme eco mediatica mondiale che il successo ha innescato e che Jenny prima ha dovuto imparare a gestire. Cadde in depressione, si ritirò e presto disse addio alla mountain bike internazionale. Nel 2017 e nel 2018, Jenny non si è fatta vedere alle gare internazionali, non c'era nessuna squadra in vista, ma nel 2019 si è riportata indietro, con cautela, perché voleva competere di nuovo, ma con la propria squadra, dove nessuno le diceva cosa fare e cosa non fare.

Il 26 maggio 2019 è arrivata a un modesto 33° posto a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, e ci si doveva chiedere se ce l'avrebbe fatta anche senza una squadra internazionale. Ma il 7 luglio 2019, ha messo il suo primo punto esclamativo con il 5° posto a Vallnord/Andorra. Bisognava fare di nuovo i conti con lei. Dopo un altro arrivo in top 10, 9° a Les Gets, Francia, ha conquistato il suo primo vero podio con il terzo posto a Vale di Sole, Italia, il 4 agosto 2019. E solo una settimana dopo, in un'impresa che pochi avrebbero probabilmente indovinato, è riuscita a ripetere la sua vittoria in Coppa del Mondo a Lenzerheide di tre anni fa, spingendosi di nuovo sul trono della MTB nell'élite femminile. Questo segna la fine di un percorso infinitamente arduo e personalmente estremamente stressante per Jenny Rissveds, iniziato nell'autunno 2016 e terminato nuovamente con la vittoria di ieri. Il ritorno della principessa svedese della mountain bike è stato un successo completo e questo ci rende certamente tutti felici.

È comprensibile che dopo tutta la pressione della sofferenza che si portava dietro e la paura costante di fallire, sia crollata al traguardo e abbia avuto una crisi di pianto con tutta la sua sofferenza degli ultimi 2-3 anni che usciva da lei, ma alla fine si è alzata di nuovo raggiante sul podio e questa è una vera gioia. Con questa vittoria Jenny sta scrivendo una vera e propria favola della mountain bike! Jenny è di nuovo al top!

Hat Ihnen unser Artikel gefallen? Wenn ja, dann unterstützen Sie unsere journalistische Arbeit mit einer Spende!
Did you like our article? If so, then support our journalistic work with a donation!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto